[TRABUCCO][NEMESEA SURF]

presa per i fondelli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nabu'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/4/2014, 16:53) 
    Fatevi qualche domanda, ragazzi. Perché Shimano riesce a tirar fuori una canna da surf economica ma più che dignitosa come la Catana RD e altre blasonate case italiane tutto marketing e distintivo al doppio del prezzo non riescono a produrre nemmeno una tre pezzi decente?

    Forse il problema è che non state pagando l'attrezzo, l'ingegnerizzazione e la distribuzione ma solo il marketing, i cubisti da spiaggia e margini troppo alti?

    E' proprio così !!
    Con i due fattori determinanti : avidità ed ignoranza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/4/2014, 16:53) 
    Fatevi qualche domanda, ragazzi. Perché Shimano riesce a tirar fuori una canna da surf economica ma più che dignitosa come la Catana RD e altre blasonate case italiane tutto marketing e distintivo al doppio del prezzo non riescono a produrre nemmeno una tre pezzi decente?

    Forse il problema è che non state pagando l'attrezzo, l'ingegnerizzazione e la distribuzione ma solo il marketing, i cubisti da spiaggia e margini troppo alti?

    Quoto, il punto di vista di Andrea mi trova d'accordo.
    Mi aggancio al suo discorso e vorrei aggiungere anche il fattore qualità dei prodotti made in China, Taiwan, Malesia e quant'altro perchè, secondo me, l'equazione "prodotto cinese = prodotto scadente" non sempre è veritiera.

    Provo a spiegare il perchè.

    Per un maggior profitto e per il contenimento dei costi, in particolar modo quello della manodopera, spesso grandi aziende decidono di affidare all'esterno alcune lavorazioni, in gergo outsourcing, affidando a fornitori qualificati la realizzazione di un prodotto che altrimenti a loro costerebbe molto di più.
    Non è un caso se queste grandi aziende si rivolgono ai cinesi, malesi etc., infatti il costo della manodopera è inferiore rispetto ad altre nazioni.

    L'equazione è veritiera quando l'azienda applica il discorso maggior profitto - minor costo, affidando a terzi la realizzazione di un prodotto ad un prezzo basso, indipendentemente dai materiali e dalla qualità utilizzati. In sostanza con pochi euro i fornitori devono realizzare un prodotto, ovvio che se non ci stanno dentro con i costi ricorreranno ai materiali più scadenti esistenti in commercio.

    Non è veritiera quando l'azienda ha un buon nome e serietà da difendere. Inoltre la stragrande maggioranza di queste grandi aziende possiedono la certificazione di qualità Iso 9001 e lavorano con standard qualitativi molto elevati (i giapponesi sono stati tra i primi a credere nella qualità applicata), per cui applicheranno severi controlli di qualità sui prodotti che affidano a terzi, indipendentemente se questi sono cinesi, malesi o altro.
    Questi fornitori spesso lavorano su specifiche istruzioni operative dell'azienda, e se non sono in grado di adeguarsi agli standard richiesti, saranno esclusi, senza se e senza ma.
    La cura e la realizzazione dei prodotti di fascia economica sono una dimostrazione.

    Ho iniziato ad occuparmi di certificazioni di qualità vent'anni fa, il primo corso cui ho partecipato aveva un insegnante giapponese, il secondo corso aveva come insegnante un ingegnere cagliaritano che aveva lavorato per tanti anni alla Honda e alla Toyota.
    Entrambi mi hanno tramandato la cultura della qualità applicata ai loro prodotti, per cui comprendo bene la serietà di queste aziende, che applicano a tutti i loro fornitori, indipendentemente dalla nazionalità.

    Concludo con episodio che aiuta a capire quanto spiegato sopra.

    Alcuni anni fa, la ditta presso la quale lavoro aveva acquisito una commessa per la realizzazione di una condotta idrica, e prevedeva la posa di particolari tubi in polietilene spiralati di grosso diametro. Siamo venuti a conoscenza di aziende cinesi che realizzavano questi prodotti. Dopo aver preso contatti con le due più serie, una di queste ci disse che potevano realizzare il prodotto in due modalità: secondo le norme europee oppure senza, ovviamente con una sensibile diminuzione di prezzo in favore di quest'ultimo.
    Abbiamo optato per l'azienda più seria. Talmente seria che prima della stipula del contratto ci ha voluto ospiti della loro fabbrica, tutto pagato compreso volo aereo a/r, le materie prime impiegate di ottima qualità, il prodotto è arrivato via nave il giorno concordato, il tutto ad un prezzo inferiore a quello europeo, accompagnato da tutte le certificazioni di omologazione richieste.

    Ecco perchè, secondo me, l'equazione prodotto cinese uguale prodotto scadente non sempre è veritiera. Dipende solo dal Dio Denaro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcodm88 @ 18/4/2014, 13:02) 
    CITAZIONE (nabu' @ 18/4/2014, 12:39) 
    Il problema nasce nella qualità intrinseca di ciò che compriamo e sta all'utente finale (ed i forums in questo sono di enorme aiuto con il passaparola e le esperienze di ognuno condivise) valutare se la merce corrisponde a quanto dichiarato dal costruttore/venditore.
    L'inghippo nasce quando ordiniamo e paghiamo per una Ferrari e ci arriva,invece, una cinquecento ; magari abbindolati da una pubblicità tipo " cacao meravigliao".
    Se il nostro target e' una canna a poco prezzo e poco tecnicamente efficiente non dobbiamo pretendere chissà che :nessuno regala meraviglie a prezzi di saldo e se possono te lo mettono nel fiocco.

    nabu io dalla trabucco sono passato all'italcanna che con 80 max 100€ in più ti offre un prodotto che vale il triplo, ci sarà un motivo se ciò accade, o è l'italcanna che regala i prodotti (ma non credo) o è la trabucco che non li sa fare..... quindi devo dedurre che se la trabucco riuscisse a fare un prodotto SIMILE ad una italcanna a quanto la venderebbe a 500€, perché 200€ sono pochi per un attrezzo di discrete qualità?!? il problema è che cominciano a vendere fumo, se io spendo 200€ (che non sono poche) con determinate caratteristiche che mi dice l'azienda ed elogiando qualità che neanche sono vere, io le pretendo perché la fabbrica mi garantisce che le ha

    Inoltre vantaggio italcanna le canne non cambiano versione ogni 2 anni,ad esempio la terranova 170 e' la stessa da quando e' nata ed e' ancora una canna facile che da prestazioni agli inesperti e metri a persone esperte, questo si traduce anche in valore residuo piu' alto oltre che a far capire la validita' di un atrezzo, che fiducia posso avere di un atrezzo che ogni due anni viene rivisitato, anche se magari solo nelle serigrafie e poi venduto come nuova rivisitazione??????
     
    Top
    .
  4. marcodm88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topoloide @ 18/4/2014, 14:55) 
    Quasi tutti le aziende, utilizzano youtube per far vedere i propri "gioielli" e le grandiose pescate che grazie a questi, sono state possibili. Andate li a lamentarVi, scrivete con caratteri cubitali...e fategli capire che i vostri soldi valgono.

    ...per intanto, come diceva una mica cara vecchia amica mia :P ....., i sordi mia cor cazzo che li vedono! :woot:

    scusatemi se riapro questo post ma ho trovato su youtube la risposta della trabbucco fatta ad un cliente che si lamentava e gli ha risposto così:



    ''Giuliano non è che hai sbagliato numero? Scherzi a parte le canne Nemesea montano anelli SeaGuide con ponte in acciaio e pietra SiC, utilizzati peraltro da noi e da tanti altri produttori. Gli stessi anelli sono montati anche su altre serie non solo per il surf, ma anche per la barca e di canne fuori ne abbiamo veramente tante senza mai ricevere prima lamentele. Ovviamente questo non toglie che un minimo di cura nella conservazione dell'attrezzatura vada mantenuto.
    Tornando al tuo problema ti posso confermare che tutti gli anelli ed i set completi di questi sono disponibili per assistenza. Puoi rivolgerti al tuo negoziante di fiducia o eventualmente scrivere a [email protected] se non ottieni risposta. Cordiali saluti.''

    ma questi negano anche davanti all'evidenza..... senza parole
    topoloide vedi perché era inutile scrivere un commento... secondo me è inutile anche dirlo a michele nardi, è come dire a mastrota che le pentole non funzionano

    Comprimi
     
    Top
    .
  5. aleexxxx87
     
    .

    User deleted


    marco lunedì ho rotto la vetta della poetica sollo al terzo anello dalla vetta alla terza pescata, vado dal negoziante e li ho trovato il rappresentante trabucco, guarda la cima e le sue parole sono state:
    "c'è stata una leggera torsione ma il taglio del materiale risulta netto, può succedere, dai porta pazienza una quindicina di giorni e ti faccio cambiar la cima in garanzia".
    italcanna invece per una rottura netta senza torsioni su una terranova 170 (AL PRIMO LANCIO)ha voluto metà del valore della vetta+trasporto per un totale di 70 €, il negoziante concordava con me che era un difetto, rappresentante e azienda no.
    adesso la terranova ne ha visti di lanci, anche con 150 gr. in side e non ha più dato problemi.
    chi si è comportato meglio tra le 2 aziende? a te la scelta
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 7/5/2014, 14:33) 
    marco lunedì ho rotto la vetta della poetica sollo al terzo anello dalla vetta alla terza pescata, vado dal negoziante e li ho trovato il rappresentante trabucco, guarda la cima e le sue parole sono state:
    "c'è stata una leggera torsione ma il taglio del materiale risulta netto, può succedere, dai porta pazienza una quindicina di giorni e ti faccio cambiar la cima in garanzia".
    italcanna invece per una rottura netta senza torsioni su una terranova 170 (AL PRIMO LANCIO)ha voluto metà del valore della vetta+trasporto per un totale di 70 €, il negoziante concordava con me che era un difetto, rappresentante e azienda no.
    adesso la terranova ne ha visti di lanci, anche con 150 gr. in side e non ha più dato problemi.
    chi si è comportato meglio tra le 2 aziende? a te la scelta

    Alex perdona la mia intromissione ma qualcosa non mi torna.
    Io ho rotto la cima di una miura ( l'ho rotta io per COGLIONAGGINE acuta). Chiamo italcanna, espongo il problema. Mi dicono che non c'è problema. Mi fanno arrivare il pezzo da un negoziante partner...il tutto GRATIS :) . Specifico che avevo chiaramente detto che era colpa mia.

    Ora tu dichiari questo. Mi permetto di farti una domanda: ti hanno fatto lo scontrino??? :rolleyes: Oppure hai consegnato i soldi al rappresentate o negoziante? :rolleyes: :rolleyes:

    QUesta storia, perdona, puzza tanto. O il pezzo è in garanzia oppure non lo è. Non esistono le vie di mezzo. Se ti avessero fatto pagare solo le spese di spedizione, sempre con scontrino, ci stava......ma così c'è qualcosa che non torna.

    Specifico che non sono legato ad italcanna ( anche perchè ho solo le miura poi passo ad attrezzi di albionica produzione) . ;)
     
    Top
    .
  7. aleexxxx87
     
    .

    User deleted


    pagato con scontrino, il negoziante m ha pure fatto veder la fattura fatta a lui (è un amico) e so che è onesto perchè il prezzo delle canne più basso online è sempre più alto del suo.
    esempio gtvr 190 lo scorso anno €200.
    Per quanto mi riguarda il rappresentante ha fatto lo stronzo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 7/5/2014, 15:03) 
    pagato con scontrino, il negoziante m ha pure fatto veder la fattura fatta a lui (è un amico) e so che è onesto perchè il prezzo delle canne più basso online è sempre più alto del suo.
    esempio gtvr 190 lo scorso anno €200.
    Per quanto mi riguarda il rappresentante ha fatto lo stronzo

    Alex...diciamo che l'elemento umano è un fattore importante.

    Tornando al discorso Nemesea, direi che il Sig. Giuliano non ha troppi peli sulla lingua. Ha risposto in modo adeguato a chi diceva di inviare una mail....lui pare ne avesse già inviate 2. :D

    Consiglio, a chi deve o vuole esporre lamentele, di non usare toni arroganti o offensivi, si fornirebbe l'alibi per la cancellazione del commento. Meglio un tono canzonatorio...il messaggio arriva e magari ci si fa pure due risate. :woot:

    Quindi Marco, come ti dicevo, è buona cosa usare i loro stessi canali di pubblicità per lamentarci. Ma non solo con Trabucco, Internet ci permette di far sentire la nostra voce. Se non ne approfittiamo non possiamo poi lamentarci. ;)
     
    Top
    .
  9. marcodm88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 7/5/2014, 15:03) 
    pagato con scontrino, il negoziante m ha pure fatto veder la fattura fatta a lui (è un amico) e so che è onesto perchè il prezzo delle canne più basso online è sempre più alto del suo.
    esempio gtvr 190 lo scorso anno €200.
    Per quanto mi riguarda il rappresentante ha fatto lo stronzo

    alex più di qualcuno si è lamentato che le canne trabucco avevano problemi con anelli e placca ecc. ecc, loro dicono nella risposta che mai nessuno li ha contattati per questo tipo di problema e che lui era il primo a farlo (mi sa di cazzata) e insinuano che l'attrezzatura non ha la giusta manutenzione, è per questo che ti si smonta in mano, poi ti fai un giro sul web e vedi critiche a gogo, quindi ci sarà qualcosa che non va.... che pensi? riguardo la tua sventura, devo dire che fa restare veramente perplessi anche perché tutti vantano la serietà di italcanna

    topo è vero forse ci è andato giù pesante :D però arrivati a na certa :D
     
    Top
    .
  10. aleexxxx87
     
    .

    User deleted


    io non farei un problema di trabucco ma della nemesea, ho l'epica 120 e 200 della trabucco, le lavo forse 3 volte all'anno (ogni 7/8 uscite) e nessun problema.
     
    Top
    .
  11. marcodm88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 7/5/2014, 15:44) 
    io non farei un problema di trabucco ma della nemesea, ho l'epica 120 e 200 della trabucco, le lavo forse 3 volte all'anno (ogni 7/8 uscite) e nessun problema.

    alex la poetica è un top di gamma, con quello che costa guai se non sia così.... ma la nemesea come dicevamo un po' di tempo fa non costa neanche poco, ci sono stati problemi anche con le cassiopea, poi non andiamo a vedere a fatto prodotti al disotto dei 150€ perché davvero ho costatato con mano che è porcheria.... io non è che voglio fare guerra contro la trabucco ....però se mi posso permettere, come disse vance i sordi mia cor cazzo che li vedono, il problema è che ne ho comprate tre di canne della trabucco e dopo un anno nemesea rivenduta altre due di un 100 di euri buttate nel magazzino perché stanno collassando su se stesse
     
    Top
    .
  12. ddaddo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcodm88 @ 7/5/2014, 15:57) 
    CITAZIONE (aleexxxx87 @ 7/5/2014, 15:44) 
    io non farei un problema di trabucco ma della nemesea, ho l'epica 120 e 200 della trabucco, le lavo forse 3 volte all'anno (ogni 7/8 uscite) e nessun problema.

    alex la poetica è un top di gamma, con quello che costa guai se non sia così.... ma la nemesea come dicevamo un po' di tempo fa non costa neanche poco, ci sono stati problemi anche con le cassiopea, poi non andiamo a vedere a fatto prodotti al disotto dei 150€ perché davvero ho costatato con mano che è porcheria.... io non è che voglio fare guerra contro la trabucco ....però se mi posso permettere, come disse vance i sordi mia cor cazzo che li vedono, il problema è che ne ho comprate tre di canne della trabucco e dopo un anno nemesea rivenduta altre due di un 100 di euri buttate nel magazzino perché stanno collassando su se stesse

    sono d'accordo su tutto , e penso che non vedano un euro neanche da me ,sono scadenti perfino gli ami aberdeen da arenicola ,
    io la paragono allo stesso livello della lineaeffe!
     
    Top
    .
  13. Mala741
     
    .

    User deleted


    Gli anelli sea guide sono una vera schifezza, li monta pure colmic, io delle canne a ste ditte non ne compro piu.... Italcanna, veret ,UM, artico , century ,ZZ questi le sanno fare le canne!!
     
    Top
    .
  14. gigi_BA
     
    .

    User deleted


    Secondo me il problema, oviamente non nello specifico solo dell'azienda citata, ma in generale, è che la mentalità della nostra industria ormai è completamente invasata da aspetti come la qualità ( presunta o reale che sia), riduzione dei costi alla ennesima potenza e via dicendo.
    Si è persa secondo me quella fettina del mondo industriale costituita dalle idee; dalle innovazioni ( vere e non serigrafate) e dall'investire su gente che di un determinato settore, ne capisce davvero. Meglio risparmiare ed affidarsi al caso.
    Io sarò un fissato con Daiwa e qualcuno lo sa. Ma in questa azienda ho sempre ravvisato grande attenzione all'innovazione; magari in alcuni casi si sono pompate all'inverosimile soluzioni tecniche che in altri ambiti sono lo standard minimo, ma comunque c'è ricerca, c'è consulenza, ecc.
    Basti pensare che una azienda nipponica produce serie come le bolognesi ( e in che quantità aggiungo) che sono tutt'ora un riferimento per alcuni inavvicinabile. E non sono prodotti che il giappone utilizza. E le canne per la pesca ll'inglese? E le ripartite ( queste ultime secondo me fortemente penalizzare anche da una politica di vendita tutta italica).

    Ed anche Daiwa produce in paesi "convenienti" ed anche Daiwa ha prodotti di bassa fascia scadenti.
    Però un prodotto di fascia bassa, lo trovi quasi nella totalità dei casi ad di sotto delle 150 euro e, molto più spesso, al di sotto delle 100.

    Poi è chiaro che accontentare i gusti di tutti è impossibile, ma sulla qualità dei top o alto di gamma, penso che pochi possano lamentarsi.

    Questo polpettone per dire che alla base di tutto c'è l'azienda, le sue idee e la volontà di produrre ed innovare in un certo modo. A prescindere, come ampiamente spiegato da altri utenti, dal luogo di produzione.

    P.S. Daiwa non mi da un centesimo :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigi_BA @ 8/5/2014, 08:49) 
    Secondo me il problema, oviamente non nello specifico solo dell'azienda citata, ma in generale, è che la mentalità della nostra industria ormai è completamente invasata da aspetti come la qualità ( presunta o reale che sia), riduzione dei costi alla ennesima potenza e via dicendo.
    Si è persa secondo me quella fettina del mondo industriale costituita dalle idee; dalle innovazioni ( vere e non serigrafate) e dall'investire su gente che di un determinato settore, ne capisce davvero. Meglio risparmiare ed affidarsi al caso.
    Io sarò un fissato con Daiwa e qualcuno lo sa. Ma in questa azienda ho sempre ravvisato grande attenzione all'innovazione; magari in alcuni casi si sono pompate all'inverosimile soluzioni tecniche che in altri ambiti sono lo standard minimo, ma comunque c'è ricerca, c'è consulenza, ecc.
    Basti pensare che una azienda nipponica produce serie come le bolognesi ( e in che quantità aggiungo) che sono tutt'ora un riferimento per alcuni inavvicinabile. E non sono prodotti che il giappone utilizza. E le canne per la pesca ll'inglese? E le ripartite ( queste ultime secondo me fortemente penalizzare anche da una politica di vendita tutta italica).

    Ed anche Daiwa produce in paesi "convenienti" ed anche Daiwa ha prodotti di bassa fascia scadenti.
    Però un prodotto di fascia bassa, lo trovi quasi nella totalità dei casi ad di sotto delle 150 euro e, molto più spesso, al di sotto delle 100.

    Poi è chiaro che accontentare i gusti di tutti è impossibile, ma sulla qualità dei top o alto di gamma, penso che pochi possano lamentarsi.

    Questo polpettone per dire che alla base di tutto c'è l'azienda, le sue idee e la volontà di produrre ed innovare in un certo modo. A prescindere, come ampiamente spiegato da altri utenti, dal luogo di produzione.

    P.S. Daiwa non mi da un centesimo :D

    Però scommetto che altrettanto non possa dire Daiwa di te! Gira voce che la tua foto sia appesa alle spalle del CEO di Daiwa s301
     
    Top
    .
110 replies since 17/7/2012, 11:35   9882 views
  Share  
.