la pesca al serra

le origini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ale170
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 14/3/2012, 12:59) 
    CITAZIONE (scivu @ 14/3/2012, 10:42) 
    Tirando le somme, dagli anni settanta ad oggi, i serra da sporadici son diventati stanziali e facenti parte della fauna ittica a tutti gli effetti.
    Mi chiedo, chi saranno i prossimi?I carangidi? i barra over size?

    fantabiologia: possibile che tutta questa abbondanza di serra prima o poi non porti a riva qualche super predatore?
    Generalmente in natura quando c'è sovrabbondanza di una specie c'è sempre qualche altra specie più grossa che se ne occupa.
    ok, basta, sto vaneggiando :D è da dicembre che non esco :cry:

    l'anno scorso ho assistito ad una scena terribile: eravamo a drifting sui passi e la pastura richiamò un branco di serroni che iniziarono a banchettare con le sarde destinate ai tonni, iniziammo a col cercare di spigarci cosa ci facevano i serra a 20 nm dalla costa quando due grossi tonfi nell'acqua richiamarono la nostra attenzione. erano i tonni che si avventavano sui serra, e quei pesciazzi terrorizzati si rifugiavano sotto la barca, i tonni non li mangiavano però credo volessero cacciarli via dalla zona di pastura. in quel momento capimmo due cose, la pima è che i serra stazionano anche a largo ed in acqua profonda, la seconda è che praticamente non hanno predatori naturali ma solo concorrenti territoriali.
    dei GT calabresi credo che sia una grossa bufala, l'unico caranx tropicale presente in italia di cui si hanno notizie certe è il Blue Runner che sta diventando molto presente in sicilia, calabria e campania ed è praticamente infestante alle eolie e alle egadi. un pesce bellissimo che arriva ai 5 kili in mediterraneo che una volta allamato diventa un ottimo combattente. nelle Due Sicilie viene chiamato Sauro Imperiale, io l'ho mangiato e la carne risulta molto simile a quella della leccia.
    altre specie tropicali presenti nelle nostre acque sono il pesce pappagallo, il pesce balestra ed il pesce palla comune mentre si hanno notizie certe di pesci vela avvistati a Punta Campanella e a Favignana sui quali però il dipartimento oceanografico sta ancora indagando.
     
    Top
    .
25 replies since 28/10/2011, 21:56   1132 views
  Share  
.