ground da pesca

ma che è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    La cosa non è così banale come molti dicono !!!!!
    Il ground da pesca deve permettere di lanciare l'esca in un punto ben preciso (buca) dove si spera che ci siano i pesci, mentre in pedana serve lanciare il piombo più lontano possibile purché all'interno di un cono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi a pesca serve molta più precisione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il ground da pesca prevede in genere la chiusura con lo sguardo in alto in direzione del piombo, mentre in pedana il gesto è estremizzato e la testa deve essere tenuta con lo sguardo in basso il più a lungo possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Inoltre la sabbia, essendo un tappeto morbido, corregge molti errori cosa che invece non fa' la terra !!!!!!!!!!!
    Puo' bastare ??????????????
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149
    Like
    0
    Location
    Napoli ma vivo a Ravenna

    Status
    Offline
    credevo che la comprensione della discussione fosse un tantino più semplice,vi chiedo scusa se non ho capito una mazza ma preferirei avere un ulteriore illuminazione.
    grazie

    Edited by Vincenzo S. - 15/2/2013, 00:20
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fanex @ 14/2/2013, 13:29) 
    La cosa non è così banale come molti dicono !!!!!
    Il ground da pesca deve permettere di lanciare l'esca in un punto ben preciso (buca) dove si spera che ci siano i pesci, mentre in pedana serve lanciare il piombo più lontano possibile purché all'interno di un cono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi a pesca serve molta più precisione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il ground da pesca prevede in genere la chiusura con lo sguardo in alto in direzione del piombo, mentre in pedana il gesto è estremizzato e la testa deve essere tenuta con lo sguardo in basso il più a lungo possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Inoltre la sabbia, essendo un tappeto morbido, corregge molti errori cosa che invece non fa' la terra !!!!!!!!!!!
    Puo' bastare ??????????????

    Fanex, sinceramente non mi pare che le differenze siano tali da giustificare questa distinzione. La maggior precisione ci sta. Lo sguardo pure. L'angolo del cono te lo passo. Mettiamoci pure che generalmente la sabbia e morbida e il terreno no, facciamo tutto un pacchetto.

    Però una domanda te la voglio fare: hai mai visto un longcaster a pesca che, in assenza di vento, sbagli clamorosamente la direzione del lancio? O che faccia un lancio totalmente diverso da quello che fa in pedana?

    IMO possono esserci delle leggere differenze di stile, ma la dinamica è quella, nun c'è un cazzo da fà.

    Resto un po' più perplesso sul discorso di cercare le buche oltre i 100mt, ma vabbè è una cosa mia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,378
    Like
    +5
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Resto un po' più perplesso sul discorso di cercare le buche oltre i 100mt, ma vabbè è una cosa mia.
    =======================================================================
    Ci pensa Fax a nuoto a beccarle !
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_submarcos_ @ 14/2/2013, 14:36) 
    Resto un po' più perplesso sul discorso di cercare le buche oltre i 100mt, ma vabbè è una cosa mia.
    =======================================================================
    Ci pensa Fax a nuoto a beccarle !

    L'omo foca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    l'omofolaga
     
    Top
    .
  7. Bordan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che spettacolo gli...tagliani

    Dobbiamo sempre e comunque fare distinzioni....

    Il ground cast è uno.... Il pendolo è uno... etc..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    il ground non esiste
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    se pullighi in spiaggia pullighi in pedana
     
    Top
    .
  10. centobotte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e daje che da un annetto che ho iniziato ad andare x prati a guardare video posizione piede,drop, , tutto l'orologio alla fine x me la differnza a pesca sono i metri che magari si fanno in più con la speranza di fare qualche big jadoor tanto sudore solo x quei famasi metri in più alla ricerca del pascolo questo è il risultato x la pesca poi sarò brutto da vedere chiudo da sbandieratore ma quando tiro na susina e vedo lo schizzo d'acqua un po più giu da dove speravo wow che aspettativa sulla SUSINA .insomma pesca e pedana sono due cose belle differenti e come la caccia e il tiro a volo ......l'ultimo migliora la mira però devi sapè anna a caccia ;-)
     
    Top
    .
  11. tuscia90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate, questa discussione, secondo me, è come il cane che si morde la coda, o, perlomeno, tenta di farlo. gronud da pesca, o, da pedana.....che significa ???? se si fa una cosa, non se ne può fare un'altra, ne tantomeno, cercare una spiegazione a ciò delle differenza che, forse.....personalmente, utilizzo soltanto un ground ....e si.....sono un umile pescatore, non ho ambizioni da recordmen della pedana, quello che mi interessa, è piazzare l'esca nel punto dove presumo di fare una buona cattura. quindi, la precisione riveste un ruolo importante ( sempre in fase di pesca ) se poi, oltre alla precisione necessita la distanza....allora...son cazzi !!!!!! secondo me, la chiusura di un buon lancio ground in pesca quando necessita la distanza e la precisione, spesso con vento contrario, o, peggio, laterale, richiede una notevole conoscenza delle doti balistiche di ognuno di noi. un esempio ? la mia ultima uscita di ieri : mare leggermente mosso,velato, poca presenza di alghe, spiaggia medio bassa, vento laterale sws media intensità. noto a circa 80 mt una buca interessante, piazzo tre canne, una al centro, le altre ai lati. ebbene, indovinate quale delle tre ha catturato ? ho avuto otto catture in una sola delle tre. conclusione, disporre di una buona tecnica di lancio unita ad una buona direzionalità, spesso, fa sempre la differenza......se poi.....vogliamo provare in pedana....credo.....il discorso, sia totalmente diverso....
     
    Top
    .
  12. ciakkero1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il ground e' uno... e uno solo,non esiste ground da pesca o da pedana,esiste solo piazzare l'esca nel punto giusto e salvaguardarla .
     
    Top
    .
  13. irlandese75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche se uno decide di eseguire questo lancio tecnico in pesca , in pedana, in gare sportive bisogna sempre allenarsi con la stessa dedizione e non tralasciare nulla al caso ,solo con la costanza si raggiungono i risultati
    Quando vado a pesca e eseguo il mio ground tendo a non forzare in maniera esagerata il giro x non incombere a rotture che possono impedire il proseguimento della pescata
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/2/2013, 13:54) 
    CITAZIONE (fanex @ 14/2/2013, 13:29) 
    La cosa non è così banale come molti dicono !!!!!
    Il ground da pesca deve permettere di lanciare l'esca in un punto ben preciso (buca) dove si spera che ci siano i pesci, mentre in pedana serve lanciare il piombo più lontano possibile purché all'interno di un cono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi a pesca serve molta più precisione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il ground da pesca prevede in genere la chiusura con lo sguardo in alto in direzione del piombo, mentre in pedana il gesto è estremizzato e la testa deve essere tenuta con lo sguardo in basso il più a lungo possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Inoltre la sabbia, essendo un tappeto morbido, corregge molti errori cosa che invece non fa' la terra !!!!!!!!!!!
    Puo' bastare ??????????????

    Fanex, sinceramente non mi pare che le differenze siano tali da giustificare questa distinzione. La maggior precisione ci sta. Lo sguardo pure. L'angolo del cono te lo passo. Mettiamoci pure che generalmente la sabbia e morbida e il terreno no, facciamo tutto un pacchetto.

    Però una domanda te la voglio fare: hai mai visto un longcaster a pesca che, in assenza di vento, sbagli clamorosamente la direzione del lancio? O che faccia un lancio totalmente diverso da quello che fa in pedana?

    IMO possono esserci delle leggere differenze di stile, ma la dinamica è quella, nun c'è un cazzo da fà.

    Resto un po' più perplesso sul discorso di cercare le buche oltre i 100mt, ma vabbè è una cosa mia.

    Io lo sguardo non lo passo: Cioè, anche i long casters quando menano in pedana mantengono lo sguardo in alto.. sempre, e questo mi sembra un punto fermo, no?

    Quando si posta un video anche qui nel forum, la prima correzione che viene fatta a tutti e da tutti è proprio lo sguardo, che non deve star basso. Ccivostra m'avete insegnato tutto voi :wub:
     
    Top
    .
  15. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da gran pippacaster che sono, sul campo cerco sempre sia distanza che direzione (precisione), solo per il fine di capire fino a dove posso arrivare in pesca: comprendere quanta forza dare al lancio e come gestirlo per raggiungere il frangente o la buca, canalone di turno, sempre che sia a portata.

    Se su campo raggiungo al massimo i 200 metri, saprò bene che la stessa cosa non potrà avvenire in pesca e, finchè sul campo, non riuscirò a mettere il piombo nella solita zona con più lanci, inutile che vada a cercare di posizionare l'esca dove voglio in pesca.

    Ergo: anch'io credo che, fondamentalmente, non si possa differenziare un ground da pesca da quello da campo, tranne per il fatto che, a pesca, il lancio viene gestito in modo diverso, dato che lo scopo è pescare e non cercare esclusivamente la distanza.
     
    Top
    .
50 replies since 13/2/2013, 14:10   1707 views
  Share  
.