Above e Side, il mio primo allenamento sul campo

che me lo date un parere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. u'lup'
     
    .

    User deleted


    Il 31 dicembre, approfittando di un buco di un paio d’ore tra le varie commissioni precenone di capodanno, ho deciso di allenarmi nel lancio per la prima volta in vita mia.
    Ho trovato un bel campetto abbandonato vicino casa, un po’ piccolo (circa 150 mt x 60) ma piu’ che sufficiente per me, a ridosso della complanare, compro una camera d’aria con la quale mi son fatto i salvadito (ci vivro’ di rendita per anni) vento quasi assente con leggere raffiche laterali ma pressocche’ ininfluenti.

    Ovviamente tutti quelli che passavano mi hanno preso per un pazzo ma chissenefrega!!!!!!!

    Veniamo al dunque, essendo una cosa improvvisata non mi sono portato ne’ videocamera ne’ rullina, pero’ non avendo metri di paragone ne’ amici esperti che mi possano dare le giuste dritte cerchero’ di descrivere alcuni dati base e sensazioni per avere un vostro parere.

    Partiamo dall’ABC, sono alto 1,70, peso 80 Kg, destrorso, ho ripreso a pescare dopo 20 anni e mi porto dietro vecchie abitudini sicuramente errate e da correggere.

    Ho lanciato con questi due equipaggiamenti:

    Equipaggiamento moderno composto da Canna Maver Winner tele 4,20 mt potenza 150 grammi con mulo fisso Daiwa Shorecast 5000 con 030 e SL conico 23/57 al quale ho tolto i primi 3 – 4 metri, piombo da 100 e da 130 grammi;
    Equipaggiamento Vintage composto da Canna Italcanna Surf Revolution, mulo rot Daiwa Magforce Shift 170H con 040 e SL 060 piombo 130 grammi.

    Con la Maver ho lanciato in Above, con un drop di circa 1,70 metri, raggiungevo con i 100 gr distanze mediamente comprese tra i 60 e i 70 passometri, con il 130 grammi distanze mediamente tra i 70 e gli 80 passometri, un paio di volte ho superato gli 80 di un paio di passi.
    Le distanze maggiori le ottenevo quando avevo la sensazione di proiettare la canna verso l’alto, ho usato piu’ la coordinazione che la forza, quelle volte che ho forzato di piu’ il lancio e’ venuto piu’ corto e col piombo sbattuto sul terreno, ma quasi sempre la chiusura era con canna verso l’alto e non sbilanciata in avanti.

    Vi chiedo se queste distanze sono un buon inizio o se sto messo male.

    Con il vintage pero’ le cose sono andate diversamente.

    Ho provato con l’Above (anche perche’ molti di voi mi hanno sconsigliato di tentare altri tipi di lancio con questa canna) lanci patetici non oltre i 30 passometri, e canna che non si carica, decido di provare il side.
    Qui vi chiedo un parere (forse non posso chiedere di piu’ a questa attrezzatura o forse ci devo lavorare molto) dandovi alcuni dettagli sperando che voi esperti li saprete interpretare meglio di come possa fare io.
    Ho lanciato con drop vario dai 1,5 ai 2 metri, piombo steso a terra in direzione perpendicolare e opposta all’ipotetico orizzonte, il mio corpo allineato con la canna, ho maggato con diverse tarature dal 5 fino al 2,5 (il MAG e’ scalato da 0 a 10), tutti i lanci si sono attestati (strano ma vero) sui 50 – 52 passometri, nei vari tentativi sono riuscito a migliorare solo la gestione delle parrucche (che si formavano non durante il lancio ma poco prima che il piombo toccasse terra) e nella direzione del lancio, nel senso che nei primi il lancio andava anche 13 metri spostato a sinistra, riducendo fino a 8 metri questo spostamento laterale.
    Altro particolare e’ che con questa canna non riuscivo a chiudere come con la Maver, ovvero la chiusura era molto sbilanciata in avanti ed alla fine mi faceva male il bicipite sinistro…

    Pero’, al di la delle distanza…. Che sensazione il rotante!!!!
     
    Top
    .
  2. vincenzomartino
     
    .

    User deleted


    Fai qualche video che sicuramente è meglio!
     
    Top
    .
  3. u'lup'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincenzomartino @ 2/1/2013, 14:20) 
    Fai qualche video che sicuramente è meglio!

    ci ho pensato, non appena trovo un buco libero mi organizzo e posto il video.
    Nel frattempo come devo considerare 70/80 passometri in above con 130 gr? buoni, medi o scarsi?, cosi' per iniziare a capirci qualcosa, poi si sa che in condipesca si abbattono di almeno il 20%­
     
    Top
    .
  4. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'iniziativa! Se solo in zona Bari ci fosse un campetto come si deve!
    Io non ho mai misurato i lanci ma penso che in above le tue distanze siano decorose..ovviamente se non consideriamo chi dice di pescare Abitualmente ooooltre i 130 metri!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  5. u'lup'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigi_BA @ 2/1/2013, 15:23) 
    Complimenti per l'iniziativa! Se solo in zona Bari ci fosse un campetto come si deve!
    Io non ho mai misurato i lanci ma penso che in above le tue distanze siano decorose..ovviamente se non consideriamo chi dice di pescare Abitualmente ooooltre i 130 metri!!! :D :D :D

    Grazie, io ho trovato un campetto abbandonato subito prima di Barialto ;) .
    Ovviamente i miei metri sono fatti da un neofita, chi pesca "Abitualmente ooooltre i 130 metri" non credo che tiri in above, se lo fa evidentemente parliamo di chi lancia oltre i 200 con altri stili e ben altra attrezzatura, con la maver non credo di poter azzardare un side con piu' di 100 grammi, per il ground mi do appuntamento piu' in la, con un maggior bagaglio d'esperienza e ben altra attrezzatura...

    Visto che siamo concittadini potremmo, se ti va, anche incontrarci e fare qualche lancio insieme (lavoro e famiglia permettendo... )
     
    Top
    .
  6. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u'lup' @ 2/1/2013, 15:34) 
    CITAZIONE (gigi_BA @ 2/1/2013, 15:23) 
    Complimenti per l'iniziativa! Se solo in zona Bari ci fosse un campetto come si deve!
    Io non ho mai misurato i lanci ma penso che in above le tue distanze siano decorose..ovviamente se non consideriamo chi dice di pescare Abitualmente ooooltre i 130 metri!!! :D :D :D

    Grazie, io ho trovato un campetto abbandonato subito prima di Barialto ;) .
    Ovviamente i miei metri sono fatti da un neofita, chi pesca "Abitualmente ooooltre i 130 metri" non credo che tiri in above, se lo fa evidentemente parliamo di chi lancia oltre i 200 con altri stili e ben altra attrezzatura, con la maver non credo di poter azzardare un side con piu' di 100 grammi, per il ground mi do appuntamento piu' in la, con un maggior bagaglio d'esperienza e ben altra attrezzatura...

    Visto che siamo concittadini potremmo, se ti va, anche incontrarci e fare qualche lancio insieme (lavoro e famiglia permettendo... )

    Ma infatti ero ironico sui 130 metri! sai quanti ne sono convinti pur eseguendo lanci ridicoli?

    Per il resto, perchè no...anzi in questo periodo si potrebbe andare a lanciare anche in spiaggia (parallelamente al mare)
     
    Top
    .
  7. u'lup'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigi_BA @ 2/1/2013, 15:52) 
    CITAZIONE (u'lup' @ 2/1/2013, 15:34) 
    Grazie, io ho trovato un campetto abbandonato subito prima di Barialto ;) .
    Ovviamente i miei metri sono fatti da un neofita, chi pesca "Abitualmente ooooltre i 130 metri" non credo che tiri in above, se lo fa evidentemente parliamo di chi lancia oltre i 200 con altri stili e ben altra attrezzatura, con la maver non credo di poter azzardare un side con piu' di 100 grammi, per il ground mi do appuntamento piu' in la, con un maggior bagaglio d'esperienza e ben altra attrezzatura...

    Visto che siamo concittadini potremmo, se ti va, anche incontrarci e fare qualche lancio insieme (lavoro e famiglia permettendo... )

    Ma infatti ero ironico sui 130 metri! sai quanti ne sono convinti pur eseguendo lanci ridicoli?

    Per il resto, perchè no...anzi in questo periodo si potrebbe andare a lanciare anche in spiaggia (parallelamente al mare)

    hai mp :)
     
    Top
    .
  8. giucast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigi_BA @ 2/1/2013, 15:23) 
    Complimenti per l'iniziativa! Se solo in zona Bari ci fosse un campetto come si deve!
    Io non ho mai misurato i lanci ma penso che in above le tue distanze siano decorose..ovviamente se non consideriamo chi dice di pescare Abitualmente ooooltre i 130 metri!!! :D :D :D

    Perdonami, ma una cosa è pescare con esche travi braccioli, e una cosa è provare al campo...imho state fuorviando, fare 70 metri anche in above con solo il piombo sono molto pochi, penso che ci sia qualcosa da rivedere nel lancio...!
     
    Top
    .
  9. u'lup'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giucast @ 2/1/2013, 17:30) 
    Perdonami, ma una cosa è pescare con esche travi braccioli, e una cosa è provare al campo...imho state fuorviando, fare 70 metri anche in above con solo il piombo sono molto pochi, penso che ci sia qualcosa da rivedere nel lancio...!

    Ciao giucast, lo so bene che tra lancio in campo col solo piombo e lancio in condipesca ci passa un mondo e piu'...
    per me e' stata la prima prova fatta ed ho ottenuto i risultati indicati, come ho precisato non ho metri di paragone e quindi non so se leggerli positivamente o meno, di sicuro se ho appena iniziato devo lavorarci e migliorare, se potro' mi faro' un video per chiedere consigli ad hoc, infatti non chiedo consigli sul come migliorare il lancio visto che non ho postato un video dal quale possiate capire gli errori, chiedo solo opinioni su cio' che sono riuscito a fare e su come devo considerare questo mio punto di partenza.
    A tuo avviso, giusto per avere un primo punto di riferimento, con la tipologia di canna da me posseduta (la Maver per intenderci) sul campo in above un lanciatore medio su che distanza si dovrebbe attestare, voglio capire quanto vicino o lontano sto dal considerarmi almeno un discreto se non buon lanciatore per poi poter sfruttare cio' che imparo sul campo in pesca (al mondo delle gare del casting non ci penso, gia' e' oro se trovo tempo per andare a pesca e magari allenarmi un po'... un domani chissa')
     
    Top
    .
  10. giucast
     
    .

    User deleted


    Premesso che nemmeno io sono un lanciatore da pedana, ma ogni tanto mi diverto a misurare tanto per capire che distanze si possono fare con attrezzi da pesca...Ultimamente se vado a misurare lancio in ground ma posso dirti che dei miei amici alle prime armi, lanciando in above con la canna che usavo io per lanciare in ground (Colmic National Pro) con 0,30 shock 0,60 piombo 120gr senza vento stavano abbondantemente sopra i 100 metri con un gesto non proprio eccezionale...e considera che quella canna non è proprio adatta a lanciare in above, con un altra canna più parabolica probabilmente avrebbero potuto guadagnare qualcosa come metri...
     
    Top
    .
  11. oraton
     
    .

    User deleted


    Ciao,secondo me vanno benino i lanci che ci descrive il nostro novello lanciatore.....lasciamolo allenare .
    La National pro e' un bazzoka da lancio,lui magari con la sua maver,non la conosce come reagisce al lancio,quindi non ha praticamente mai forzato :-D.
    Allenamenti
    Ciao ragazzi
     
    Top
    .
10 replies since 2/1/2013, 12:18   294 views
  Share  
.