[SICILIA] [28-02-2014] le emozioni del surfcasting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione: Sicilia
    Spiaggia: la mia

    DATA E DURATA
    dalle ore: 14.00 del 28/02 alle ore: 02.00 del 01/03

    PARTECIPANTI
    io
    Vito alias scirocco sud est

    DESCRIZIONE
    Vento Generante: maestrale
    Stato del mare: fase montante
    Marea: acme alta 20:00 circa
    Stato Acqua: poco torbida
    Presenza Alghe: poche
    Pressione: media

    SPIAGGIA
    Morfologia: aperta
    Granulometria: fine
    Profondità: media

    CATTURE
    1° Preda: gronco
    Peso: 4.8 kg
    Tipologia Calamento: doppio short
    Finale: Lungh. 1 m. - Diam. 0.37 fc
    Amo: beck 1/0
    Esca: striscia di seppia
    Piombo: 150g roccotop
    Zona Cattura: 70m
    Ora strike: 20:45


    2° Preda: gronco
    Peso: 2.5 kg
    Tipologia Calamento: doppio short
    Finale: Lungh. 1 m. - Diam. 0.37 fc
    Amo: beck 1/0
    Esca: striscia di seppia
    Piombo: 150g roccotop
    Zona Cattura: 70m
    Ora strike: 21:30

    3°4°5°6° Preda: saraghi
    Peso: 1,3 kg in totale
    Tipologia Calamento: long arm
    Finale: Lungh. 1 m. - Diam. 0.37 fc
    Amo: beck 4
    Esca:bibi
    Piombo: 150g roccotop
    Zona Cattura: 70m
    Ora strike: dalle 21:45 alle 23:45

    Mi scuso anticipatamente per la dimensione delle foto , ma le carica cosi' ,in ogni caso cliccandoci sopra si dovrebbero ingrandire.

    RACCONTO DI PESCA

    Reduce della poco soddisfacente pescata della settimana scorsa che comunque mi ha regalato un bellissimo rombo d quasi 3 kg ,
    rombo

    questa settimana non ho fatto altro che monitorare le condizioni meteo per cercare una finestra ottimale per una pescata come dio comanda.
    Le condimeteo non promettono nulla di buono quando finalmente si apre uno spiraglio per Venerdì, una fase montante che dovrebbe mantenersi stabile fino alla mattina del giorno seguente.
    Stavolta a farmi compagnia in questa avventura ci sara' solo Vito alias (Scirocco sud est)mentre il mio fido compagno borg67 e u strasattise (per intenderci l'uomo della spigola da 6,7 kg ) causa imprevisti daranno forfè.
    Il venerdì mattina mi alzo gia' un chiodo fisso andare subito a mare per verificare le condizioni, al mio arrivo questo è lo stato del mare.

    mare
    Ritorno subito a casa sbrigo alcune cose fra le quali accompagnare i miei bimbi alla festa di carnevale a scuola dopo di che' pranzo preparo tutto l'occorrente e si parte.
    La spiaggia è la solita quella sotto casa , quella spiaggia che mi ha regalato tante catture ma anche tantissimi cappotti.
    Alle 14:30 ho gia' tre canne in acqua ,rispettivamente una con bibi sulla lunga distanza , una con la striscia di seppia sulla media e l'ultima con la sarda appena dietro il primo frangente.
    Constato subito la massiccia presenza di mangianza che si spazzumano l'esca nel giro di pochi minuti , ma di catture nemmeno l'ombra.
    Il tempo passa velocemente ,intorno alle 18:00 arriva Vito che si piazzera' alla mia destra, mentre lo aiuto con l'attrezzatura noto una timida toccata recupero una spigoletta sui tre etti che verra' prontamente rilasciata.
    Il pescettame non ci da tregua quando improvvisamente intorno alle 20:30 sembra essere scomparso ,faccio appena in tempo a far notare questa cosa che ecco che arriva una piegata da paura, in un nanosecondo sono sulla canna ferro ,e dall'altra parte sento un treno in corsa, faro' una decina di giri di mulo dopo il nulla, recupero un bracciolo tranciato 2 cm sopra l'amo.
    Riarmo subito la canna e la lancio nello stesso posto,il tempo di commentare con Vito chi o cosa potrebbe essere stato l'autore del fattaccio ,che arriva un' altra piegata decisa, ferro ed ecco che dall'altro lato mi trovo un altro treno in corsa ,tira come un dannato da delle capate da paura, ho il cuore in gola Vito e li vicino a me che mi supporta, ed id io non faccio altro che gridare è un mostro è un mostro, fino alla fine ho sperato si trattasse di una orata gigantesca ma poi è uscito lui ,un serpentone di quasi 5 kg.

    gronco
    Aggiorno Gianfranco dell'accaduto ho ancora l'adrenalina a 1000 quando nemmeno un' ora più tardi arriva un altra bellissima piegata sempre sulla stessa canna, anche stavolta dall'altro lato c'è un pesce molto combattivo ma non come il primo ,immagino si tratti di un' altro gronco e cosi sara' ,un altro serpentone di 2,5 kg,controllo le altre canne rinfresco l'esca e rilancio nuovamente tempo 10 minuti che ecco un'altra bella piega , stavolta sulla canna con il bibi messa sulla lunga distanza , un bell sarago,lo stimero' sul 1/2 kg ,in un paio d'ore ne tirero' altri tre piu' o meno delle stesse dimensioni , rinfresco nuovamente l'esca e decido di sedermi un attimino ,visto che tutto il giorno non avevo avuto tregua,ma ecco che mentre scambiavo due chiacchiere con Vito che vedo la canna con la canna con la quale avevo tirato i saraghi fare una piegata da paura e lo fa una volta e poi un'altra ancora ,i 20 metri che mi separavano dalla canna anche stavolta li ho fatti in un nanosecondo ma a me è sembrato un'eternita'
    quando sono arrivato sulla canna sentivo la frizione appena aperta sotto che cantava una melodia che tutti i pescatori amano sentire,dopo non faccio in tempo a prendere la canna che la vedo rinculare, ho capito subito di aver perso il pesce della serata
    recuperero' solo un trave con mezza girella.
    Purtroppo anche questo fa parte del gioco e queste sono le emozioni che ti da il surfcasting, emozioni che solo un pescatore puo' capire.
    Continueremo per altre 2 ore circa, senza vedere piu' niente nel frattempo sono cambiate anche le condizioni meteo marine
    cosi stanchi ma soddisfatti decidiamo di smontare.
    Mi dispiace tantissimo che i miei soliti compagni di avventura ,si siano persi questa magnifica serata ,e per l'amico Vito che tutta la sera ha dovuto sopportarmi mentre lui non ha avuto nemmeno una toccata.

    Saluti alla prossima
    Gioacchino.
    Attached Image
    mare

     
    Top
    .
  2. lattarino
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bella pescata!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    bel report complimenti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Bravo, complimenti per le catture. ;) ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Bel report
    il rombo :wub:
     
    Top
    .
  6. marcus1966
     
    .

    User deleted


    Bravi bella pescata e bel report :)
     
    Top
    .
  7. simone 83
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Bel report bei pesci e evidentissima passione!
     
    Top
    .
  8. scivu
     
    .

    User deleted


    Ottimo,complimentoni!
     
    Top
    .
  9. borg67
     
    .

    User deleted


    Bello bravo complimenti cumpà.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Forse nessun altra preda può garantire le stesse emozioni di un grongo di quella stazza...specialmente su spiaggia aperta.... bravi.. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 2/3/2014, 11:34) 
    Forse nessun altra preda può garantire le stesse emozioni di un grongo di quella stazza...specialmente su spiaggia aperta.... bravi.. :)

    Hai perfettamente ragione, di pesci importanti ne ho presi ma questo mi ha fatto proprio divertire.10 minuti di adrenalina pura.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Ero in macchina con Vito "Ustrasattisi" quando lo hai chiamato per dargli notizie sulla pescata, che dire a quanto pare vi siete fatti l'abbonamento ai mostri, complimenti!! bel report e grande pescata.
    P.s. anch'io sono convinto che un gronco di quella stazza è un combattente veramente super.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    259

    Status
    Offline
    complimenti!!!
    Manco un pinsere a mia!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Bombarolo1 @ 2/3/2014, 16:58) 
    complimenti!!!
    Manco un pinsere a mia!

    Amore tu sei sempre nel mio cuore :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Bravo! complimenti per la bella pescata(quando ci credi tutto è più facile ;) ) e per il report, dettagliato ed emozionante....... :wub:
    Un salutone
    Giuseppe
     
    Top
    .
26 replies since 1/3/2014, 20:40   759 views
  Share  
.