[TOSCANA] [03-02-2013] La spigola della Pazienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topoloide
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    LUOGO

    Regione*: Toscana
    Provincia: Pisa
    Spiaggia:


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 14:30 del 03/02/2013
    alle ore*: 02:30 del 03/02/2013


    PARTECIPANTI

    1* - Topoloide


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: Mattino 02/02/2013
    Vento Generante*: Libeccio
    Stato Acqua*: Color Caffelatte
    Presenza Alghe*: Si


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 13:38
    Acme Bassa Marea: 19:57

    Fase Lunare*: Ultimo quarto

    Luna Sorge: 00:40 - Luna Tramonta: 10:57
    Sole Sorge: 07:33 - Sole Tramonta: 17:32


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta -
    Granulometria*: Media
    Profondità*: - Bassa -
    Esposizione*:
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: Spigola
    Peso*: 1,600 kg.
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 100 cm. - Diam. 0.33 - Colore Nero
    Amo*: Beak - N° 1/0
    Esca*: Fasolare
    Piombo*: Piramide da 150 gr.
    Ora strike*: 18:25
    Zona cattura*: 40mt
    Meteo*: Limpido
    Vento*: NE
    Intensità Vento: molto lieve
    Pressione Atmosferica:r
    Stato Acqua*: Torbida
    Onde Minuto:
    Corrente*: Direzione sud

    Sono 2-3 giorni che osservo il meteo alla disperata ricerca di una finestra utile per mettere a mollo i piombi. Sabato pomeriggio, delibero…se vado sarà in toscana. Faccio un giro di telefonate per cercare qualche compagno di viaggio e pesca…ma tra impegni familiari e donne che promettono di offrire le proprie grazie, mi ritrovo da solo! Poco male del resto manco so se andrò.
    Domenica mattina la giornata è davvero bella, la morsa di umidità e freddo ha lasciato spazio ad un sole che riscalda…e soprattutto fa aumentare la voglia di calpestare la sabbia. :wub:
    Alle 11 sono ancora in pigiama a zonzo per casa, con una tazza di caffè in mano e il palmare per consultare la situazione del mare sul versante toscano! Amelia mi guarda e con gli occhi mi rilascia il permessino ufficiale….posso andare chevelodico !
    Sono carico a mille…anzi vista l’ora è meglio che vada a mille per poter essere con i piombi a mollo ad un orario decente! Alle 12,15 esco di casa…direzione ufficio dove mi aspetta un pacco di bibi congelato. A metà strada mi accorgo di non avere le chiavi dell’ufficio in auto! Porca e poi porca gif !!!!! Topo sei proprio un cocomero. Lungo la strada c’è una coop…decido di entrare, se trovo cannolicchio o fasolare bene altrimenti torno a casa e buonanotte.
    Per fortuna sul banco del pesce resiste un pacchetto di fasolare made in china! Mio…pago l’obolo (14 euri riporca e poi t…a!) e corro in macchina, sono oramai le 12,45!
    Si parte, l’appennino, versate emiliano, è completamente bianco, il sole sta velocemente sciogliendo la neve…ergo al ritorno sarà una lastra di ghiaccio e considerando che la mia auto non è il meglio per la guida di traverso…sarà meglio andare piano e quindi evitare orari indegni! Provo a chiamare, senza risultato, il Cinghiale… potrebbe essere l’unico scombussolato che salta in corsa sul treno che porta in spiaggia!

    Alle 14,30 sono in spiaggia pronto a montare….e qui iniziano una serie di scenette a dir poco comiche.

    Sto montando la prima canna quando una signora mi chiede se ho preso qualcosa! gif

    Ho in pesca 2 canne quando un signore si avvicina chiede come va e mi attacca una tomella atomica sul fatto che questa è una pesca che non gli piace poiché con i bachini si piglia di più e comunque è una pesca più dinamica! Questa invece è troppo statica. Però il topo pensa che se tu ti togli dai cog..o.i, forse anche io dinamicamente potrò montare la mia 3 canna e cambiare le esche!!! jpg
    Poi è la volta del babbo con il bimbo che tocca tutto, ami piombi e pure lo sfilettatore. Ad un certo punto guardo il padre e molto educatamente gli faccio notare che io figli non ne ho e non voglio dovermi occupare dei figli degli altri….specie se questi altri nel frattempo si fanno i cazzi loro! gif
    Arrivano 2 ragazze, pure carine, che decidono di farsi un intero report fotografico proprio sotto le mie canne….la spiaggia è di tutti ed io sto zitto mentre con gli occhi provo a trasmettere la mia rabbia! Ma è evidente che non sono in grado di trasmettere una beneamata fava….visto che mentre sto per lanciare una delle due mi viene incontro, chiaramente calpestando l’esca, per chiedermi se può farsi una foto vicino ad una mia canna poiché è affascinata dei mulinelli rotanti. Ho le lacrime agli occhi, sono a pesca da 2 ore è sono riuscito a fare un solo cambio di esche! 3601046rj
    Amelia mi chiama per sentire come va…e quando sente la mia voce capisce che si sta per consumare una tragedia..si sincera che abbia ancora un bricciolo di lucidità che mi impedirà di mettere un piombo in testa a qualcuno. :unsure:
    Chiaramente…manca ancora il buona pesca. Ma anche questo non tarderà ad arrivare! A lanciarlo sarà una coppietta di settantenni a spasso che, dopo aver salutato, chiesto cosa avevo preso, mi salutano dicendo che non mi vogliono rompere le scatole. Quando penso che sono stati “carini”, lui si gira e mi dice “buona pesca”. Poi resosi conto della gaffe appena fatta mi chiede scusa e mi dice “ m’è uscita dal cuore”. Sono pietrificato…vorrei diventare trasparente, spaccare le canne e lanciare al dio nettuno l’intero kit del piccolo pescatore che possiedo! gif smetti

    Intanto, senza accorgemene, è arrivato il calasole..la spiaggia si svuota e ho tutte le intenzioni di giocarmi le ultime 2 ore in totale solitudine! 3 canne in pesca, tutte e tre nella fascia compresa tra 20 e 40mt. E’ oramai buio pesto quando la canna centrale comincia uno strano ballo sul picchetto, si dimena in modo strano…sta a vedere che c’è???? Ed infatti c’è, breve combattimento, per un momento ho pensato di averla persa, ma quand’è sotto i piedi sento le sue testate. Attendo l’onda giusta ed è mia!
    Aimè sono solo..e. quindi di foto nada. Alla bilancia segnerà 1,6kg, quindi nulla di eccezionale..ma vista la strada che mi sono sparato per mettere a mollo i piombi, credo di essermela meritata.
    Questa cattura l’ho fatta fisicamente io, ma posso tranquillamente dire che è una cattura di gruppo. Di Pivellino e Luca Bindi che mi hanno fatto conoscere gli spot toscani e dei tanti consigli rubati qua e la sul forum. :wub: :wub:

    spigolap

    Uploaded with ImageShack.us


    Aggiungo al report la foto di un piombo della Fonderia Roma… :sick:

    piombop

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
67 replies since 4/2/2013, 10:50   2088 views
  Share  
.