surfcasting diurno SARDEGNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel dilemma, già trattato anche in passato ma mi pare senza arrivare ad una soluzione certa, troppo soggettiva la questione...
    Per quanto mi riguarda proprio non mi piace pescare in diurna, la notte ha quel non so che di magico che immagino possa regalare grosse sorprese, di sicuro alba è tramonto, più che i cambi di marea son momenti che non dobbiamo assolutamente perdere.
    A ma capita anche che con il buio tutti i sensi aumentino le loro facoltà, udito e vista sono costantemente concentrati a qualsiasi suono o movimento, adoro vedere i catarifrangenti illuminati sulle canne e le starlight che puntano verso il largo quando dietro la lenza c'è qualcosa che tenta di riprendere la libertà...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 12/11/2013, 19:15) 
    Bel dilemma, già trattato anche in passato ma mi pare senza arrivare ad una soluzione certa, troppo soggettiva la questione...
    Per quanto mi riguarda proprio non mi piace pescare in diurna, la notte ha quel non so che di magico che immagino possa regalare grosse sorprese, di sicuro alba è tramonto, più che i cambi di marea son momenti che non dobbiamo assolutamente perdere.
    A ma capita anche che con il buio tutti i sensi aumentino le loro facoltà, udito e vista sono costantemente concentrati a qualsiasi suono o movimento, adoro vedere i catarifrangenti illuminati sulle canne e le starlight che puntano verso il largo quando dietro la lenza c'è qualcosa che tenta di riprendere la libertà...

    Quoto 100%.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Ma i cambi di luce per via dello scenario romantico che si presenta?
    ....a me i cambi di luce non pagano ne a paf ne a surf e ad ogni pescata almeno uno ce lo metto!!! ....a me paga la condizione del mare a surf e la marea a paf precisi come un'orologio( i pesci)!!!
    Certo che una tendenza non si coglie con una pescata e soprattutto se uno aggiunge quel pizzico di pregiudizio i dati tenderanno sempre dalla nostra parte preferita....

    Per quanto riguarda notte/giorno credo che il mare sia la principale discriminante in condizioni da surf!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bushmy @ 12/11/2013, 20:32) 
    Ma i cambi di luce per via dello scenario romantico che si presenta?
    ....a me i cambi di luce non pagano ne a paf ne a surf e ad ogni pescata almeno uno ce lo metto!!! ....a me paga la condizione del mare a surf e la marea a paf precisi come un'orologio( i pesci)!!!
    Certo che una tendenza non si coglie con una pescata e soprattutto se uno aggiunge quel pizzico di pregiudizio i dati tenderanno sempre dalla nostra parte preferita....

    Per quanto riguarda notte/giorno credo che il mare sia la principale discriminante in condizioni da surf!

    Anche tu hai ragione , ma mettendo da parte un attimo il fascino della pescata in notturna , basandoci esclusivamente sui numeri sembrerebbe che soprattutto le spigole , le ombrine e saraghi preferiscono cibarsi di notte , non solo di notte ma soprattutto.
    Poi chiaramente la principale discriminante del surf , come dici tu è il mare è fuori discussione , come lo sono i cambi di maree e di luce.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    50
    Like
    0
    Location
    Sardegna Nera

    Status
    Anonymous
    Non esiste una regola tutto può succedere sia di giorno che di notte...

    Detto ciò, quando decido (e posso) fare le cose come si deve, la pescata prevede tramaonto picco di marea e albeggio....

    di giorno in spiaggia vado solo per ocupare il posto e capire un pò di cose per la notte che verrà...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    186
    Like
    0

    Status
    Offline
    Riprendo questo post per dire la mia.....a Surf (quello cazzuto) non ci sono momenti migliori di notte o di giorno,quando c'è la pertubazione (x me S/S/Est Scirocco e Levante - Greco e Levante - Sud/Ovest Ponente - Sicilia )con mare montante o in scaduta dopo 5/6 giorni di mare forza 5 con cielo nero e aria calda,è il Mare che ti chiama a gran voce.....basta saperlo leggere.Dietro quelle onde che fanno tremare la terra ci sono loro......i saraghi maggiori da chilo e oltre con i denti cariati a furia di spaccare cozze e gusci corazzati,le Spigole da infarto (ormai sempre + rare ) ma anche Pesci che ti sbobinano 300 mt del 50 (cinquanta) in pochi minuti,facendo saltare qualsiasi picchetto,"Grandi prede " che saltuariamente frequentano le spiagge profonde alla foce dei fiumi.
    In condimeteo da Surf extremo (vento sferzante e acqua di cielo) bisogna crederci soprattutto di giorno e provare sempre!
    (I tanti cappotti hanno sempre una chiave e insegnano a "leggere il mare"..... ;) )

    Edited by Giusmess - 9/2/2014, 19:33
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    bravo complimenti continua cosi

    BANNATELO
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti , personalmente prediligo l'albeggio , sarà anche perchè le spigolone più belle le ho fatte sempre alle prime luci dell'alba, e sarà anche per il fatto che il mare si puo leggere molto meglio individuando canaloni e buche.... però come già detto da tanti in generale la situazione migliore non è mai una sola , picchi di marea, cambi di luce,altezza dell'onda... sono gli elementi fondamentali ....l'ideale sarebbe che coincidessero....non sempre è cosi...bisogna essere in grado o avere la fortuna di fare la scelta giusta
     
    Top
    .
52 replies since 2/2/2013, 00:03   5123 views
  Share  
.