Monitoraggio pesca sportiva in Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=196237&v=2&c=3&t=1

    09.05.12 - caccia e pesca Primo censimento della pesca sportiva e ricreativa Ascolta la notizia

    A partire dal mese di aprile 2012, è iniziato il primo censimento degli operatori della pesca sportiva e ricreativa che esercitano in Sardegna. L’iniziativa rientra nell’ambito del “progetto di studio e monitoraggio in materia di pesca sportiva e ricreativa nelle acque territoriali prospicienti la regione Sardegna” che l’Agenzia Laore, su incarico della Giunta Regionale, ha avviato con il supporto della società Graia (Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque), in partenariato con la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

    Il progetto, della durata di un anno, é finalizzato alla stima del prelievo o dello sforzo di pesca esercitato dalla pesca sportiva e ricreativa in Sardegna e alla valutazione dell’impatto socio-economico esercitato da queste attività nell’Isola.

    Per aderire al censimento i pescatori sportivi devono compilare un questionario secondo le indicazioni riportate nel sito web dedicato, raggiungibile attraverso il link sottostante.
    Compila il questionario;
    SARDEGNA: PRIMO CENSIMENTO DELLA PESCA

    Come puoi partecipare


    Per te una fantastica opportunità!


    Contatti

    Dall’aprile 2012 all’aprile 2013 sarà attivo il progetto di censimento della pesca e dei pescatori sportivi in Sardegna. Tutti voi pescatori che frequentate abitualmente la Sardegna siete dunque chiamati a collaborare!
    Il progetto di “Studio e monitoraggio in materia di pesca sportiva e ricreativa nelle acque territoriali prospicienti la Regione Sardegna”, che ha preso il via dai primi di gennaio 2012, coinvolge la FIPSAS in qualità di partner della Società di consulenza ambientale ed ittiologica G.R.A.I.A. srl di Varano Borghi – Varese (www.graia.eu). A questa partnership il Dipartimento produzioni zootecniche - Servizio risorse ittiche dell’Agenzia Laore Sardegna, agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, ha infatti affidato l’incarico per la realizzazione di quello che può essere di fatto definito il primo censimento dei pescatori e della pesca sportiva in Mare della Sardegna, quantomeno ufficiale. Con questo progetto la GRAIA srl, la FIPSAS nazionale e le sezioni provinciali sarde, nonché le tante associazioni di pesca affiliate FIPSAS locali collaboreranno per la raccolta dei dati, la loro informatizzazione e la restituzione in chiave socio-economica delle informazioni riguardanti in particolare:

    le dimensioni del fenomeno della pesca sportiva e ricreativa in mare, nelle acque territoriali prospicienti la Sardegna;
    gli elementi caratterizzanti la pesca ed i pescatori in Sardegna;
    lo sforzo di pesca, in termini relativi all’annualità, alla stagionalità, alla localizzazione geografica, alle specie target;
    il prelievo di pesca, in termini relativi all’annualità, alla stagionalità, alla localizzazione geografica, alle specie target;
    la qualità, la disponibilità e la distribuzione dei servizi connessi: infrastrutture, mezzi di trasporto, negozi di pesca, alberghi e strutture ricettive in genere, informazione e comunicazione, ecc…;
    l’analisi del bisogno, sviluppata tramite valutazione SWOT, che individui punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) relativamente al fenomeno della pesca ricreativa in mare, nelle acque territoriali prospicienti la Sardegna.
    Le informazioni richieste sono molto semplici: le generalità, il tipo di pesca praticato, le zone di pesca frequentate, le specie target, i servizi locali utilizzati, opinioni e suggerimenti. Le informazioni sull’attività alieutica sono richieste in riferimento sia alle personali abitudini sia a specifiche giornate di pesca, alle quali è dedicata una sezione precisa, compilabile anche più volte. In pratica si richiede a tutti un piccolo sforzo al fine di ottenere un grande ed ambizioso obiettivo: quello di fornire alla Regione Sardegna il più esaustivo ed utile strumento conoscitivo a supporto di una gestione della pesca sportiva in grado di realizzare un’efficace valorizzazione di questo settore, a favore sia dei pescatori sia delle risorse del nostro amato mare.

    Per te una fantastica opportunità!
    Tra tutti colori che aderiranno al censimento saranno sorteggiati tre fortunati che vinceranno una giornata di pesca in mare nelle acque della Sardegna, in compagnia di un pescatore sportivo di chiara fama. Partecipate dunque al censimento! Vi ringraziamo in anticipo e auguriamo a tutti voi buona fortuna!


    Come puoi partecipare

    Tutti i pescatori sportivi frequentatori del Mare di Sardegna che vogliono aderire al progetto possono farlo in diversi modi:

    utilizzando il servizio di registrazione e di compilazione online disponibile in questo sito. L’utente potrà registrarsi ed ottenere delle credenziali con le quali potrà accedere ai propri dati anche in collegamenti successivi, aggiungendo nuove informazioni riguardanti le singole giornate di pesca in mare effettuate nel periodo di durata del progetto;
    entra nel servizio di registrazione e compilazione online

    Se sei gia registratoACCEDI SUBITO al tuo pannello personale!


    scaricando da questo sito il file pdf della scheda censuaria e inviandone la copia cartacea o numerica compilata ai recapiti indicati sulla scheda stessa. La scheda si sviluppa in 3 pagine (facciate) formato A4. Le prime due devono essere compilate una sola volta, la terza pagina, riguardante le singole giornate di pesca effettuate nel periodo di durata del progetto (aprile 2012-aprile 2013), può essere fotocopiata e compilata più volte, con i dati relativi alle singole giornate di pesca;
    scarica il file pdf della scheda censuaria:

    compilando le schede censuarie distribuite in formato cartaceo presso le associazioni locali di pesca, i negozi ed altri punti strategici per la pesca sportiva in mare. Per quanto riguarda la struttura della scheda censuaria, vale quanto descritto al punto precedente;
    rispondendo alle domande dei rilevatori censuari, incaricati dalla stessa Agenzia LAORE Sardegna.
    Contatti
    Per informazioni potete contattare:
    Stefania Trasforini c/o GRAIA srl: [email protected]
    FIPSAS sede nazionale: [email protected]
    Agenzia Laore: [email protected]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    prendere i dati del censimento fasullo appena scaduto e rielaborarli no eh?
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 6/6/2012, 17:06) 
    prendere i dati del censimento fasullo appena scaduto e rielaborarli no eh?

    Il censimento rileva pochissimi dati e IMHO c'è poco da rielaborare: dove peschi, se peschi in barca o peschi da terra e poco più.
    Poi possiamo discutere su questa ricerca e sui benefici che ci si può attendere in relazione ai costi e sui soggetti coinvolti, però in altri paesi (e sottolineo in altri paesi) ricerche di questo genere si fanno da eoni e hanno aiutato ad valorizzare la risorsa naturale e le ricadute sull'economia locale.

    Mi sembra in ogni caso assurdo che si debba scaricare, stampare compilare e restituire il questionario solo su supporto cartaceo. Costoso, lento e impreciso.

    Mi fa impazzire il claim "per te una fantastica opportunità" sa minka e su burriccu! Come slogan motivante fa cagarissimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 6/6/2012, 17:34) 
    " sa minka e su burriccu! "

    Dus coddidi!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wtchain @ 6/6/2012, 17:43) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 6/6/2012, 17:34) 
    " sa minka e su burriccu! "

    Dus coddidi!!

    dus passidi...
    :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Dus coddidi a paneri.


    Non hanno proprio una minghia da fare quelli della regione ,dovrebbero ,andare a spalare macerie in Emilia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    a volte penso che in giro ci sia gente totalmente scollata dalla realta :cry: :cry:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Io vorrei sapere chi è il pescasportivo di "chiara fama"........


    MASTIGRANDISSIMICAZZIUNCELOMETTI??????
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 7/6/2012, 06:38) 
    Io vorrei sapere chi è il pescasportivo di "chiara fama"........

    Di chiara fama non si dice più nemmeno per i professori universitari
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    ho fatto un lavoro simile (ma in scala ridotta) ai tempi dell'Università...
    preparai una tesina da affiancare alla tesi e dimostrai l'esiguo impatto sulle popolazioni ittiche della pesca subacquea (0,3% del prelievo totale (sportivi+professionisti))

    se lo facessero per bene, sia quelli che lo hanno proposto, sia noi pescatori (e fatto per bene significa non scrivere cazzate immani sulle catture) sarebbe un veicolo perfetto per dimostrare quanto sia (poco) impattante le pesca sportiva (tutta) sulle popolazioni ittiche....
     
    Top
    .
  11. MYKELE
     
    .

    User deleted


    secondo me nn serve a nulla quindi nn lo faccio.
     
    Top
    .
  12. BeachWitch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 7/6/2012, 10:01) 
    ho fatto un lavoro simile (ma in scala ridotta) ai tempi dell'Università...
    preparai una tesina da affiancare alla tesi e dimostrai l'esiguo impatto sulle popolazioni ittiche della pesca subacquea (0,3% del prelievo totale (sportivi+professionisti))

    Interessantissimo, hai pubblicato il lavoro? Tesi in? Se non sono troppo indiscreto ovviamente... :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    scienze naturali indirizzo idrobiologico

    il mio relatore mi sconsigliò vivamente di presentare quella tesina....

    optai per "aspetti geobotanici subacquei e subaerei della Penisola del Sinis"...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    143

    Status
    Offline
    non divulghiamolo troppo.
    non sanno come spendere i soldi in regione
     
    Top
    .
  15. vance
     
    .

    User deleted


    me cojoni quasi quasi me registro pure io da immigrato clandestino
     
    Top
    .
19 replies since 6/6/2012, 15:05   252 views
  Share  
.