a proposito di pesce serra serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinobarbagia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ricordo ( con nostalgia) quando circa 20 /25 anni fà almeno parlo della zona dove io e i miei amici allora pescavamo frequentemente la spiaggia di orosei , badesi ,is arenas , piscinas e anche altre spiagge dell'isola ma frequentavamo sopratutto queste di pesci serra manco sapevamo cosa fossero si andava sopratutto per cercare di catturare saraghi , ombrine , spigole , orate e mormore poi ci furono le prime catture e cosi fino ai giorni nostri ora la prima cosa che dobbiamo preoccuparci e portarci dietro il cavo di acciaio pena rovinarci la nottata .io ho dovuto abbandonare la pesca per circa 7-8 annoi.
    in questo periodo i serra sopratutto in alcune zone erano di taglia grossa si andava da un minimo di 2 a un massimo anche di 12 kg da alcuni anni invece la taglia si è abbassata notevolmente ( l'anno scorso erano tutti max 2 kg e qualcuno anche da kg) questa è la mia esperienza e quello che sento dai miei amici e da " radio pesca".
    un evento strano considerando che questo pesce si stà moltiplicando a dismisura e si stà letteralmente impadronendo prepotentemente di molte coste oserei dire quasi tutte le coste.
    quali sono le vostre esperienze? cosa ne pensate?


    p.s. pur essendo un pesce molto combattivo la cattura di questo pesce anche tra le onde non mi affascina

    grazie per i vostri contributi
     
    Top
    .
  2. Lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinobarbagia @ 19/6/2013, 13:08) 
    un evento strano considerando che questo pesce si stà moltiplicando a dismisura e si stà letteralmente impadronendo prepotentemente

    cosa ne pensate?

    .....che quando una specie aumenta a dismisura, inevitabilemente diminuisce la taglia media.

    Se ad una mensa affluiscono 100 bambini cresceranno bene, se ne affluiscono 1000 (con le medesime risorse alimentari e spaziali) cresceranno di meno.

    Michael Begon,Martin Mortimer,David J. Thompson
    Population Ecology: A Unified Study of Animals and Plants
    Part1, cap. 2, Intraspecific competition pagg- 28-50
     
    Top
    .
  3. pinobarbagia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lorentz @ 19/6/2013, 17:45) 
    CITAZIONE (pinobarbagia @ 19/6/2013, 13:08) 
    un evento strano considerando che questo pesce si stà moltiplicando a dismisura e si stà letteralmente impadronendo prepotentemente

    cosa ne pensate?

    .....che quando una specie aumenta a dismisura, inevitabilemente diminuisce la taglia media.

    Se ad una mensa affluiscono 100 bambini cresceranno bene, se ne affluiscono 1000 (con le medesime risorse alimentari e spaziali) cresceranno di meno.

    Michael Begon,Martin Mortimer,David J. Thompson
    Population Ecology: A Unified Study of Animals and Plants
    Part1, cap. 2, Intraspecific competition pagg- 28-50

    interessante
     
    Top
    .
2 replies since 19/6/2013, 12:08   269 views
  Share  
.