Ciao, amico mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacinto72
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattone ... RIP

    per chi non ha avuto il piacere di leggere Il Gattone :

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=52644728

    CITAZIONE (il Gattone @ 10/12/2010, 16:40) 
    Agosto 2012

    ..... un moletto qualunque di un porticciolo qualunque

    Un anziano signore seduto su una seggiola comprata 2 giorni prima in un'edicola sul lungomare, di quelle che vendono tutto, dai canotti a coccodrillo alle macchinesubaqque UsaEgGetta, dalla Settimana Enigmistica ai DVD delle evoluzioni sessuali di Siffredi.

    La pelle color aragosta lascia spazio sulla spalla a una striscia bianca, da cannottiera del giorno prima, mezzochilo di Nivea sulle braccia perché reidrata la pelle, il bermudino tirato dalla seduta svela due anelli cosciali bianchi che ricedono il passo, poco più sotto, al purpureo pigmento.

    Anch'esso imbiancato di Nivea che reidrata.

    Un cappello di paglia (finta) con banda rossa a proteggere le rughe del viso e del collo.

    Alla sua destra, un costumino rosso e una t-shirt bianca, cappellino con visiera bianca.

    Dentro c'è un bambino, ha 9 anni, col le gambe a penzoloni a schizzettare l'acqua e in mano un Combo della Dechatlon da 12 euro.

    I passanti della canna fanno l'occhiolino ai 4 punti cardinali, nel mulinello 50 metri di filo che soffrono di agorafobia.

    Il bambino solleva il galleggiante di plastica rossobiancoegiallo ogni 5 secondi, mentre il vecchio gli dice di stare fermo e aspettare che la boetta sparisca sotto il pelo dell'acqua, altrimenti la pallina di pane si stacca e addio miracolo.

    Il tono severo suona di finzione lontano un miglio, le rughe delle guance si assottigliano in un amorevole sorriso, mentre il piccolo sussurra (perché il vecchio gli ha detto di non fare rumore): "Nonno, ma quando mangiano i pesciolini ???"

    Un rombo imperioso, anzi 2, 3 e uno stridere di freni agghiacciante.

    Odore di gomma bruciata.

    3 Hammer nere hanno bloccato il molo e una (sporca) dozzina di pseudoNinja in tuta nera, con anfibi neri, cinturone nero giubbotto nero e passamontagna nero (cazzo, ad agosto) hanno circondato i due puntando contro di loro delle penne Bic nere.

    10 interminabili secondi di silenzio, il bambino è tra le gambe del vecchio, che resta seduto, con le gambe biancheepurpuree che non hanno più forza, nemmeno di provare dolore per l'abbraccio del bimbo alle ustioni; poi si apre lo sportello dell'ultima Hammer nera, con i finestrini oscurati e gli interni neri ed esce lui, completo giaccaepantaloni di lino nero, camicia nera, occhiali neri e, stranamente, capelli arancioni.

    Il capo è attaccato a un collo esageratamente inclinato di lato, tanto che ti viene da pensare di mettergli sulla spalla un ponteggio della Barbie per non farlo cadere. Forse una cervicale tremenda ...

    L'uomo coi capelli arancioni allarga il braccio sinistro in un gesto esageratamente ampio, tanto che vecchio e bimbo istintivamente portano le braccia come a ripararsi, che si chiude con una sobria presa degli occhiali neri che con eleganza vengono svestiti.

    2 stretti occhi verdi in una cornice di ciglia arancioni osservano in silenzio i 2, mentre i Ninja, sempre con le Bic puntate, fanno simunltaneamente 3 passi in avanti.

    "Sono Orazio, il Responsabile di C.S.I. Gabicce"
    I Ninja con perfetta sincronia: "oooohhhhhhhhhhhhhhhhh"

    Il collo è ancora più inclinato (ma senza il peso degli occhiali non avrebbe dovuto raddrizzarsi un po', boh ???) tanto che la testa arancione sembra debba cadere da un momento all'altro, lo sguardo sempre più stretto.

    "Mi son Visentin de Rovigo, piacere, questo è mio nipote Paolino"

    Orazio: "cosa fate qui ???"
    Vecchio: "semo venuti in vacansa, ciò"
    O.: "cosa fate qui, sul molo ?"
    V.: (un po' rinfrancato dalla domanda conviviale, crede lui) "aaahhhhhh, semo chi per pescare, o meglio, per tentare di pescare. Si passa il tempo, via"
    O.: "passate il tempo ...... bene ...... bene ........."

    silenzio

    O.: " e ......................... siete censiti ????"

    Pausa il vecchio stranito riflette girando lo sguardo per terra come a cercare la risposta sul molo e non nella sua celletta di memoria.
    V.: " ........ me son desmentega .... madona la memoria di veci ............. AAAAHHHHHHHHHH, SI, nel 2004 il Comune g'ha fa' il censimento, sì, me ricordi che m'han ciama' a ca' per domandare ......."

    Il Capo arancione sta quasi per crollare sulla spalla tanto che il vecchio reprime a fatica l’istinto di correre in soccorso del cadente.
    O.: “non parlavo di QUEL censimento, ma dell’ALTRO ……………. Galan”
    V.: “ ma che domande, sior, certo che g’ho l’an, cago anca mi, cosa crede ????”
    (N.d.a. chiedo perdono per questa cazzata tremenda, ma il gioco di parole mi scoppiava dentro)

    I Ninja in coro facendo un altro passo in avanti: “EEEEHHHHHHIIIIIIIIIIIIIIIIIIII”

    Il Vecchio si ritrae, il bimbo è praticamente accovacciato sotto la sedia, mordicchia il labbro inferiore per trattenere il pianto.

    Orazio con un gesto ampio, tanto che il vecchio e il bambino nuovamente muovono le braccia come a ripararsi, porta la mano all’interno della giacca. Il tempo di ferma, le macchine si fermano, i respiri si fermano, i cuori dei due si fermano, ogni cosa, nome, animale, città e fiori (dalla A alla Z) si fermano.

    Tranne la mano di Orazio che estrae dalla tasca interna della giacca nera.

    Un foglio.

    I Ninja compiendo 3 salti mortali e doppio avvitamento (uno stormo di gabbiani sul molo da all’unanimità un 10 pieno) circondano i 2 simultaneamente con le bic contro il viso del vecchio ormai paonazzo.

    Ninja: “censisciti, censisciti, censisciti ………………”

    Orazio volta le spalle a quel balletto, reinfila gli occhiali neri, raccoglie la canna e il mulinello, apre il baule nero dell’Hammer nero e la butta dentro.

    Ninja: “sanzione, sanzione, sanzione ………………”

    Richiude.

    Sale e riparte sgommando.

    Odore di gomma bruciata.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Roberto Siclari BoB

    Group
    Member
    Posts
    2,981
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Addio amico mio

    Sono orgoglioso di aver avuto il privilegio di conoscerti

    per me sei e resterai sempre un grande

    un forte abbraccio alla famiglia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    NorthWestBrigade Piemonte

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,117
    Location
    torino.......anzi provincia torino....

    Status
    Offline
    fortunatamente ti conoscevo di persona,
    una persona veramente fantastica...
    ci lasci un vuoto incolmabile dentro...
    pesca anche per noi su spiagge incontaminate..

    ciao amico mio R.I.P.



    Edited by obelix67 - 29/8/2012, 14:40
     
    Top
    .
  4. Orata&frati
     
    .

    User deleted


    Grande uomo e grande pescatore.

    a si bi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Terribile notizia, riposi in pace.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    :cry: :( :(
     
    Top
    .
  7. cicalone
     
    .

    User deleted


    Addio Oreste, conservo caro il ricordo della pescata a Torba.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    che gran dispiacere mi tocca prendermi oggi anche se non l'ho conosciuto di persona ma solo al telefono era un gran bella persona competente e disponibile mi associo al dolore della famiglia.
    riposa in pace gatto con la tua amata corsica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Ho avuto bisogno di qualche ora per riprendermi, sebbene fossi piuttosto preparato al peggio.

    Mi sento di scrivere una cosa e pubblicarla qua, in quella che per lungo tempo è stata una casa comune che lui aveva contribuito a creare.
    Ma non una roba edulcorata inutilmente o qualche frase fatta di circostanza.
    Anche perché so che mi manderebbe affanculo e mi darebbe del pirla.

    Vorrei onorare la memoria di Oreste ricordando due cose che trasparivano immediatamente dal suo modo di essere, fin dal primo giorno che lo vidi in un’umida serata milanese in Via Marghera.

    Lui si donava agli altri completamente in nome di una passione, senza badare a chi aveva di fronte, perché lui dava fiducia a tutti e assieme alla fiducia ci dava forza ed energia anche per passare i momenti non proprio felici che caratterizzano l’esistenza di ciascuno.
    Io lo conobbi in un mio momento “buio”.

    A questa fiducia e condivisione univa l’educazione morale e tecnica, perché si è pescatori di un certo tipo se il rispetto viene prima di tutto. Allora ci sono cose che io posso spiegarti e le capisci, altre che le capisci da te se mi stai vicino. E queste ultime sono le più importanti.

    Le due cose vengono insieme perché solo se elimino ogni barriera posso veramente condividere. Allora tu vedevi con i suoi occhi e lui con i tuoi.

    E se guardavi con i suoi occhi vedevi la felicità di un bambino che non si stanca mai di vedere lo stesso cartone animato, anche se il finale è sempre quello. Perché in una vita intera o in centomila non esistono mai due momenti veramente uguali.

    A chi lo conosce (scusate se uso il presente) posso dire poco.
    A chi non ha avuto questa fortuna posso dire solo, emozionatevi a stare su una spiaggia finché potete e donate al prossimo queste emozioni senza timore di perdere qualcosa.
    Solo così le moltiplicherete.
    E siate persone giuste.

    Vorrei ...
    ............
    Vorrei dirgli tante cose ma so solo che il telefono non squillerà più.
    E da oggi non so bene chi chiamare in certi momenti.

    E' giunto il momento di raccogliere i suoi insegnamenti.

    Nicola Del Ministro - alias Pivellino
    utente nr. 5 di S&D

    Edited by Pivellino - 30/8/2012, 10:55
     
    Top
    .
  10. el tiburon77
     
    .

    User deleted


    questa cosa mi ha lasciato davvero male.
    è stato un piacere unico conoscerti e aver avuto l' occasione di poter far quattro chiacchere con te. invidio amici e famiglia che hanno avuto modo di vivere una persona come te.
    un forte abbraccio alla famiglia.
     
    Top
    .
  11. cupi75
     
    .

    User deleted


    Ciao Oreste :cry: ......
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    10 once di piramide a 200 metri, si può, si deve...

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,149
    Location
    La Spiaggia, il Campo....

    Status
    Anonymous
    immensa tristezza :cry: :cry:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nicola

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,455
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Non lo conoscevo ma ho avuto il piacere di leggerlo.
    M'è parso uomo intelligente, ironico, scanzonato, disponibile col prossimo prima ancora che valente pescatore.
    Son le doti umane che m'accomunano al suo essere e mi fanno provare un gran senso di vuoto.
    Ciao Gattone...


     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Mi hai mandato un messaggio una ventina di giorni fa fratellone e non faccio altro che leggerlo e rileggerlo. Nonostante tutto ti scusavi del fatto che la situazione ti stava portando a trascurare gli amici. Chiudo gli occhi e rivivo nitido il momento in cui ci siamo incontrati, insieme ad eliseo, marchino ed ai tuoi amici di sempre, nell'isola che tanto amiamo. Arrivederci fratellone.

    Edited by salvatore74 - 29/8/2012, 16:32
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ...surfo dunque sono...

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,587
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Oreste...R.I.P. :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
281 replies since 29/8/2012, 10:37   14755 views
  Share  
.