CAPPOTTI

.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chi+spende-spende
     
    .

    User deleted


    credo, e spero altrimenti vuol dire che sono il solo, che questo sia un argomento comune per noi pescatori PAF-SURFCASTING.
    sono ancora quasi alle prime armi, acquistato da poco prima canna SHIMANO ALIVIO 150 gr, sto iniziando adesso a costruirmi travi e tt l occorrente da solo, quindi ho molto da imparare ancora.
    Di certo la passione non manca, sto in compagnia di un amico girando mezzo Lazio centrale alla ricerca dello spot perfetto ( tanto da quanto ho capito sono sempre quelli). ma le mazzate da cappotto che scoraggerebbero chiunque sono sempre dietro l'angolo.
    Per fortuna l'emozione di vedere, quando arriva, una mangiata con consecutivo strike cancella ogni delusione... questo mi spinge a continuare a coltivare questa passione, xche a volte il livello di frustazione è molto alto....

    QUAL'è LA VOSTRA RICETTA ANTI CAPPOTTO???

    Attendo con ansia!

    Fabio
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Io faccio dei riti sciamanici

    foto_650x435
     
    Top
    .
  3. vance
     
    .

    User deleted


    a parte cercare di andare con le condimeteo giuste e quindi non in cerca di miracoli col piattone invernale nn è che puoi fare altro, il cappotto ci stà sempre fà parte del bello alla fine se no si va al laghetto

    basta insistere
     
    Top
    .
  4. chi+spende-spende
     
    .

    User deleted


    quali sono, secondo te, le condimeteo giuste? almeno per il litorale laziale ad esempio.. sto leggendo molto a riguardo ( venti, esposizione, fondale di ogni spiaggia ecc) pero cosa ne pensate voi? è molto difficile valutare tutte queste variabili, e da quello che sto leggendo e riscontrando si ha come il sentore che se ne sbaglia appena una ( ad esempio il vento) sei fregato! cmq prossimo acquisto bussola per vedere bene direzione venti e esposizione spiaggia!

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    macumba
     
    Top
    .
  6. methanol
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto ma mi chiedo: i pesci mangiano solo con la marea oppure nel gradino oppure vicino le soci?. Insomma tutti gli animali devono cibarsi costantemente e nessuno resiste a grandi digiuni. l istinto fa si che si cerchi sempre una preda per la sopravvivenza. Mi spiegate perché bisogna aspettare le condizioni favorevoli? Spesso anche in condizioni favorevoli non si pesca come al contrario....Ho una idea mia. Secondo me dipende semplicemente dal caso. Il branco passa di li capita sulla esca attirato dal colore dalla odore dal movimento, ma sicuramente passava di li.....dico una fesseria?.
     
    Top
    .
  7. scivu
     
    .

    User deleted


    Nella pesca esistono tante conferme e tanti episodi che le contraddicono, é cosa risaputa e confermata dai numeri che i cambi di luce e di marea risultano essere sempre momenti magici, meglio non perderseli...oltre a questo le condizioni del mare, tieni conto che ogni spiaggia ha le sue esigenze,detto questo, credo che un buon antidoto contro i cappotti sia la costanza! !!'
     
    Top
    .
  8. methanol
     
    .

    User deleted


    sicuramente è come dici tu, anche se non mi piace la statistica, devo ammettere che anche nella pesca centra molto. Se statisticamente con il mare in scaduta si pesca di più, poi capire il perchè potrebbe anche essere superfluo...
    Ho come la sensazione che i miei insuccessi, non siano dettati solamente dalla poca esperienza che sicuramente inficierà non poco, ma anche dal troppo sfruttamento dei mari e dalla pesca scriteriata che molti, anche addetti al lavoro, fanno. Senza entrare in un argomento delicato sui pescatori e pescherecci, che come i taxisti hanno una reputazione non ottima, sempre per colpa di pochi che rovinano un'intera categoria di persone faticatrici (e che lavoro a bordo, freddo o pioggia si esce sempre per la pagnotta). Ho conosciuto cacciatori di datteri finiti in camera iperbarica per sfuggire alla finanza che fanno danni enormi, oppure pescherecci che non rispettano i periodi di fermo biologico tanto la legge non li punisce a dovere....
    ma tornando a noi, ho l'impressione che le coste campane non siano popolate come prima. Le vostre?
     
    Top
    .
  9. Mister_Brown
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 8/12/2012, 03:39) 
    Nella pesca esistono tante conferme e tanti episodi che le contraddicono, é cosa risaputa e confermata dai numeri che i cambi di luce e di marea risultano essere sempre momenti magici, meglio non perderseli...oltre a questo le condizioni del mare, tieni conto che ogni spiaggia ha le sue esigenze,detto questo, credo che un buon antidoto contro i cappotti sia la costanza! !!'

    completamente d'accordo su tutto tranne che sull'ultima affermazione...
    la costanza ti regalerà con più frequenza sia prede che cappotti imho ^_^

    CITAZIONE (methanol @ 8/12/2012, 10:21) 
    sicuramente è come dici tu, anche se non mi piace la statistica, devo ammettere che anche nella pesca centra molto. Se statisticamente con il mare in scaduta si pesca di più, poi capire il perchè potrebbe anche essere superfluo...
    Ho come la sensazione che i miei insuccessi, non siano dettati solamente dalla poca esperienza che sicuramente inficierà non poco, ma anche dal troppo sfruttamento dei mari e dalla pesca scriteriata che molti, anche addetti al lavoro, fanno. Senza entrare in un argomento delicato sui pescatori e pescherecci, che come i taxisti hanno una reputazione non ottima, sempre per colpa di pochi che rovinano un'intera categoria di persone faticatrici (e che lavoro a bordo, freddo o pioggia si esce sempre per la pagnotta). Ho conosciuto cacciatori di datteri finiti in camera iperbarica per sfuggire alla finanza che fanno danni enormi, oppure pescherecci che non rispettano i periodi di fermo biologico tanto la legge non li punisce a dovere....
    ma tornando a noi, ho l'impressione che le coste campane non siano popolate come prima. Le vostre?

    purtroppo hai ragione :( ... ci stanno uccidendo il mare (cit. L.Dalla)
     
    Top
    .
  10. scivu
     
    .

    User deleted


    La costnaza ti porta a conoscere meglio le caratteristiche di uno spot e percepire quali in teoria siano le condizioni migliori,di conseguenza a evitare cappotti!
     
    Top
    .
  11. Mister_Brown
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 8/12/2012, 14:54) 
    La costnaza ti porta a conoscere meglio le caratteristiche di uno spot e percepire quali in teoria siano le condizioni migliori,di conseguenza a evitare cappotti!

    è vero ...se parliamo nello specifico di un solo spot, in teoria dovrebbe essere cosi'.
     
    Top
    .
  12. lele623
     
    .

    User deleted


    Ansa a pesca è come anda a donne.tocca sbatte la testa finke nn re la danno.quindi + provi più soddisfazioni e + cappotti...
     
    Top
    .
  13. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    Ricetta anticappotto?

    Credo che l'unica, sia fare tanti cappotti.

    E guarda che non scherzo: fare cappotti è parte integrante del "bagaglio d'esperienza". Quando ti capita di farne uno cerca di capire perchè, se lo spot era giusto, se il momento era giusto, se, se, se...

    Poniti domande, cerca le risposte (che non sempre troverai), unica cosa veramente importante è non lasciarsi vincere dalla "sconfitta" di un cappotto, che poi, tanto sconfitta non è.

    Vedrai, che più cappotti farai, meno ne farai...

    Come per tutte le cose ci vogliono tempo, passione, costanza e soprattutto pazienza.
    Ecco, credo che se proprio volevi gli ingredienti per una ricetta anti-cappotto, siano proprio questi.

    Naturalmente, il tutto sempre imho.

    Enrico.
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deepblue74 @ 9/12/2012, 12:52) 
    Ricetta anticappotto?

    Credo che l'unica, sia fare tanti cappotti.

    Così fai gli anticorpi, come nei vaccini?
     
    Top
    .
  15. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 9/12/2012, 12:53) 
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 9/12/2012, 12:52) 
    Ricetta anticappotto?

    Credo che l'unica, sia fare tanti cappotti.

    Così fai gli anticorpi, come nei vaccini?

    Più o meno, l'idea è quella! :woot:
     
    Top
    .
72 replies since 17/11/2012, 11:48   1316 views
  Share  
.