ferrata con piombo insabbiato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (u'lup' @ 10/1/2013, 17:02) 
    CITAZIONE (Surfin Bird @ 10/1/2013, 16:48) 
    Secondo me a surf con 175gr di piramide e per di più affossata, possibilmente a 70/80mt o peggio ancora se è uno spike, la ferrata è un terno al lotto, a mio avviso si è no la botta arriva sul piombo, il tutto sempre dopo avere abbassato la canna messo in tensione il filo e rialzando bruscamente la canna, a volte, almeno io, con la prima botta non riesco a scalzare il piombo perchè l'elasticità del filo a distanza smorza troppo, se poi ci sono alghe sul filo non se ne parla proprio, imho.

    e qui torna in campo la domanda originaria, conviene ferrare prima o dopo aver scalzato il piombo o dopo averlo scalzato recuperi soltanto senza ferrare?

    Parlando di surf di solito mi affido all'autoferrata, penso che se vediamo la canna sobbalzare è perchè il pesce ha l'esca in bocca e cerca di portarsela via, dunque se l'innesco è fatto bene l'amo farà il suo dovere, la ferrata potrebbe semplicemente strappargli il boccone di bocca, oppure come mi è capitato di vedere dopo una ferrata in turbolenza, l'amo potrebbe conficcarsi in qualsiasi parte del corpo del pesce, spesso l'occhio, o sotto la bocca, o a volte addirttura sotto la pancia, ma quello è veramente c..o.

    Edited by Surfin Bird - 10/1/2013, 17:24
     
    Top
    .
  2. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    Per me la ferrata ha senso solo...a bolognese e simili. A fondo e peggio a surf non serve a nulla perchè se vedi la cima muoversi, il pesce è bello che allamato!
    Lo strattone lo riservo solo al piombo, nel tentativo di venire prima possibile a contatto col pesce, limitando le possibilità che faccia troppo quello che vuole!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Se il pesce è allamato nel 90% dei casi ti spiomba, quindi la ferrata per levare il piombo non serve a nulla.
    Personalmente per scalzare non ferro bruscamente ma lentamente e a più riprese.
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u'lup' @ 10/1/2013, 17:02) 
    CITAZIONE (Surfin Bird @ 10/1/2013, 16:48) 
    Secondo me a surf con 175gr di piramide e per di più affossata, possibilmente a 70/80mt o peggio ancora se è uno spike, la ferrata è un terno al lotto, a mio avviso si è no la botta arriva sul piombo, il tutto sempre dopo avere abbassato la canna messo in tensione il filo e rialzando bruscamente la canna, a volte, almeno io, con la prima botta non riesco a scalzare il piombo perchè l'elasticità del filo a distanza smorza troppo, se poi ci sono alghe sul filo non se ne parla proprio, imho.

    e qui torna in campo la domanda originaria, conviene ferrare prima o dopo aver scalzato il piombo o dopo averlo scalzato recuperi soltanto senza ferrare?

    E' una domanda priva di senso: pensaci un attimo.

    Se ferri prima non sai se la resistenza è dovuta al piombo infossato o al pesce che fa massa dall'altra parte. La ferrata la dai per sicurezza, perché non si sa mai, perché se lo sevi perdere tanto vale farlo con stile.
    Se ferri dopo averla scalzata vuol dire che il pesce c'era già da prima e si è autoferrato, perché se sta mangiando e gli sposti l'esca al 99,99% scappa.

    Quindi, mettendoci pure il fatto che di notte, con l'acqua torbida e a distanza nemmeno nostro signore sa quello che succede, alla fine della fiera de che stamo a parlà?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (u'lup' @ 10/1/2013, 12:01) 
    CITAZIONE (surf53 @ 10/1/2013, 11:32) 
    credi veramente che tu stia ferrando quando tiri indietro o alzi la canna?

    no, io quando ferro porto la canna quasi parallela al suolo (diciamo sui 30 - 35 gradi) tendendo delicatamente il filo e sentendo il pesce e poi la alzo bruscamente fin dove posso bloccando con la mano la bobina, fino a qui ci arrivo ragazzi.....

    ecco come si spaccano le canne -_-
    e credi che cosi ferri?

    hai mai provato a vedere quanto si distende un metro di nylon?

    uno può tirare quanto vuole, ma col cazzo che al pesce si riesce a ferrare di più di quello che è.



    CITAZIONE (scivu @ 10/1/2013, 15:15) 
    Per quanto mi riguarda già scslzando il piombo si sta contemporaneamente ferrando,o voi lo scalzate
    al rallentatore? Io per scalzare il piombo do un bello
    strattone...

    E comunque Straquoto Sparedda,nel dubbio ferro!!!

    tu non hai parola in merito............ :P :D

    ti ho visto scalzare i piombi infossati :blink: fai paura... solo con quelle canne lo puoi fare, e penso che se non cede la lenza, tiri via anche una roccia se incagli.......

    paura. :woot:

    CITAZIONE (vance @ 10/1/2013, 14:18) 
    nel dubbio ferra :)

    sei fuori...

    spesso le orate le ho tirate fuori con l'amo nel labbro... col piffero che ferro......... -_-

    o come la settimana scorsa che ho tirato fuori un cazzo di serra con il 45...... :ph34r:

    aspetta che ferro....... eja a spinning....... :B):

    CITAZIONE (Wtchain @ 10/1/2013, 17:32) 
    Se il pesce è allamato nel 90% dei casi ti spiomba, quindi la ferrata per levare il piombo non serve a nulla.
    Personalmente per scalzare non ferro bruscamente ma lentamente e a più riprese.

    giusto :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi_BA @ 10/1/2013, 17:18) 
    Per me la ferrata ha senso solo...a bolognese e simili. A fondo e peggio a surf non serve a nulla perchè se vedi la cima muoversi, il pesce è bello che allamato!
    Lo strattone lo riservo solo al piombo, nel tentativo di venire prima possibile a contatto col pesce, limitando le possibilità che faccia troppo quello che vuole!

    ;)
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surf53 @ 10/1/2013, 17:56) 
    sei fuori...

    spesso le orate le ho tirate fuori con l'amo nel labbro... col piffero che ferro......... -_-

    o come la settimana scorsa che ho tirato fuori un cazzo di serra con il 45...... :ph34r:

    Ma se a distanza il filo si allunga, perché non ferrare? O l'una o l'altra.

    Tanto quando ferri nemmeno nostro signore sa se l'amo è già infisso, dov'è infisso e se rischia di uscire. E ferrare non significa far volare il pesce fuori dall'acqua con tutto il piombo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 10/1/2013, 18:54) 
    CITAZIONE (surf53 @ 10/1/2013, 17:56) 
    sei fuori...

    spesso le orate le ho tirate fuori con l'amo nel labbro... col piffero che ferro......... -_-

    o come la settimana scorsa che ho tirato fuori un cazzo di serra con il 45...... :ph34r:

    Ma se a distanza il filo si allunga, perché non ferrare? O l'una o l'altra.

    Tanto quando ferri nemmeno nostro signore sa se l'amo è già infisso, dov'è infisso e se rischia di uscire. E ferrare non significa far volare il pesce fuori dall'acqua con tutto il piombo.

    non ferro perché non so se è allamato bene o no.

    ma in condi surf è inutile, dato che di solito il pesce mangia a strappo, in più i piombi sono da tenuta e si allama discretamente, infatti spesso qui si utilizza il cono a mare calmo per i serra.

    a paf e tutto un'altra cosa, il pesce mangia con calma, un orata il boccone se lo rigira un sacco di vote prima di mandarlo giù, in fatti spesso l'amo è appena appuntato nel labbro.

    sono convinto che se l'amo è in appuntato un punto robusto non è che si infili di più (per via dell'elasticità della lenza), ma se è in qualche punto delicato, c'è la possibilità di strappare.


    poi che ognuno faccia come gli pare.........
     
    Top
    .
  9. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    ma voi come lo scalzate il piombo, con una carezzina?

    io ferro sempre
     
    Top
    .
  10. scivu
     
    .

    User deleted


    Eh eh, mi fai morire Danilo, si in effetti alcune volte ci vado pesante... :D :D
     
    Top
    .
  11. u'lup'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surf53 @ 10/1/2013, 17:56) 
    CITAZIONE (u'lup' @ 10/1/2013, 12:01) 
    CITAZIONE (surf53 @ 10/1/2013, 11:32) 
    credi veramente che tu stia ferrando quando tiri indietro o alzi la canna?

    no, io quando ferro porto la canna quasi parallela al suolo (diciamo sui 30 - 35 gradi) tendendo delicatamente il filo e sentendo il pesce e poi la alzo bruscamente fin dove posso bloccando con la mano la bobina, fino a qui ci arrivo ragazzi.....

    ecco come si spaccano le canne -_-
    e credi che cosi ferri?

    hai mai provato a vedere quanto si distende un metro di nylon?

    uno può tirare quanto vuole, ma col cazzo che al pesce si riesce a ferrare di più di quello che è.

    NI, non ho ancora rotto una canna, forse quelle odierne sono piu' delicate ma neanche io sono Maciste.
    Come ho precisato ferro ma con frizione semiaperta e mano sulla bobina, se sento troppa resistenza tipo muro allento la presa.
    il piombo lo scalzo pompando e senza dare colpi secchi, mi son trovato recentemente in situazioni dove sembrava di aver incagliato su uno scoglio e non avevo voglia di spaccare la canna...
    Capisco che nel tuo stile di pesca non usi ferrare, tanti altri invece si, io sto cercando un mio stile facendo varie prove tentando e confrontandomi con chi ha piu' esperienza di me e ti posso garantire che non e' facile visto che per ora non ho alcun compagno di pesca che pratichi SC.
    In passato ho perso un sacco di pesci perche' non ben allamati e quindi tendenzialmente mi avvicino alla scuola di pensiero ferra che non si sa mai (del resto in molti report si legge che altri utenti danno la ferrata, ognuno ha le sue preferenze e il suo stile), poi non ho rip o canne tanto rigide da farmi correre il rischio di strappare il labbro durante la ferrata, domani chissa'..
     
    Top
    .
  12. vance
     
    .

    User deleted


    perche' le rip sono canne rigide?

    che so' poi le rip?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vance @ 11/1/2013, 11:33) 
    perche' le rip sono canne rigide?

    che so' poi le rip?

    quelle di scivu di più :woot:
     
    Top
    .
  14. vance
     
    .

    User deleted


    :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (u'lup' @ 11/1/2013, 10:03) 
    CITAZIONE (surf53 @ 10/1/2013, 17:56) 
    ecco come si spaccano le canne -_-
    e credi che cosi ferri?

    hai mai provato a vedere quanto si distende un metro di nylon?

    uno può tirare quanto vuole, ma col cazzo che al pesce si riesce a ferrare di più di quello che è.

    NI, non ho ancora rotto una canna, forse quelle odierne sono piu' delicate ma neanche io sono Maciste.
    Come ho precisato ferro ma con frizione semiaperta e mano sulla bobina, se sento troppa resistenza tipo muro allento la presa.
    il piombo lo scalzo pompando e senza dare colpi secchi, mi son trovato recentemente in situazioni dove sembrava di aver incagliato su uno scoglio e non avevo voglia di spaccare la canna...
    Capisco che nel tuo stile di pesca non usi ferrare, tanti altri invece si, io sto cercando un mio stile facendo varie prove tentando e confrontandomi con chi ha piu' esperienza di me e ti posso garantire che non e' facile visto che per ora non ho alcun compagno di pesca che pratichi SC.
    In passato ho perso un sacco di pesci perche' non ben allamati e quindi tendenzialmente mi avvicino alla scuola di pensiero ferra che non si sa mai (del resto in molti report si legge che altri utenti danno la ferrata, ognuno ha le sue preferenze e il suo stile), poi non ho rip o canne tanto rigide da farmi correre il rischio di strappare il labbro durante la ferrata, domani chissa'..

    guarda che le due pezzi non sono dei manici di scopa, qualcuno si.... ma non tutti.

    l'unica cosa che puoi fare è di provare, se come dici tu, hai perso molti bei pesci perche non ferri, allora fallo, poi valuterai tu stesso se è meglio o peggio.
     
    Top
    .
47 replies since 10/1/2013, 10:23   735 views
  Share  
.