surf in toscana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfonso 87 @ 29/3/2013, 08:40) 
    no scusa non ho chiesto dove sono state fatte le catture...ci mancherebbe anzi ma sai livorno sud è un po generico come risposta ....sapessi i pescatori quante ne inventano!!!!

    Guarda che non era mia intenzione che ti scusassi! ;)

    Se leggi attentamente le aree report e quelle riguardanti gli impianti di surf che vengono preferiti per la pesca (foto, video, disegni e quant'altro) troverai sicuramente alcune (se non tutte) le condizioni che vengono ritenute ottimali o propizie in vari spot e da vari utenti, anche per spot di cui hai parlato tu.

    Enrico.
     
    Top
    .
  2. alfonso 87
     
    .

    User deleted


    grazie del consiglio ... però avevo aperto questa discussione perchè sicuramente ci sono pescatori in toscana che ne sanno più di me a riguardo delle condizioni meteo marine e la loro influenza sulle coste toscane ecco tutto niente in più penso inoltre che tantissimi di noi stiano aspettando un pò di condizioni favorevoli per la pesca
     
    Top
    .
  3. nabu'
     
    .

    User deleted


    Più o meno tutte le coste toscane , come pure quelle laziali , risentono favorevolmente dello scirocco; non troppo intenso ma che smuova comunque il mare.
    Se troppo intenso : o sei attrezzato per delle vere condisurf oppure cercherai un ridosso per avere un mare di riflesso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Boh, ragazzi io leggo cose inesatte assai, ma probabilmente perché siete un poco giovani.
    Il surf in Toscana è molto praticato, dico surf e non pesca a mormore. Per la pesca a mormore chiedete ad altri.
    Quest'anno sono usciti pesci e non pochi come dite voi nel periodo invernale, soprattutto nella parte di costa a sud di Livorno se intendiamo pesci di grossa taglia. Nella zona versiliese non è stata un'annata troppo positiva, è vero. Ma normalmente i pesci si prendono e tanti, però bisogna andarci.

    Con Torraccia si intende la parte meridionale della spiaggia a sud di San Vincenzo che complessivamente non è tutta come leggo, mare mosso ed alghe....è molto lunga e presenta zone miste e profondità variabili.
    Spiaggia fantastica in vari momenti della stagione, può regalare grandi pesci.
    Quest'anno li è stata fatta una spigola grossina mi pare...ci sia un report (a dicembre 2012 che come qualcuno scrive non si prende niente).

    Lo Scirocco in Toscana in generale è un vento di merda e non buono come leggo, le eccezioni ci sono ma non molte. E' un vento che porta pioggia e sporco, ed è molto laterale alla maggioranza delle spiagge.
    Prendete una cartina ed osservate quante spiagge in toscana prendono lo scirocco nel modo giusto.... 2....forse 3? E sono molto limitate.
    Lo scirocco è un vento difficile da affrontare in toscana perché si deve andare in spiaggia spesso col vento nel muso e le scadute sono lampo.
    Meglio il Libeccio.
    Il maestrale è un vento in toscana non pervenuto, inutile, poco produttivo, spesso dannoso. Spesso c'è solo per assestamenti termici.
     
    Top
    .
  5. nabu'
     
    .

    User deleted


    Hai senz'altro ragione tu , anche se la mia esperienza dice che la montante di libeccio molto spesso , che generalmente gira da scirocco , e' di brevissimo tempo e fa scoppiare il mare velocemente rendendolo inaffrontabile se non in scaduta avanzata o se non sei ridossato.
    Parlo per lo più delle spiagge a bassa energia che sono quelle che abitualmente frequento.
    Per il problema alghe e' vero che lo scirocco spesso crea problemi.
    Poi , meglio così...tu peschi con il libeccio ed io con lo scirocco :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 17:40) 
    Hai senz'altro ragione tu , anche se la mia esperienza dice che la montante di libeccio molto spesso , che generalmente gira da scirocco , e' di brevissimo tempo e fa scoppiare il mare velocemente rendendolo inaffrontabile se non in scaduta avanzata o se non sei ridossato.
    Parlo per lo più delle spiagge a bassa energia che sono quelle che abitualmente frequento.
    Per il problema alghe e' vero che lo scirocco spesso crea problemi.
    Poi , meglio così...tu peschi con il libeccio ed io con lo scirocco :D

    Mi dici dove per favore.
    Solo Feniglia e Perrelli prendono perfettamente lo scirocco, tu vuoi dire che lo scirocco è il vento di cui discutere per la toscana?
    Prendi una cartina e vedi l'esposizione media della costa Toscana per favore.
    poi ne riparliamo.

    Edited by Pivellino - 29/3/2013, 18:03
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    la scaduta di libeccio però è anche quella che di solito regala piu soddisfazioni,anche perchè è l unico vento che riesce a smuovere per bene il fondo.
     
    Top
    .
  8. nabu'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 17:40) 
    Hai senz'altro ragione tu , anche se la mia esperienza dice che la montante di libeccio molto spesso , che generalmente gira da scirocco , e' di brevissimo tempo e fa scoppiare il mare velocemente rendendolo inaffrontabile se non in scaduta avanzata o se non sei ridossato.
    Parlo per lo più delle spiagge a bassa energia che sono quelle che abitualmente frequento.
    Per il problema alghe e' vero che lo scirocco spesso crea problemi.
    Poi , meglio così...tu peschi con il libeccio ed io con lo scirocco :D

    Mi dici dove per favore

    Alta (per lo più) e bassa Toscana ed alto Lazio

    CITAZIONE (nicola.filippi @ 29/3/2013, 18:01) 
    la scaduta di libeccio però è anche quella che di solito regala piu soddisfazioni,anche perchè è l unico vento che riesce a smuovere per bene il fondo.

    Infatti ho detto anche scaduta avanzata o ridosso di libeccio

    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 17:40) 
    Hai senz'altro ragione tu , anche se la mia esperienza dice che la montante di libeccio molto spesso , che generalmente gira da scirocco , e' di brevissimo tempo e fa scoppiare il mare velocemente rendendolo inaffrontabile se non in scaduta avanzata o se non sei ridossato.
    Parlo per lo più delle spiagge a bassa energia che sono quelle che abitualmente frequento.
    Per il problema alghe e' vero che lo scirocco spesso crea problemi.
    Poi , meglio così...tu peschi con il libeccio ed io con lo scirocco :D

    Mi dici dove per favore.
    Solo Feniglia e Perrelli prendono perfettamente lo scirocco, tu vuoi dire che lo scirocco è il vento di cui discutere per la toscana?
    Prendi una cartina e vedi l'esposizione media della costa Toscana per favore.
    poi ne riparliamo.

    Cosa vuol dire prendono perfettamente lo scirocco??
    Sono convinto che un impianto da surf non si crei solo con direzione del vento quasi ortogonale .
    Io non metto in dubbio le tue esperienze ; dico solo che io ne ho di altre .
    Poi chi legge si farà le proprie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 18:07) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 17:40) 
    Hai senz'altro ragione tu , anche se la mia esperienza dice che la montante di libeccio molto spesso , che generalmente gira da scirocco , e' di brevissimo tempo e fa scoppiare il mare velocemente rendendolo inaffrontabile se non in scaduta avanzata o se non sei ridossato.
    Parlo per lo più delle spiagge a bassa energia che sono quelle che abitualmente frequento.
    Per il problema alghe e' vero che lo scirocco spesso crea problemi.
    Poi , meglio così...tu peschi con il libeccio ed io con lo scirocco :D

    Mi dici dove per favore

    Alta (per lo più) e bassa Toscana ed alto Lazio

    Nabù, scusa se sono franco ma o facciamo discorsi seri, contestualizzati e precisi oppure lasciamo perdere.
    Evitiamo però di fare disinformazione.

    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 18:21) 
    Cosa vuol dire prendono perfettamente lo scirocco??
    Sono convinto che un impianto da surf non si crei solo con direzione del vento quasi ortogonale .
    Io non metto in dubbio le tue esperienze ; dico solo che io ne ho di altre .
    Poi chi legge si farà le proprie.

    Chi ha parlato di perfetta ortogonalità?
    A ben veder solo tu.
     
    Top
    .
  10. nabu'
     
    .

    User deleted


    Sei tu che parli di spiagge che prendono perfettamente lo scirocco e porti ad esempio Feniglia e Perelli.
    Quindi ti richiedo : cosa vuol dire per te " prendono perfettamente lo scirocco "??
    Ti ripeto abbiamo esperienze diverse : le spiagge che frequenti tu rendono di più con altri venti ( ed io non lo metto in dubbio) e quelle che frequento io rendono ,a me, di più con lo scirocco.
    L'unica verità che accetto e' che ogni spiaggia ha il suo vento " preferito " quindi generalizzare non è che sia troppo giusto.
    Certamente la tua esperienza e' superiore alla mia , quindi mi metto zitto e tutto orecchie.

    Edited by nabu' - 29/3/2013, 18:50
     
    Top
    .
  11. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 17:59) 
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 17:40) 
    Hai senz'altro ragione tu , anche se la mia esperienza dice che la montante di libeccio molto spesso , che generalmente gira da scirocco , e' di brevissimo tempo e fa scoppiare il mare velocemente rendendolo inaffrontabile se non in scaduta avanzata o se non sei ridossato.
    Parlo per lo più delle spiagge a bassa energia che sono quelle che abitualmente frequento.
    Per il problema alghe e' vero che lo scirocco spesso crea problemi.
    Poi , meglio così...tu peschi con il libeccio ed io con lo scirocco :D

    Mi dici dove per favore.
    Solo Feniglia e Perrelli prendono perfettamente lo scirocco, tu vuoi dire che lo scirocco è il vento di cui discutere per la toscana?
    Prendi una cartina e vedi l'esposizione media della costa Toscana per favore.
    poi ne riparliamo.

    Come pivellino (che quoto), anch'io, più volte e in più occasioni, ho sempre e chiaramente detto che preferisco (per alcuni tratti di costa) le scadute di libeccio, per i motivi che sono stati, anch'essi, ripetuti più e più volte.

    Magari mi posso sbagliare per le convinzioni a cui sono arrivato, però, se preferisco alcune condimeteo rispetto ad altre, è perchè un motivo c'è.

    Che poi si preferisca pescare in altre condizioni, non ci vedo niente di male: ognuno entra in pesca quando e dove ritiene più opportuno.

    Pace e bene frateli e sorele... ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 18:43) 
    Sei tu che parli di spiagge che prendono perfettamente lo scirocco e porti ad esempio Feniglia e Perelli.
    Quindi ti richiedo : cosa vuol dire per te " prendono perfettamente lo scirocco "??
    Ti ripeto abbiamo esperienze diverse : le spiagge che frequenti tu rendono di più con altri venti ( ed io non lo metto in dubbio) e quelle che frequento io rendono ,a me, di più con lo scirocco.
    Certamente la tua esperienza e' superiore alla mia , quindi mi metto zitto e tutto orecchie.

    Qua nessuno ha ancora capito quali spiagge che tu frequenti rendono più con lo scirocco perché non hai ancora detto un solo nome di una spiaggia (non dico un punto preciso perché mi pare fantascienza con te).
    Spero vedremo presto i report delle tue mirabolanti pescate a surf con lo scirocco in Toscana.
    Magari ci potresti anche dire quale spiaggia.
    Specie in "Alta Toscana" come dici tu.

    Dunque, invece di chiedere a me di spiegare visto che sono iscritto da dieci anni ed ho scritto circa 9000 messaggi qua sopra, ed ho aperto un nr. non ben precisato di discussioni e report, pensa a dare tu le tue spiegazioni insieme a qualche riscontro.
    Tutto orecchi siamo noi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 29/3/2013, 18:48) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 17:59) 
    Mi dici dove per favore.
    Solo Feniglia e Perrelli prendono perfettamente lo scirocco, tu vuoi dire che lo scirocco è il vento di cui discutere per la toscana?
    Prendi una cartina e vedi l'esposizione media della costa Toscana per favore.
    poi ne riparliamo.

    Come pivellino (che quoto), anch'io, più volte e in più occasioni, ho sempre e chiaramente detto che preferisco (per alcuni tratti di costa) le scadute di libeccio, per i motivi che sono stati, anch'essi, ripetuti più e più volte.

    Magari mi posso sbagliare per le convinzioni a cui sono arrivato, però, se preferisco alcune condimeteo rispetto ad altre, è perchè un motivo c'è.

    Che poi si preferisca pescare in altre condizioni, non ci vedo niente di male: ognuno entra in pesca quando e dove ritiene più opportuno.

    Pace e bene frateli e sorele... ;)

    No problem Deep.
    Ma l'italiano è una lingua chiara e semplice.
    Io non ho mai dettato quando uno deve andare a pesca. Ognuno ci va quando vuole e con chi vuole e col vento che vuole.
    Io ho detto che non si può affermare essere generalmente lo SCIROCCO il vento generante condizioni ottimali da surf in Toscana.
    Ci sono eccezioni, le conosco tutte. Ma la regola non cambia.
    E sono uno che ha messo le canne da Bocca di Magra a Macchiatonda senza dimenticare una spiaggia.
    Sono dunque disponibile a parlare di cose concrete ad utilità degli utenti ma non devo giustificare l'esposizione mediamente a sud ovest della costa toscana perché si tratta di una cosa oggettiva che , o la si capisce o non la si capisce.
    Per chi non la capisce la soluzione non è confutarla su un forum ma trovarsi un insegnante di geografia.
    E con questo chiudo i miei interventi su questa discussione quali che siano le repliche.
     
    Top
    .
  14. nabu'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 18:52) 
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 18:43) 
    Sei tu che parli di spiagge che prendono perfettamente lo scirocco e porti ad esempio Feniglia e Perelli.
    Quindi ti richiedo : cosa vuol dire per te " prendono perfettamente lo scirocco "??
    Ti ripeto abbiamo esperienze diverse : le spiagge che frequenti tu rendono di più con altri venti ( ed io non lo metto in dubbio) e quelle che frequento io rendono ,a me, di più con lo scirocco.
    Certamente la tua esperienza e' superiore alla mia , quindi mi metto zitto e tutto orecchie.

    Qua nessuno ha ancora capito quali spiagge che tu frequenti rendono più con lo scirocco perché non hai ancora detto un solo nome di una spiaggia (non dico un punto preciso perché mi pare fantascienza con te).
    Spero vedremo presto i report delle tue mirabolanti pescate a surf con lo scirocco in Toscana.
    Magari ci potresti anche dire quale spiaggia.
    Specie in "Alta Toscana" come dici tu.

    Dunque, invece di chiedere a me di spiegare visto che sono iscritto da dieci anni ed ho scritto circa 9000 messaggi qua sopra, ed ho aperto un nr. non ben precisato di discussioni e report, pensa a dare tu le tue spiegazioni insieme a qualche riscontro.
    Tutto orecchi siamo noi.

    Allora , prendo nota che ancora non mi hai risposto.
    Le mie spiagge abituali sono quelle che da Marina di Pisa arrivano fino a Bocca di magra ; poi ci sono quelle meno abituali che vanno più in giù fino all'alto Lazio.Ho una buona frequentazione della Sardegna.
    Certo che 9000 messaggi e dieci anni attivismo sul forum , ti rendono più credibile di me che di anni ne ho , purtroppo più di 60 .
    Ma non sapevo che per aprir bocca ed esprimere un semplice parere ( perché di questo si tratta : tuo o mio che sia) ci fosse bisogno di una patente o di un qualsiasi certificato di credibilità.
    Da ultimo , e qui la chiudo , io non devo dimostrare niente a nessuno e chi vuole ascoltarmi lo fa , altrimenti tira avanti e verificherà in proprio.
    Ti chiedo scusa per aver urtato la tua sapienza , esperienza e l'acquisita docenza, ma non volevo farlo assolutamente: abbiamo solo esperienze diverse e pensavo che fosse lecito esporre la mia.
    Interessante il topic sulla "stanca " del forum...anche di come tu approcci un " novellino"...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nabu' @ 29/3/2013, 19:27) 
    CITAZIONE (Pivellino @ 29/3/2013, 18:52) 
    Qua nessuno ha ancora capito quali spiagge che tu frequenti rendono più con lo scirocco perché non hai ancora detto un solo nome di una spiaggia (non dico un punto preciso perché mi pare fantascienza con te).
    Spero vedremo presto i report delle tue mirabolanti pescate a surf con lo scirocco in Toscana.
    Magari ci potresti anche dire quale spiaggia.
    Specie in "Alta Toscana" come dici tu.

    Dunque, invece di chiedere a me di spiegare visto che sono iscritto da dieci anni ed ho scritto circa 9000 messaggi qua sopra, ed ho aperto un nr. non ben precisato di discussioni e report, pensa a dare tu le tue spiegazioni insieme a qualche riscontro.
    Tutto orecchi siamo noi.

    Allora , prendo nota che ancora non mi hai risposto.
    Le mie spiagge abituali sono quelle che da Marina di Pisa arrivano fino a Bocca di magra ; poi ci sono quelle meno abituali che vanno più in giù fino all'alto Lazio.Ho una buona frequentazione della Sardegna.
    Certo che 9000 messaggi e dieci anni attivismo sul forum , ti rendono più credibile di me che di anni ne ho , purtroppo più di 60 .
    Ma non sapevo che per aprir bocca ed esprimere un semplice parere ( perché di questo si tratta : tuo o mio che sia) ci fosse bisogno di una patente o di un qualsiasi certificato di credibilità.
    Da ultimo , e qui la chiudo , io non devo dimostrare niente a nessuno e chi vuole ascoltarmi lo fa , altrimenti tira avanti e verificherà in proprio.
    Ti chiedo scusa per aver urtato la tua sapienza , esperienza e l'acquisita docenza, ma non volevo farlo assolutamente: abbiamo solo esperienze diverse e pensavo che fosse lecito esporre la mia.
    Interessante il topic sulla "stanca " del forum...anche di come tu approcci un " novellino"...

    Ci sono voluti non so quanti messaggi per capire soltanto dove peschi, spero d'ora in poi sarai meno ermetico e che capirai sopratutto che quando si scrive qualcosa su di un forum ci si possono prendere plausi o critiche, fa parte del gioco.
    A ben vedere sei stato tu il primo a replicare a me e non io.

    Se parlo di messaggi sul forum lo faccio con l'obiettivo di farti capire che io in dieci anni mi sono fatto conoscere, nel bene e nel male. Molti utenti sanno come sono fatto e come la penso, sanno anche di dove sono e parecchi pure dove abito.
    Di te non si sa niente, dunque o parli e spieghi chi sei e come la pensi, i motivi dietro le tue affermazioni oppure è impossibile avere una discussione piena. Però hai 40 anni di esperienza, dunque novellino de che?

    Alle altre punzecchiature che mi fai non rispondo perché sinceramente non sono interessato a discutere su questo con te, non è importante per il forum. Ad una cosa tecnicamente sbagliata invece rispondo. Ma sulla questione tecnica non credo ci sia francamente da aggiungere niente.

    Chiudo invitandoti a pesca, quando vuoi, però con lo scirocco.
    (visto che guarda caso bazzico le stesse spiagge)
     
    Top
    .
31 replies since 26/3/2013, 17:09   1026 views
  Share  
.