Pesca con il vivo

come, quando e quale!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 085FISH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo sapere le vostre opinioni sulla pesca con il vivo!!

    secondo chi è meglio pescara con un piccolo cefalo o usare dei piccoli saraghetti o meglio ancora piccole anguille!!
    come li innescate rispettivamente??
     
    Top
    .
  2. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premesso che IMHO il muggine è un esca micidiale per la spigola,spero di fare cosa gradita nel illustrare tre tipi di innesco ,tra i più usati ed efficaci.


    innesco con amo appuntato sul dorso

    image

    penso sia abbastanza chiaro , da non richiedere ulteriori spiegazioni.

    innesco con ago

    image

    si infila un ago con asola sul dorso dietro la testa e si fa uscire la punta in prossimità della pinna dorsale il tutto sotto pelle

    image

    si fa passare l'estremità del finale nell'asola dell'ago

    image

    image

    image

    si conclude tirando il filo fino a far affondare completamnte il gambo dell'amo sotto la pelle del muggine, questo innesco è ottimo anche con l'anguilla.

    innesco con amo appuntato due volte

    image

    si appunta l'amo dietro la pinna dorsale.

    image

    si fa fuoriuscire completamente

    image

    si riappunta sul dorso

    image

    si mette in tiro il tutto in modo che la punta dell'amo guardi la coda del pesce





























     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Like
    0
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    L'unico consiglio che ti dò è: usa cefali, anguille, occhiate, aguglie, tutto quello che vuoi ma tieni sempre presente che devi rispettare le misure minime previste. Inoltre per l'amor del cielo i saraghetti rilasciali.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Grazie Carido, sei stato un grande.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    ottimo, non guasta mai avere delle alternative ;)
    bravo carido
     
    Top
    .
  6. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella Carido,tante parole il più delle voltre non rendono quanto le immagini, ottimo lavoro!!!
     
    Top
    .
  7. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi,spero sia stato utile per chi decide di cimentarsi in questa branca del surf cosi affascinante
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo, trovo molto comodo in caso non si avesse l'apposito ago quello di cucire il cefalo, penso si piu' solido nel lancio rispetto a quello appuntato.
    Qualche volta ci provo pure io col cefaletto vivo, serra permettendo!
     
    Top
    .
  9. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 8/12/2009, 23:30)
    ottimo, trovo molto comodo in caso non si avesse l'apposito ago quello di cucire il cefalo, penso si piu' solido nel lancio rispetto a quello appuntato.
    Qualche volta ci provo pure io col cefaletto vivo, serra permettendo!

    molto valido il metodo della cucitura,anche se io alla fine uso semplimente appuntare l'amo sul dorso, per i lanci che faccio solitamente ha sempre retto bene, gli altri metodi necessitano di molta precisione e rapidità per non compomettere la vitalità dell'esca, però garantiscono una posizione dell'amo meno soggetta a spostamenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Like
    +1
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    ottima illustrazione !
    mi potresti dire che marca e numerazione di ami hai usato?
    Grazie!
     
    Top
    .
  11. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PAOLOCHERRI @ 9/12/2009, 08:43)
    ottima illustrazione !
    mi potresti dire che marca e numerazione di ami hai usato?
    Grazie!

    solitamente uso dei beack ultramarine, 1/0 , 2/0, o 3/0 a seconda della dimensione dell'esca mi trovo bene anche con un modello della camor, si spuntano più facilmente ,ma per quello che costano, appena noto che la punta perde li sostituisco
     
    Top
    .
  12. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo carido, le foto illustrano in maniera molto chiara le varie fasi dell'innesco!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  13. carmelo01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo carido quelle foto valgono + di mille parole.
    Rispondendo a Sud : non penso proprio che un cefalotto cosi' innescato si lanci..!!!
    Si effettuerà il lancio e poi immagino si faccia scorrere il terminale con un moschettone sulla lenza madre.
     
    Top
    .
  14. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carmelo01 @ 13/12/2009, 15:20)
    Bravo carido quelle foto valgono + di mille parole.
    Rispondendo a Sud : non penso proprio che un cefalotto cosi' innescato si lanci..!!!
    Si effettuerà il lancio e poi immagino si faccia scorrere il terminale con un moschettone sulla lenza madre.

    si lancia...si lancia ;) per la spigola a mare mosso la teleferica non è neache da prendere in considerazione.
     
    Top
    .
  15. Vittorix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (085FISH @ 7/12/2009, 13:07)
    Ciao a tutti, volevo sapere le vostre opinioni sulla pesca con il vivo!!

    secondo chi è meglio pescara con un piccolo cefalo o usare dei piccoli saraghetti o meglio ancora piccole anguille!!
    come li innescate rispettivamente??

    a me piace molto la pesca col vivo!
    cefalo e anguille sono ideali per la pesca col vivo.

    per le presentazioni verticali (dalla barca a scarroccio o ancorata) o con il galleggiante il cefalo lo puoi innescare a un solo amo sottopelle dietro il collo o sotto la pinna (ottima anche per salmonidi/trote), mentre per l'anguilla due ami sullo stesso finale sono meglio.

    dalla spiaggia puoi usare un galleggiante se c'e' vento alle spalle o marea uscente (in oceano) o uno short molto alto sul piombo o lasciare scorrere il calamento con una girella libera direttamente sul madre.

    altra pesca eccellente e' la pesca a traina col vivo in cui gli passi l'amo negli occhi o tra un labbro o tutti e e due (meglio uno solo ma non sempre e' possibile) o tra le narici che e' ancora meglio e riesci a volte a farlo nuotare di lato come un pesce ferito, e' la mia pesca preferita per i muskie (lucci americani).

    altra pesca ottima e' con l'affondapiano alle trote o a mare coi pesci di mezz'acqua (spigola/bass in genere), usando l'innesco frontale come sopra. altra pesca efficace e' con un miniscorrevole per il bolentino di fondo alle cernie. negli inneschi frontali si puo' preparare il vivo passandogli del filo interdentale tra narici e a questo legare delicatamente l'amo, il pesce risulta naturale e vivissimo.

    rigorosamente con ami circle ben (sovra) dimensionati, legandoli con uno snell o con un loop knot come il Rapala per renderli mobilissimi, o la Gamakatzu vende degli ami con anellino mobile.

    per ora mi viene in mente solo questo


    QUOTE (carido @ 7/12/2009, 22:27)
    premesso che IMHO il muggine è un esca micidiale per la spigola,spero di fare cosa gradita nel illustrare tre tipi di innesco ,tra i più usati ed efficaci.


    innesco con amo appuntato sul dorso
    innesco con ago
    innesco con amo appuntato due volte

    approvo il primo, quello con l'ago per la lunghezza del pesce e quello di ripassare il filo due volte no, la pesca col vivo si fa appunto con l'esca "viva" :) e limitandone il minimo possibile i movinenti.

    QUOTE (carmelo01 @ 13/12/2009, 15:20)
    Bravo carido quelle foto valgono + di mille parole.
    Rispondendo a Sud : non penso proprio che un cefalotto cosi' innescato si lanci..!!!
    Si effettuerà il lancio e poi immagino si faccia scorrere il terminale con un moschettone sulla lenza madre.

    si lancia delicatamente appoggiando o meglio si lascia scorrere dalla barca
     
    Top
    .
28 replies since 7/12/2009, 13:07   2903 views
  Share  
.