No ai crimp in condipaf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello da 0,7 ce lo aveva una merceria a san giovanni
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Mi accodo per non aprire un altra discussione, vorrei provare i crimp dato che tra colla e stopper ancora devo trovare qualcosa che mi soddisfi a pieno per semplicità.
    Vorrei sapere dei crimp buoni, con silicone all interno, ho visto quelli della brekeway ma i conetti da mettere all interno nemmeno soddisfano la mia sete di semplicità :D
    Qualche consiglio?
    Crimp siliconati già pronti saprebbero il top ma non li trovo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Anni fa comprai dei crimp con l’anima in silicone rossa già dentro.
    Credo fossero della Gemini.
    Comunque quelle breakway col concetto nero vanno benissimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Io negli anni ho provato di tutto: dai nodi, alle perline incollate, fino (di recente) ai crimps.

    Io personalmente a paf uso la perlina incollata: trave leggero, poco visibile e perlina che regge benissimo (ci ho preso anche bei pesci: mai un problema).

    Solo in condizioni da surf da un po’ di tempo uso i crimps breakaway con anima in gomma interna: mi ci trovo benissimo, se strinti a dovere non si muovono (ma sono riposizionabili con movimenti mirati).

    Ho praticamente eliminato la soluzione nodo: ma credo che alla fine si tratti più di scelte personali dettate dall’azione di pesca specifica (anche a paf non credo che in sè il crimp riduca i risultati)
     
    Top
    .
  5. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per fermare le perline uso il classico nodino fatto con filo da cucire o nylon. Trave tutti dello stesso diametro, 0,60mm, sia a PAF che a Surf. Non ho notato nessuna differenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao mai usato i crimp che credo siano una buona soluzione. Uso varie soluzioni :pezzettini di trecciato avanzato da altri imbobinamenti, nodi diretti sul trave per bloccare le perline (nodo tipo doppio o triplo portoghese) , stopper classici xl in silicone.. Comunque uso, nelle varie combinazioni, sempre una punta di colla cianoacrilica per bloccare il tutto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Provate tutte le soluzioni ma ultimamente sto rivalutando decisamente i nodi stopper eseguiti con filo da calzolaio inquanto ne ho riscontrato maggiori benefici.

    1)Perline forocalibrate incollate:Ottima soluzione per la paf,leggere,poco ingombro e tutto sommato abbastanza economiche,l'unico problema è che pescando solidale,spesso in situazioni di correnti inattese con conseguenti grovigli è impossibile spostarle per combiare la configurazione di pesca.Anche a Paf,su fondali particolarmente profondi e in condizione di mare calmo,spesso ho notato che soprattutto sui picchi di alta marea i grovigli non sono rari,e spesso è opportuno cambiare configurazione passando ad attacco alto per un periodo della pescata,cosa che con questo metodo non si puo' fare.

    2)Crimp metallici:Troppo ingombranti,lavorano discretamente bene su travi dal 0,50 al 0,70,utilizzando l'apposita pinza a scatti la tenuta su un trave del 0,60 a mio avviso non è delle migliori,occorre sempre stringerli con la pinza classica appiattendo il cilindretto con conseguente soluzione a dir poso orribile.Esclusi.

    3)Stopper siliconici:Soluzione indubbiamente comoda,un po' costosa,sicuramente piu' ingombrante di perline incollate e nodo stopper,ma non mi soddisfa la tenuta.Lanciando esche voluminose a tutta forza oppure cefali vivi,spesso si spostano, a volte ho provato a metterne 4 per aumentare la tenuta con sonseguente snodo decisamente troppo voluminoso.Accantonate temporaneamente,

    4)Nodino stopper con filo per cucire:Soluzione piu' economica di tutte,meno ingombrante di tutte,tenuta eccezionale eseguito a 5/6 spire e all'occorrenza si possono spostare sul trave solidale.Quando ho tempo e preparo gli snodi a casa,metto una puntina di smalto per le unghie sulle spire del nodo che solidificando mi permette di poter tagliare i baffi praticamente a zero senza correre il rischio che durante gli spostamenti lungo il trave il nodo si posssa riaprire.Indubbiamente la migliore soluzione.

    Screenshot_20200527-172814298_2Screenshot_20200527-173609571_1Screenshot_20200527-173239781_0

    Nei 3 particolari si puo' notare la differenza d'ingombro tra un nodo stopper eseguito a 7 spire (esagerando) con ricopertura di smalto nero vs perle,crimp e siliconici.Come si puo' notara,riducendo le spire si potrebbe ottenere uno snodo addirittura piu' pulito delle forocalibrate,con il vantaggio di poterlo spostare all'occorrenza lungo il trave.La tenuta di questo snodo è decisamente migliore sia dei crimp che degli stopperini siliconici.

    Edited by frank serra - 27/5/2020, 18:29
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ottime tutte le soluzioni sopra. Si è vero infatti gli stopper di silicone io li adopero per ricerca di pesci di galla o cmq piccole medie dimensioni se non metto una punta di colla.. Tuttavia ho notato che pur essendo xl faticano molto ad entrare in travi del 0.50..0.60..e di conseguenza resistono bene allo scorrimento.. Altra cosa io li compro da aliexpress ho preso 60 stopper a 50cent di dollaro.. Tipo lungo cilindrico.. Ottimi direi.. Altrettanto buona per me la soluzione fissa con stop realizzati direttamente sul trave o solidale facendo nodi doppi e tripli portoghesi (ce un tutorial fatto da rob ripamonti su yt).. Io al posto del filo da cucire che cmq e ottimo.. Uso il trecciato che avanza qua e là dallo spinning ma immagino che tutti non lo hanno e tutti non pescano a spinning.. Ottimo proverò pure io a saldare il tutto con smalto trasparente invece della ciano. Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ottimo proverò pure io a saldare il tutto con smalto trasparente invece della ciano. Grazie

    Con la colla si corre in rischio che penetri tra le spire ottenendo cosi' uno snodo incollato di fatto non potendolo piu' spostare,che comunque è il mio problema principale quando sono in pesca.Con lo smalto questo non succede,conferisce quel minimo di adesione alle spire senza incollarsi sul nilon.E' sicuramente un dipiu',ma quando non ho niente da fare a casa le preparo cosi',ovviamente occore aspettare qualche ora che si solidifica il tutto prima di poterle spostare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ok grzie x la info:) io in realtà voglio di proposito bloccare gli snodi però quello che sempre mi ha preoccupato è l aggressività della cianoacrilica che oltre a penetrare le spire del trecciato.. Filo ecc che sia.. Potrebbe attaccare il trave stesso ed irrigidendolo troppo, causare rotture probabili.. Finora mai successo però n si sa mai.. Apresto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Io odio la colla, da sempre e per qualsiasi cosa.
    Anche ai lavoretti in 3 elementare, se vedevo la colla piangevo XD
    Ci ho provato ma non fa per me.
    Per il fattore costo e semplicità tra stopper e crimp, mi sto orientando sui crimp.
    Se non bloccano in maniera ottimale sul trave(anche se io uso il solidale) per me é ancora meglio, così posso variare con i braccioli e dovrebbero tenere cmq più degli stopper.
    Volevo chiedere, solo quelli della brekeway hanno il cono interno?
    Posso prendere dei crimp normali(li ho trovati tipo a 10 euro, 1000 crimp) e metterci qualcosa dentro che tenga e tenerli già pronti per l uso?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ok grzie x la info:) io in realtà voglio di proposito bloccare gli snodi però quello che sempre mi ha preoccupato è l aggressività della cianoacrilica che oltre a penetrare le spire del trecciato.. Filo ecc che sia.. Potrebbe attaccare il trave stesso ed irrigidendolo troppo, causare rotture probabili.. Finora mai successo però n si sa mai.. Apresto

    E' raro ma puo' capitare...mi è successo un paio di volte di aver stuccato sul lancio esattamente al centro dello snodo,tra le due perline incollate,segno evidente che in quel punto un minimo di perdita di carico di rottura dovuto all'effetto della colla indubbiamente si presenta.Certo,quelle due volte che mi è capitato sara successo sicuramente con piombi da 150 grammi angolati e magari il trave era pure un po' datato,pero' è successo e quindi non mi sento di dire che l'azione della colla non possa essere invasiva.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ok grazie per la info è un dubbio quindi che può diventare realta:). Vado di smalto ciao salutone
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se non bloccano in maniera ottimale sul trave(anche se io uso il solidale) per me é ancora meglio, così posso variare con i braccioli e dovrebbero tenere cmq più degli stopper.

    E' probabile che il crimp tiene piu' di uno stopper,ma sta di fatto che è quattro volte piu' ingombrante di un nodino eseguito a 4/5 spire,poi sono scelte.

    Edited by frank serra - 27/5/2020, 20:28
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Per chi usa i crimp che misura serve per montarli su solidale? Shock .23 .57
     
    Top
    .
30 replies since 10/2/2012, 22:39   2157 views
  Share  
.