soluzione satura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele623
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spirographus @ 22/11/2012, 11:30) 
    CITAZIONE (marcotoco @ 22/11/2012, 10:54) 
    sono 3 volte che faccio la soluzione satura e 3 volte che nel freezer mi si ghiaccia
    porca miseria
    una volta ho messo per mezzo litro di acqua 150 gr di sale
    una volta ho fatto ad occhio fino a che non si scioglieva piu'
    ma niente mi si ghiaccia sempre

    forse succede perche' la temperatura del freezer sta impostata a meno 26 gradi?

    qualcuno mi puo' dire la dose di sale per mezzo litro di acqua?

    il sale posso metterlo tutto insieme e girare oppure un po alla volta e, girando, aspettare che si sciolga?

    Allora, la solubilità del sale da cucina varia in base alla temperatura, come per tutti i sali, anche se in questo caso la variazione è nell'ordine di pochi grammi su un range di cento gradi.

    La solubilità del sale è pari a 35,65 grammi per 100 ml di acqua a zero gradi, e arriva fino a 38,99 grammi/100 ml a 100 gradi.

    A temperatura ambiente (20°C) è di 35,89 grammi/100ml.

    Quindi per mezzo litro d'acqua dovresti usare 179,45 grammi di sale (a 20°C), scioglierli, e la soluzione sarà satura.
    Puoi metterlo tutto insieme e poi aggiungere acqua e girare.

    Il fatto che congeli la soluzione in freezer non dipende dalla temperatura dello stesso.
    Mi spiego meglio: più il freezer è freddo (-26 come riportato) minore sarà la solubilità del sale (la soluzione diventa soprasatura).

    Quindi sia 150 grammi per litro che 300 grammi per litro, come riportato sopra, non vi daranno soluzioni sature.

    ooooooooooooooooooooooook.
     
    Top
    .
30 replies since 20/11/2012, 19:08   842 views
  Share  
.