soluzione satura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    cannolicchi : nella soluzione satura mettete il cannolo intero (con tutte le interiora, valve ecc) o solo il gambo?

    la soluzione satura non necessariamente deve essere messa nel freezer : va bene pure in frigo o in una cantina fresca o sul balcone giusto?

    comunque se si mette solo il gambo e' un bel spreco di robba!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline


    Ciao, ci sono diverse discussioni su come conservare il cannolicchio, cmq io li metto interi con tutte le valve...
    dai un occhiata su come conservarli, questo è solo uno dei link che ci sono, prova con il motore di ricerca ;)

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=24477435
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    lo metto intero.. bada bene però, è vero che la soluzione abbatte la carica batterica e non fa deteriorare l'esca, ma io eviterei di mettere un barattolo di cannolcchi in balcone, a meno che tu non abiti a stoccolma...
    metti in freezer, tanto non congela..
     
    Top
    .
  4. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wtchain @ 20/11/2012, 23:11) 
    lo metto intero.. bada bene però, è vero che la soluzione abbatte la carica batterica e non fa deteriorare l'esca, ma io eviterei di mettere un barattolo di cannolcchi in balcone, a meno che tu non abiti a stoccolma...
    metti in freezer, tanto non congela..

    Viste le temperature si moltiplicherebbe!!!
    Da cannolicchi a bigattini supersize!!! :sick:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    225
    Location
    Lucania Tirrenica

    Status
    Offline
    Approfitto di questa discussione aperta di recente per chiedere se è normale che la soluzione satura tenuta in freezere a - 18 °C, tende a congelare solo sullo strato superficiale.
    Questo ghiaccio è però abbastanza "friabile", tant'è che si sgretola facilmente quando voglio prendere l'esca nel recipiente...
     
    Top
    .
  6. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Santiago< @ 20/11/2012, 23:26) 
    Approfitto di questa discussione aperta di recente per chiedere se è normale che la soluzione satura tenuta in freezere a - 18 °C, tende a congelare solo sullo strato superficiale.
    Questo ghiaccio è però abbastanza "friabile", tant'è che si sgretola facilmente quando voglio prendere l'esca nel recipiente...

    Anche a me è sempre capitato, credo sia noemale, sempre se si tratta di uno strato sottilissimo....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    225
    Location
    Lucania Tirrenica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 20/11/2012, 23:33) 
    CITAZIONE (>Santiago< @ 20/11/2012, 23:26) 
    Approfitto di questa discussione aperta di recente per chiedere se è normale che la soluzione satura tenuta in freezere a - 18 °C, tende a congelare solo sullo strato superficiale.
    Questo ghiaccio è però abbastanza "friabile", tant'è che si sgretola facilmente quando voglio prendere l'esca nel recipiente...

    Anche a me è sempre capitato, credo sia noemale, sempre se si tratta di uno strato sottilissimo....

    Ok, grazie... ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    é assolutamente normale...la soluzione serve proprio a evitare che l'acqua congeli e danneggi la struttura dell'esca, oltre a abbattere la carica batterica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    225
    Location
    Lucania Tirrenica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wtchain @ 21/11/2012, 00:03) 
    é assolutamente normale...la soluzione serve proprio a evitare che l'acqua congeli e danneggi la struttura dell'esca, oltre a abbattere la carica batterica

    Grazie a nche a te...

    Ma voi che stratagemma usate per fare in modo che le esche in soluzione satura (nei contenitori in plastica), restino sul fondo e non a galla?
    Oppure non è necessaria avere questa accortezza?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Un pesetto qualsiasi che tiene i cannoli sul fondo.Facile facile.
     
    Top
    .
  11. cicalone
     
    .

    User deleted


    Vendono degli appositi dischetti di plastica da barattolo nei negozi per casalinghi inserisci uno di quello e un pesetto, o se il barattolo è abbastanza largo un paittino da caffè.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicalone @ 21/11/2012, 09:27) 
    Vendono degli appositi dischetti di plastica da barattolo nei negozi per casalinghi inserisci uno di quello e un pesetto, o se il barattolo è abbastanza largo un paittino da caffè.

    Quoto i dischetti da barattolo, sono di diverse misure, forati e trasparenti, si usano per le conserve alimentari "casalinghe", quindi facili da reperire.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    sono 3 volte che faccio la soluzione satura e 3 volte che nel freezer mi si ghiaccia
    porca miseria
    una volta ho messo per mezzo litro di acqua 150 gr di sale
    una volta ho fatto ad occhio fino a che non si scioglieva piu'
    ma niente mi si ghiaccia sempre

    forse succede perche' la temperatura del freezer sta impostata a meno 26 gradi?

    qualcuno mi puo' dire la dose di sale per mezzo litro di acqua?

    il sale posso metterlo tutto insieme e girare oppure un po alla volta e, girando, aspettare che si sciolga?
     
    Top
    .
  14. lele623
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcotoco @ 22/11/2012, 10:54) 
    sono 3 volte che faccio la soluzione satura e 3 volte che nel freezer mi si ghiaccia
    porca miseria
    una volta ho messo per mezzo litro di acqua 150 gr di sale
    una volta ho fatto ad occhio fino a che non si scioglieva piu'
    ma niente mi si ghiaccia sempre

    forse succede perche' la temperatura del freezer sta impostata a meno 26 gradi?

    qualcuno mi puo' dire la dose di sale per mezzo litro di acqua?

    il sale posso metterlo tutto insieme e girare oppure un po alla volta e, girando, aspettare che si sciolga?

    150 gr d sale x dovrebe esser giusto.se nn sajo è 300 gr d sale ogni litro.
    anke a me ultimamente mm si ghiaccia tutto.e penso d averil tuo stesso problema...troppo freddo
    o lo metti ttt insieme o un po alla volta..dipende da quanto tempo hai
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcotoco @ 22/11/2012, 10:54) 
    sono 3 volte che faccio la soluzione satura e 3 volte che nel freezer mi si ghiaccia
    porca miseria
    una volta ho messo per mezzo litro di acqua 150 gr di sale
    una volta ho fatto ad occhio fino a che non si scioglieva piu'
    ma niente mi si ghiaccia sempre

    forse succede perche' la temperatura del freezer sta impostata a meno 26 gradi?

    qualcuno mi puo' dire la dose di sale per mezzo litro di acqua?

    il sale posso metterlo tutto insieme e girare oppure un po alla volta e, girando, aspettare che si sciolga?

    Allora, la solubilità del sale da cucina varia in base alla temperatura, come per tutti i sali, anche se in questo caso la variazione è nell'ordine di pochi grammi su un range di cento gradi.

    La solubilità del sale è pari a 35,65 grammi per 100 ml di acqua a zero gradi, e arriva fino a 38,99 grammi/100 ml a 100 gradi.

    A temperatura ambiente (20°C) è di 35,89 grammi/100ml.

    Quindi per mezzo litro d'acqua dovresti usare 179,45 grammi di sale (a 20°C), scioglierli, e la soluzione sarà satura.
    Puoi metterlo tutto insieme e poi aggiungere acqua e girare.

    Il fatto che congeli la soluzione in freezer non dipende dalla temperatura dello stesso.
    Mi spiego meglio: più il freezer è freddo (-26 come riportato) minore sarà la solubilità del sale (la soluzione diventa soprasatura).

    Quindi sia 150 grammi per litro che 300 grammi per litro, come riportato sopra, non vi daranno soluzioni sature.
     
    Top
    .
30 replies since 20/11/2012, 19:08   842 views
  Share  
.