shock leader trecciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivano67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno
    ho visto un tizio che pescava con me che usava un trecciato come shock leader spiegandomi che il nodo di sangue e piu piccolo
    e il costo ma sul costo ho miei dubbi io di solito uso un conico chi lo usa ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il costo del tracciato è parecchio variabile dalla qualità, si parte da 10 a oltre 50 euro per 270 mt.
    E'molto usato per fare SL e presenta Pro e contro per questo utilizzo , alcuni lo amano altri lo odiano.
    Personalmente non farei mai un nodo di sangue per unire nylon trecciato, riduce abbastanza il carico di rottura, meglio un UNI con nodo a 5 spire o più.
     
    Top
    .
  3. Ivano67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sicuramente è soggetivo però una prova voglio farla xkè la cosa mi incuriosisce
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ivano67 @ 25/11/2015, 16:12) 
    sicuramente è soggetivo però una prova voglio farla xkè la cosa mi incuriosisce

    Attenzione ai diti , ho visto tagli fino all'osso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    North West Brigade

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,722
    Like
    +3
    Location
    LazioLomba

    Status
    Offline
    quando facevo le gare utilizzavo lo spiderwire ultracast dello 0,30 con fili sottili e piombi max 150gr.
    Nodo di giunzione nail knot per il nylon e a chiudere un genovese su questo tipo di dyneema.

    Però come già detto da Alessandro, diventa un "arma" tagliente...se ti slitta tra le dita son dolori seri.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    nodo tony pena e il carico del nylon si salva però il trecciato come shock lo usavo solo a paf con 0.20 in bobina su canne piuma. dopo un po son tornato al nylon senza troppi rimpianti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Ricordati sempre che ha elasticità zero e un po' la canna lo sente, come ti ha detto Fucecchiese occhio al dito, usa la protezione.
    Dalla sua parte ha la dimensione ridotta sia nel diametro che nel nodo.
    Contro ha il fatto che se trovi misto non ha resistenza all' abrasione.
    Provalo comunque, ognuno ha il suo parere..
     
    Top
    .
  8. Ivano67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per questi consigli farò un prova
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    142
    Like
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivano67 @ 28/11/2015, 09:26) 
    Grazie per questi consigli farò un prova

    Prima di tutto agnellatura SIC poi usare salvadido ricoperto di cerotto di tela che protegge molto di più
     
    Top
    .
  10. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulle tele a paf uso shock leader in tracciato da 2 anni, misura 0.21 fino a piombi da 150 gr., e anche sulle 3 pezzi da maggio 2015. Onestamente non ho mai riscontrato problemi sugli anelli (ho sia anellatura in sic che alconite che hardloy che non fuji). L'unico elemento che si sega leggermente e' l'apicale - quelli che ne risentono di più' sono i non Fuji che ho su alcune beach, si nota una scanalatura al centro della pietra dell'apicale. Confermo che soffre il misto e aggiungo le alghe (non scivolano via dal multifibra, soprattutto la mitica "lippa" di fiume)... Il rischio per le dita e' molto relativo.. all'inizio usavo salvadito (cerotto) ora non più', importante avere il dito asciutto e avere il filo ben saldo fra dito e manico della canna, mai in sospensione ma questa dovrebbe essere una regola generale.

    Dopotutto il multifibra ti aiuta ad "irrigidire" l'azione della canna - non so se si capisce il concetto. Una volta acquisita una tecnica di lancio appena decente ti aiuta ad avere un lancio più' "secco" su canne di per loro già' paraboliche. Purtroppo con salvadito perdi quella sensibilità e quel contatto diretto col filo (un po' come quando si indossa il noto contraccettivo sessuale maschile).

    Non so quanti metri si guadagnino, credo qualcosina (INA INA INA, ad occhiometro).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster (mein doberman)

    Group
    SC Senior
    Posts
    7,980
    Like
    0
    Location
    MESSINA

    Status
    Offline
    Ultime Notizie
     
    Top
    .
10 replies since 25/11/2015, 13:47   2277 views
  Share  
.