Concentrazioni di clorofilla "A"

domanda per i biologi marini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centurion Custom Rods
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Allora,
    sono un biologo (non marino).
    Provo a risponderti:

    La clorofilla A è usata come indicatore della biomassa dei produttori primari (le alghe fotosintetiche, dalle unicellulari alle altre) nelle acque.
    I suoi livelli sono naturalmete soggetti a variazioni, alcune stagionali, altre su cicli più lunghi.

    Puoi vedere qui sul sito della NASA: http://earthobservatory.nasa.gov/GlobalMap...1=MY1DMM_CHLORA

    una animazione che mostra in scala di colori la variazione della clorofilla A (misurata dal satellite AQUA) negli ultimi 11 anni. In linea di massima nel mediterraneo i livelli di clorofilla A decrementano alla fine dell'inverno, tra febbraio ed aprile.

    Quindi, una prima risposta alla tua domanda potrebbe essere: è una variazione normale che si presenta stagionalmente.

    Ora, in realtà i livelli di clorofilla A aumentano anche in seguito a fenomeni più complessi e puntiformi quali quelli di eutrofizzazione: la biomassa dei produttori primari cresce a dismisura a causa dell'aumneto dei nutrienti (e questo causerebbe anche un incremento ai livelli successivi della catena alimentare). Se però i nutrienti permangono (ad esempio a causa di apporti da una foce fluviale o altro) la biomassa di alghe aumenta in modo insostenibile ed è destinata al degrado (catena del detrito). Se la concentrazione di ossigeno scende sotto certi livelli, a causa della demolizione della sostanza organica, si instaura una condizione di anossia in cui organismi anaerobi producono sostanze tossiche come sottoprodotto dei processi di demolizione.

    Siccome oltre alle osservazioni satellitari esistono anche stazioni costiere che effettuano queste misurazioni, vorrei chiederti la fonte di questa tua informazione (che presumo si riferisca all'alto adriatico) e soprattutto in riferimento a quale periodo e parametri è stata riscontrata questa misurazione. Queste altre informazioni sono necessarie per fornirti una risposta più completa.

    Infine, e torno alla seconda tua domanda, in linea di massima come ho scritto prima + clorofilla uguale una aumento a catena degli altri organismi della catena alimentare, quindi può essere visto come positivo (e viceversa), ma le variazioni dei livelli ci sono e sono normali.
     
    Top
    .
4 replies since 26/3/2013, 13:24   211 views
  Share  
.