[TRABUCCO][NEMESEA SURF]

presa per i fondelli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro rau
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 18/4/2014, 16:53) 
    Fatevi qualche domanda, ragazzi. Perché Shimano riesce a tirar fuori una canna da surf economica ma più che dignitosa come la Catana RD e altre blasonate case italiane tutto marketing e distintivo al doppio del prezzo non riescono a produrre nemmeno una tre pezzi decente?

    Forse il problema è che non state pagando l'attrezzo, l'ingegnerizzazione e la distribuzione ma solo il marketing, i cubisti da spiaggia e margini troppo alti?

    Quoto, il punto di vista di Andrea mi trova d'accordo.
    Mi aggancio al suo discorso e vorrei aggiungere anche il fattore qualità dei prodotti made in China, Taiwan, Malesia e quant'altro perchè, secondo me, l'equazione "prodotto cinese = prodotto scadente" non sempre è veritiera.

    Provo a spiegare il perchè.

    Per un maggior profitto e per il contenimento dei costi, in particolar modo quello della manodopera, spesso grandi aziende decidono di affidare all'esterno alcune lavorazioni, in gergo outsourcing, affidando a fornitori qualificati la realizzazione di un prodotto che altrimenti a loro costerebbe molto di più.
    Non è un caso se queste grandi aziende si rivolgono ai cinesi, malesi etc., infatti il costo della manodopera è inferiore rispetto ad altre nazioni.

    L'equazione è veritiera quando l'azienda applica il discorso maggior profitto - minor costo, affidando a terzi la realizzazione di un prodotto ad un prezzo basso, indipendentemente dai materiali e dalla qualità utilizzati. In sostanza con pochi euro i fornitori devono realizzare un prodotto, ovvio che se non ci stanno dentro con i costi ricorreranno ai materiali più scadenti esistenti in commercio.

    Non è veritiera quando l'azienda ha un buon nome e serietà da difendere. Inoltre la stragrande maggioranza di queste grandi aziende possiedono la certificazione di qualità Iso 9001 e lavorano con standard qualitativi molto elevati (i giapponesi sono stati tra i primi a credere nella qualità applicata), per cui applicheranno severi controlli di qualità sui prodotti che affidano a terzi, indipendentemente se questi sono cinesi, malesi o altro.
    Questi fornitori spesso lavorano su specifiche istruzioni operative dell'azienda, e se non sono in grado di adeguarsi agli standard richiesti, saranno esclusi, senza se e senza ma.
    La cura e la realizzazione dei prodotti di fascia economica sono una dimostrazione.

    Ho iniziato ad occuparmi di certificazioni di qualità vent'anni fa, il primo corso cui ho partecipato aveva un insegnante giapponese, il secondo corso aveva come insegnante un ingegnere cagliaritano che aveva lavorato per tanti anni alla Honda e alla Toyota.
    Entrambi mi hanno tramandato la cultura della qualità applicata ai loro prodotti, per cui comprendo bene la serietà di queste aziende, che applicano a tutti i loro fornitori, indipendentemente dalla nazionalità.

    Concludo con episodio che aiuta a capire quanto spiegato sopra.

    Alcuni anni fa, la ditta presso la quale lavoro aveva acquisito una commessa per la realizzazione di una condotta idrica, e prevedeva la posa di particolari tubi in polietilene spiralati di grosso diametro. Siamo venuti a conoscenza di aziende cinesi che realizzavano questi prodotti. Dopo aver preso contatti con le due più serie, una di queste ci disse che potevano realizzare il prodotto in due modalità: secondo le norme europee oppure senza, ovviamente con una sensibile diminuzione di prezzo in favore di quest'ultimo.
    Abbiamo optato per l'azienda più seria. Talmente seria che prima della stipula del contratto ci ha voluto ospiti della loro fabbrica, tutto pagato compreso volo aereo a/r, le materie prime impiegate di ottima qualità, il prodotto è arrivato via nave il giorno concordato, il tutto ad un prezzo inferiore a quello europeo, accompagnato da tutte le certificazioni di omologazione richieste.

    Ecco perchè, secondo me, l'equazione prodotto cinese uguale prodotto scadente non sempre è veritiera. Dipende solo dal Dio Denaro.
     
    Top
    .
110 replies since 17/7/2012, 11:35   9893 views
  Share  
.