surfcasting diurno SARDEGNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/2/2013, 15:51) 
    CITAZIONE (surf53 @ 4/2/2013, 14:38) 
    certo... tropo freddo di notte :lol:

    Mamma mia, sei l'ebreo hassidim del surfcasting (gli hassidim o chassidim o assidici sono gli ebrei tradizionalisti che interpretano il talmud alla lettera e vanno in giro con barbe, palandrane, cappelloni e cernecchi sulle orecchie)

    si... sono molto, a volte tropo ancorato al vecchio Surf Casting.

    la notte o comunque la maggior parte di essa per me è il momento buono, ma questo non lo dico io, ma i fati.

    e poi, sai quanta gente ti rompe le palle di giorno?

    chi passeggia, vedi il report del topo.

    i surfisti, quelli con la vela, quelli con l'aquilone, i pirloni che gia ad aprile o a ottobre decidono di fare il bagno....

    e secondo te io devo andare a pesca di giorno??

    ora scherzi a parte.

    dalle mie parti si pesca quando ci sono le giuste condizioni meteo marine, ma tropo spesso le pescate si son fatte la notte, quelle di giorno son solo episodi.

    come voi vi sembra strano l'orate in questo periodo, a me, ma non solo a me sembra strana la battuta di pesca in diurna...

    CITAZIONE (silviosenis1 @ 4/2/2013, 16:05) 
    In oltre un trentennio di esperienza piscatoria a surfcasting, in quasi TUTTE le spiagge dell' Isola, mi son fato un idea tutta mia, non suffragata da studi su altre esperienze, spesso anzi discordi, che è questa: in Sardinya la stragrande maggioranza degli spot da surf rendono bene solo in notturna, ( la famosa regola :un ora prima del tramonto fino ad un ora dopo l'alba..) come ad esempio Pistis-Torre dei Corsari .. ma abbiamo, grazie a Dio, anche spiagge che al contrario rendono meglio in orari diurni, tra cui la spiaggia magnifica di Is Arenas....cio non toglie che in queste stesse località si peschi anche il giorno o la notte, ma sono le eccezioni che confermano la regola.
    Io preferisco la sessione notturna ( con piccola pausa..), più romantica...e lascio l' uscita in orari solari a quando non ho altra alternativa, con risultati che in passato non sono stati per niente deludenti...

    e qui ti quoto..............

    io non so nel resto d'italia come funziona..........
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surf53 @ 4/2/2013, 18:22) 
    dalle mie parti si pesca quando ci sono le giuste condizioni meteo marine, ma tropo spesso le pescate si son fatte la notte, quelle di giorno son solo episodi.

    [...]

    io non so nel resto d'italia come funziona..........

    Scherzi a parte condivido: può essere benissimo che nelle zone che batti tu e i tuoi compari e in quelle che battiamo io e i miei pards le cose funzionino diversamente.

    Quello che però è certo è molte cose ritenute impossibili si sono invece rivelate possibilissime perché qualcuno ha deciso di sperimentare e perfezionare approcci alternativi.

    Su questo si possono fare molti esempi:

    1) il serra da preda superoccasionale è diventato oggetto di battute mirate da quando si è iniziato a migliorare la tecnica (trancio, ami, cavetti etc).

    2) i rombi che nessuno sapeva dove stavano e come pescarli

    3) le orate di notte e magari pure d'inverno dopo aver passato aaaaaanni a cercarle esclusivamente in primavera estate, di giorno e col sole alto

    Sul fatto che i passanti in spiaggia possano strarompere le palle sono d'accordo ma quello dipende anche dalle spiagge che uno sceglie. Certo che se vuoi il comodo lungomare, la macchina parcheggiata sull'asfalto e vicino lo stabilimento balneare in località turistica normale che trovi gente
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    certo... in fatti non ho detto che non si prende nulla di giorno... solo che son molto più elevate le possibilità di cattura nelle ora notturne.

    e anche vero che io sono un conservatore della più antica tecnica del Surf Casting vintage.


    da poco hai scritto che se il mare è poco mosso le orate o alto pesce non lo freghi se gli ami non sono abbastanza leggeri e le lenze tropo grosse..

    qui si prende con ami 3/0 in acciaio tipo i vecchi mustad e 0,50...

    forse avete ragione voi, qui è un'altro mondo.......
     
    Top
    .
  4. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 4/2/2013, 16:05) 
    In oltre un trentennio di esperienza piscatoria a surfcasting, in quasi TUTTE le spiagge dell' Isola, mi son fato un idea tutta mia, non suffragata da studi su altre esperienze, spesso anzi discordi, che è questa: in Sardinya la stragrande maggioranza degli spot da surf rendono bene solo in notturna, ( la famosa regola :un ora prima del tramonto fino ad un ora dopo l'alba..) come ad esempio Pistis-Torre dei Corsari .. ma abbiamo, grazie a Dio, anche spiagge che al contrario rendono meglio in orari diurni, tra cui la spiaggia magnifica di Is Arenas....cio non toglie che in queste stesse località si peschi anche il giorno o la notte, ma sono le eccezioni che confermano la regola.
    Io preferisco la sessione notturna ( con piccola pausa..), più romantica...e lascio l' uscita in orari solari a quando non ho altra alternativa, con risultati che in passato non sono stati per niente deludenti...

    a is arenas c ero da poco in diurna , e nienteeeeeeeeee. pesci inesistenti....poi vabbe sarà stata la giornata o le condizioni del mare inadatte
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surf53 @ 4/2/2013, 19:18) 
    da poco hai scritto che se il mare è poco mosso le orate o alto pesce non lo freghi se gli ami non sono abbastanza leggeri e le lenze tropo grosse..

    qui si prende con ami 3/0 in acciaio tipo i vecchi mustad e 0,50...

    forse avete ragione voi, qui è un'altro mondo.......

    Eh. Mi sa di si.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrenofx @ 4/2/2013, 22:23) 
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 4/2/2013, 16:05) 
    In oltre un trentennio di esperienza piscatoria a surfcasting, in quasi TUTTE le spiagge dell' Isola, mi son fato un idea tutta mia, non suffragata da studi su altre esperienze, spesso anzi discordi, che è questa: in Sardinya la stragrande maggioranza degli spot da surf rendono bene solo in notturna, ( la famosa regola :un ora prima del tramonto fino ad un ora dopo l'alba..) come ad esempio Pistis-Torre dei Corsari .. ma abbiamo, grazie a Dio, anche spiagge che al contrario rendono meglio in orari diurni, tra cui la spiaggia magnifica di Is Arenas....cio non toglie che in queste stesse località si peschi anche il giorno o la notte, ma sono le eccezioni che confermano la regola.
    Io preferisco la sessione notturna ( con piccola pausa..), più romantica...e lascio l' uscita in orari solari a quando non ho altra alternativa, con risultati che in passato non sono stati per niente deludenti...

    a is arenas c ero da poco in diurna , e nienteeeeeeeeee. pesci inesistenti....poi vabbe sarà stata la giornata o le condizioni del mare inadatte

    miga esti sempri pasca.. :D
     
    Top
    .
  7. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 5/2/2013, 18:32) 
    CITAZIONE (andrenofx @ 4/2/2013, 22:23) 
    a is arenas c ero da poco in diurna , e nienteeeeeeeeee. pesci inesistenti....poi vabbe sarà stata la giornata o le condizioni del mare inadatte

    miga esti sempri pasca.. :D

    ahahahah è berusu! ;) ma ci sono periodi che SA PASCA NO SI BIDI MANCU DE ATTESU! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo 3d!
    Anche io tempo fa mi posi lo stesso quesito,se devo essere sincero non sono arrivato ad una soluzione precisa, anche perchè per via del tempo a disposizione e per altri fattori andare la notte mi è venuto sempre "meglio"...
    Detto questo però non nego che assaporare il fascino di una bella cattura in diurna mi stuzzica assai, vuoi per il fatto che hai la possibilità di studiare meglio il mare, vuoi perchè puoi goderti il combattimento anche con gli occhi dall'inizio alla fine, cosa che ovviamente non puoi fare la notte a patto che non si usino apparecchiature a infrarossi(solo quelle ci mancano)... :P :P
    L'unica certezza che ho avuto modo di studiare in anni di pesca è il fatto di non farsi mancare i picchi di marea e i cambi di luce, per il resto la conoscenza di un determinato spot fa la differenza...
     
    Top
    .
  9. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 5/2/2013, 20:42) 
    Bellissimo 3d!
    Anche io tempo fa mi posi lo stesso quesito,se devo essere sincero non sono arrivato ad una soluzione precisa, anche perchè per via del tempo a disposizione e per altri fattori andare la notte mi è venuto sempre "meglio"...
    Detto questo però non nego che assaporare il fascino di una bella cattura in diurna mi stuzzica assai, vuoi per il fatto che hai la possibilità di studiare meglio il mare, vuoi perchè puoi goderti il combattimento anche con gli occhi dall'inizio alla fine, cosa che ovviamente non puoi fare la notte a patto che non si usino apparecchiature a infrarossi(solo quelle ci mancano)... :P :P
    L'unica certezza che ho avuto modo di studiare in anni di pesca è il fatto di non farsi mancare i picchi di marea e i cambi di luce, per il resto la conoscenza di un determinato spot fa la differenza...

    BEN DETTO!!! :D :D poi con gli anni e l esperienza si potranno trarre delle conclusioni :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. Stesurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provo a dire la mia, sono da un anno che pratico il surf casting e nel mio piccolo ho notato che la notte è più prolifica in confronto al giorno, a parte i cambi di luce che sono i più importanti.
    Ma forse sarà anche perché di giorno non sono quasi mai riuscito a trovare le condizioni giuste visto che vado quando posso, invece di notte non avendo impegni lavorativi si può scegliere i giorni migliori da punto di vista meteo marino.
    comunque se ho tempo ci vado anche se il cappotto assicurato!!!
     
    Top
    .
  11. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stesurf @ 5/2/2013, 22:27) 
    Provo a dire la mia, sono da un anno che pratico il surf casting e nel mio piccolo ho notato che la notte è più prolifica in confronto al giorno, a parte i cambi di luce che sono i più importanti.
    Ma forse sarà anche perché di giorno non sono quasi mai riuscito a trovare le condizioni giuste visto che vado quando posso, invece di notte non avendo impegni lavorativi si può scegliere i giorni migliori da punto di vista meteo marino.
    comunque se ho tempo ci vado anche se il cappotto assicurato!!!

    ahahahah anch io quando vado di giorno so gia che ci sarà un mega cappotto!!! ma non mi arrendo maii
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Like
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spike!! @ 2/2/2013, 17:47) 
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ammetto pubblicamente ho terrore dei fulmini!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

    Non sei il solo ad aver paura dei fulmini...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.M.V.

    Group
    SC Senior
    Posts
    388
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrenofx @ 6/2/2013, 03:30) 
    CITAZIONE (Stesurf @ 5/2/2013, 22:27) 
    Provo a dire la mia, sono da un anno che pratico il surf casting e nel mio piccolo ho notato che la notte è più prolifica in confronto al giorno, a parte i cambi di luce che sono i più importanti.
    Ma forse sarà anche perché di giorno non sono quasi mai riuscito a trovare le condizioni giuste visto che vado quando posso, invece di notte non avendo impegni lavorativi si può scegliere i giorni migliori da punto di vista meteo marino.
    comunque se ho tempo ci vado anche se il cappotto assicurato!!!

    ahahahah anch io quando vado di giorno so gia che ci sarà un mega cappotto!!! ma non mi arrendo maii

    ieri mega cappotto in diurna a badesi... :( :( :( non ci arrenderemo mai.... -_- -_-
     
    Top
    .
  14. pisolo 1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io di giorno a surf non sono quasi mai andato quelle poche volte non le ricordo con piacere dunque preferisco la notte anche per motivi sia di lavoro che di impegni familiari
     
    Top
    .
  15. colpara.9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda io pesco sovente nelle spiagge di Badesi Muraglione Casa del Sindaco ecc.. e ho avuto risultati tanto di notte che di giorno.Dipende molto dallo stato del mare e la scaduta.In ogni modo se hai un po' di intuizione le belle pescate si fanno eccome.Ho letto più volte di cappotti stratosferici.Avrò avuto molta fortuna ma a me non è mai capitato.Preciso non pesco mai su queste spiaggie nell estate.Inizio al mese di Ottobre fino al mese di Maggio.ciao a tutti Colpara :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
52 replies since 2/2/2013, 00:03   5123 views
  Share  
.