petto di pollo come esca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il pollo come esca l'ho visto usare alla ricerca delle anguille quando ero piccino-picciò!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    671
    Like
    0
    Location
    Poggibonsi (SI)

    Status
    Offline
    Il petto di pollo viene usato alla ricerca del serra, un paio di anni fa era molto in auge, specialmente nel grossetano. Se poi non se ne è più sentito parlare credo un motivo ci sia.
    Comunque non ci scandaliziamo, se si prendono dentici con il manzo, salpe con il mandarino ed uno dei componenti principali per tutti gli sfarinati è l'aglio (non proprio marino), perchè non usare il pollo?
     
    Top
    .
  3. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rony77surf @ 14/11/2011, 16:57) 
    salve a tutti . qualche giorno fa su una rivista di pesca ho letto qualcosa che mi ha lasciato un po perplesso , si parlava di surfcasting e di utilizzare come esca filetti di petto di pollo. il fatto a me è sembrato strano quindi chiedo conferma ai più esperti se una cosa del genere è possibile e quali sono i vantaggi e gli svantaggi . grazie

    :blink: :blink:

    Per quel che ne sò i fegatini di pollo sono usati per pescare le anguille di taglia
     
    Top
    .
  4. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O.t.
    Bah! Polli, galline, capponi...mancano i fagiani e le quaglie e si fa un bel mistarrosto!
    fine o.t.

    Il fatto che anche la carne di pollo possa essere mangiata dai pesci, certo che è possibile. Io ho addirittura sentito (solo sentito, mai visto praticare) di pescatori che per il dentice hanno usato del manzo... :blink:
    Usare esche alternative come quella trattata? E perchè mai?

    Sinceramente non ne vedo l'utilità, perchè non credo proprio che la migliore carne di pollo possa competere con una bella seppia o un cannolo, siano questi freschi o congelati.

    Enrico.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    ringrazio quanti hanno cercato di dare una spiegazione seria a quanto avevo riportato .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 15/11/2011, 22:16) 
    O.t.
    Bah! Polli, galline, capponi...mancano i fagiani e le quaglie e si fa un bel mistarrosto!
    fine o.t.

    Il fatto che anche la carne di pollo possa essere mangiata dai pesci, certo che è possibile. Io ho addirittura sentito (solo sentito, mai visto praticare) di pescatori che per il dentice hanno usato del manzo... :blink:
    Usare esche alternative come quella trattata? E perchè mai?

    Sinceramente non ne vedo l'utilità, perchè non credo proprio che la migliore carne di pollo possa competere con una bella seppia o un cannolo, siano questi freschi o congelati.

    Enrico.

    esattamente kNKJv
     
    Top
    .
  7. miche_granchietto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una volta c'era il maiale sgallato...

    adesso ci siamo ridotti al petto di pollo

    la crisi colpisce anche le minkiate
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Like
    0
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miche_granchietto @ 16/11/2011, 14:03) 
    una volta c'era il maiale sgallato...

    adesso ci siamo ridotti al petto di pollo

    la crisi colpisce anche le minkiate

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  9. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    usato dalla barca per i "pettini" a bolentino megalight mi ha dato ottimi risultati, ma come esca direi che a poco a che vedere con l'oggetto di questo forum
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Like
    0
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Salve, ho trovato questo argomento un pò datato ma interessante ( anche dai commenti molto coloriti...).
    Ho una testimonianza di qualche anno fa e una più recente. Dalle mie parti usano come esca il petto di pollo i vecchi pescatori, quelli con le canne tecnologicamente avanzate nel 1980. Il problema è che loro pescano...noi con canne evolute e mulinelli superfighi li stiamo a guardare. Chissà, forse è anche per risparmiare qualche soldino, ma in effetti delle orate le ho viste tirare su....
     
    Top
    .
  11. S.R. ROB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io solitamente in inverno per la spigola innesco direttamente la scatoletta di sarde chiusa in modo che tenga bene l'odore all'interno, ci abbino legato con il filo elastico anche una chiavetta oppure un apriscatole in modo che la spigola sia facilitata. I risultati fino ad oggi non sono stati buoni ma io ci credo e insisterò.

    Bando agli scherzi...... io a questi inneschi alternativi ci credo, anche se, come ad esempio il formaggio per le orate, a parer mio funzionavano bene anni fa, quando c'erano più pesci e più grandi, oppure ancora oggi dai moli in particolari punti, che solitamente sono inaccessibili ai comuni mortali.

    Tempo addietro pescai muggini con la gomma da masticare, ma era un caso veramente particolare e vi era una frenesia alimentare pazzesca. Ho riprovato altre volte ma non ho più preso nulla con questo sistema.

    Preferisco decisamente i sistemi più collaudati.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Frenesia alimentare a parte ,nei barconi per sgombri suri e pescettame da fondo è un esca da portare sempre dietro..a febbraio che sono uscito in barca con due miei amici l unico pesce è stata una tracina sul pollo..poi chiaramente in spiaggia non lo portero mai
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    profilo

    Group
    Member
    Posts
    30
    Like
    0
    Location
    MIlano

    Status
    Offline
    Nel mare finisce di tutto ed anche i pesci si adattano. Riporto quanto visto con i miei occhi anni fa a IBIZA. Pesca con cannetta e galleggiante da una roccia che da riva si protraeva in acqua per 5 - 6 mt. Mare un po' mosso, acqua velata e un po' di schiuma. Il tipo pescava con una cotoletta avanzata la sera prima ( impanata e fritta ). Agganciava SARAGHI di buona taglia (300-500 gr ). Tirate le vostre conclusioni
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26
    Like
    +1
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Aggiungo una mia esperienza di questi giorni parlando con un vecchio pescatore... di quelli famosi in paese. Premesso che, se inizi a parlare con lui di shock leader, di pater noster, di short rovesciato la prima cosa che gli viene in mente potrebbero essere marchi di alcolici. Un pescatore quindi semplice, fatto di canna nylon e mulinello ma che sa leggere la spiaggia ed il meteo in un modo incredibile.
    Mi diceva che di tanto in tanto, nel periodo dicembre/gennaio per insidiare spigole ed orate lui mette a "marinare" il petto di pollo con del parmigiano reggiano grattugiato per 2/3 giorni in frigo. Poi lo innesca ed assicura che se il pesce c'è abbocca.
    Non ho motivi per dubitare di ciò che ha detto. In compenso rimango sempre perplesso per questi inneschi diciamo alternativi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un mio amico alcune volte il prosciutto di Parma 😂😂😂
     
    Top
    .
78 replies since 14/11/2011, 16:57   13486 views
  Share  
.