Il miglior calamento invernale

Raccogliamo le nostre esperienze sui nostri calamenti piu' redditizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sampei981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 11/9/2011, 20:25) 
    CITAZIONE (Sampei981 @ 11/9/2011, 19:41) 
    CITAZIONE (andrea surf @ 11/9/2011, 18:55) 
    Ragà diciamo sempre"le condizioni opportune",ma chi non ha ancora capito quali sono c'è e allora facciamo chiarezza..vi va?

    1)Short Rovesciato: quando utilizzarlo,come e perché

    2)Long Arm: quando utilizzarlo come e perché

    3)Pater Noster: quando utilizzarlo,come e perché

    vorrei sapere anch'io da voi le vostre opinionisu questi tre calamenti

    CITAZIONE (scirocco @ 11/9/2011, 17:31) 
    I calamenti che si usano maggiormente sono 4 PN , LA , SR e SB ognuno a una caratteristica diversa e un impiego diverso che varia a secondo del mare che ci troviamo davanti non posso dire preferisco l'uno o l'altro o che uno sia piu' pescoso di un'altro sono tutti micidiali se usati nelle condizioni opportune

    SCIROCCO mi delucideresti su queste equazioni 4 PN , LA , SR e SB (scusa l'ignoranza)


    spike penso si chiami bandiera

    Non sono equazioni ma soltanto i nomi dei 4 calamenti piu' usati a surf

    PN - Pater Noster : ha 2 braccioli lunghi dai 20 ai 50 cm. viene usato in situazioni di alta turbolenza nel sottoriva e in mezzo alla schiuma

    LA - Long Arm : è un terminale lungo dal 1,5mt. in su si puo' usare in quei casi dove c'è una forte corrente laterale in maniera che si possa distendere in maniera uniforme

    SR - Short Rovesciato è lungo in genere circa 80 cm si monta alto e viene usato generalmente se sul fondo ci sono alghe ecc..

    SB - Short Basso è lungo circa 80 cm si monta basso come il LA la lunghezza ridotta lo protegge dai vari ingarbugliamenti che possono verificarsi se non c'è una corrente omogenea

    Queste sono le nozioni base tanto per capire le differenze poi su ogni calamente si potrebbe scrivere un trattato
    Lo spike è un tipo di piombo

    ahahah ok scirocco..li conosco benissimo da anni :woot: semplicemente non seguivo le sigle
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea surf @ 11/9/2011, 18:55) 
    Ragà diciamo sempre"le condizioni opportune",ma chi non ha ancora capito quali sono c'è e allora facciamo chiarezza..vi va?

    1)Short Rovesciato: quando utilizzarlo,come e perché

    2)Long Arm: quando utilizzarlo come e perché

    3)Pater Noster: quando utilizzarlo,come e perché

    Lo short rovesciato lo uso principalmente per arrivare all'ultimo frangente. Ci metti un bait clip e vai. Va bene anche sulla media distanza e in mezzo alle onde, a patto di farlo veramente short (io a volte anche 40 cm).
    Il long arm con attacco vicino al piombo invece lo uso su quelle spiagge a bassa energia con fondo molto duro che sono caratterizzate da una elevata corrente laterale. In questi spot addirittura uso long arm anche di due metri di lunghezza, senza mai ritirare il bracciolo ingarbugliato.
    Il pater noster invece lo uso in mezzo ai frangenti, dove spesso cacciano i saraghi, dove c'è più turbolenza in pratica.
     
    Top
    .
  3. Sampei981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 11/9/2011, 23:08) 
    CITAZIONE (andrea surf @ 11/9/2011, 18:55) 
    Ragà diciamo sempre"le condizioni opportune",ma chi non ha ancora capito quali sono c'è e allora facciamo chiarezza..vi va?

    1)Short Rovesciato: quando utilizzarlo,come e perché

    2)Long Arm: quando utilizzarlo come e perché

    3)Pater Noster: quando utilizzarlo,come e perché

    Lo short rovesciato lo uso principalmente per arrivare all'ultimo frangente. Ci metti un bait clip e vai. Va bene anche sulla media distanza e in mezzo alle onde, a patto di farlo veramente short (io a volte anche 40 cm).
    Il long arm con attacco vicino al piombo invece lo uso su quelle spiagge a bassa energia con fondo molto duro che sono caratterizzate da una elevata corrente laterale. In questi spot addirittura uso long arm anche di due metri di lunghezza, senza mai ritirare il bracciolo ingarbugliato.
    Il pater noster invece lo uso in mezzo ai frangenti, dove spesso cacciano i saraghi, dove c'è più turbolenza in pratica.

    ottima sipegazione e ben accurata beach ;)
     
    Top
    .
  4. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Short rovesciato, long arm (con attacco basso vicino al piombo) e paternoster: tutto in rapporto
    alle condizioni de mare!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  5. Rocco/Alfano 1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampei981 @ 10/9/2011, 19:29) 
    ciao ragazzi,ho voluto aprire questa discussione per imparare l'uno dall'allaltro tramite le nostre esperienze vissute in pesca...chissa' magari potra' tornarci utile ;)

    per la mia azione di pesca, il miglior calamento, e' un terminale short,ma con attacco come se fosse un long arg,--- e uno short a qualche cm dal fondo... diciamo e' una sfida tra i due...
    ecco perche':
    long-short arm: Presentazione dell'esca all'altezza che decido io,ma a suo sfavore,il contraccolpo del piombo ,non appena il pesce morde.quindi o sono fortunato che l'amo lo infilza subito,oppure.come al 50% delle volte mi e' successo,lo risputa e se ne va..
    Short arm: il pesce, sente il peso del piombo,quel secondo piu' in ritardo rispetto all'altro mio modo...e in questo caso su 2 abboccate. ho spiaggiato 1 pesce.. l'altro 50% e' andata male perche,ha mangiato tutto il terminale....

    io uso solo questi 2 calamenti su trave solidale..... sono i migliori e adottabbili in tutte le condizioni del mare.....
     
    Top
    .
  6. sardignolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il miglior calamento è uno...quello che consente di far lavorare ottimamente il bracciolo in quella determinata situazione ,c'è ne sono un infinità
     
    Top
    .
  7. giucast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa vuol dire con un attacco come se fosse un long arm? Long arm = braccio lungo...poi lo puoi montare alto o basso, ma sempre long-arm resta....Per presentare l'esca all'altezza che decidi non basta spostare lo snodo, il trave una volta in acqua sta disteso sul fondo, quindi sia con lo sono alto che basso, l'esca (se non flotterata) lavorerà appoggiata al fondo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Like
    0
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Ma il long arm solitamente su che trave si monta?
    ha snodo a 15 cm circa dal piombo, e ok...
    ma la lunghezza del trave quant'è?
    e perchè tot lunghezza del trave?
     
    Top
    .
  9. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso il PN quando so che posso insidiare i saraghi(pocket beach-fondo misto o posidonia).LA sempre quando cerco la spigola.SA lo uso sempre. tra i tre quello che mi ha fatto fare + catture è il PN con braccioli da 50 cm dello 0'28 amo del 4 beack leggero innescando bibi e americano , ho preso di tutto saraghi orate mormoroni e a volte anche qualche spigola.per il LA di solito uso il snodo solidale al shock a 15 cm dal piombo.
     
    Top
    .
  10. Rocco/Alfano 1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giucast @ 28/10/2014, 14:10) 
    Cosa vuol dire con un attacco come se fosse un long arm? Long arm = braccio lungo...poi lo puoi montare alto o basso, ma sempre long-arm resta....Per presentare l'esca all'altezza che decidi non basta spostare lo snodo, il trave una volta in acqua sta disteso sul fondo, quindi sia con lo sono alto che basso, l'esca (se non flotterata) lavorerà appoggiata al fondo...

    penso sia rivolto al mio messaggio?! comunque voglio dire ,che il long arm. tradizionalmente,si monta attaccato al piombo..io faccio lo snodo li,ma utilizzo un terminale corto (entro il metro) ...ecco cosa vuol dire come se fosse un long arm
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  11. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rocco/Alfano 1985 @ 29/10/2014, 04:50) 
    CITAZIONE (giucast @ 28/10/2014, 14:10) 
    Cosa vuol dire con un attacco come se fosse un long arm? Long arm = braccio lungo...poi lo puoi montare alto o basso, ma sempre long-arm resta....Per presentare l'esca all'altezza che decidi non basta spostare lo snodo, il trave una volta in acqua sta disteso sul fondo, quindi sia con lo sono alto che basso, l'esca (se non flotterata) lavorerà appoggiata al fondo...

    penso sia rivolto al mio messaggio?! comunque voglio dire ,che il long arm. tradizionalmente,si monta attaccato al piombo..io faccio lo snodo li,ma utilizzo un terminale corto (entro il metro) ...ecco cosa vuol dire come se fosse un long arm

    si chiama short basso.
     
    Top
    .
  12. Rocco/Alfano 1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (futura190 @ 29/10/2014, 08:24) 
    CITAZIONE (Rocco/Alfano 1985 @ 29/10/2014, 04:50) 
    penso sia rivolto al mio messaggio?! comunque voglio dire ,che il long arm. tradizionalmente,si monta attaccato al piombo..io faccio lo snodo li,ma utilizzo un terminale corto (entro il metro) ...ecco cosa vuol dire come se fosse un long arm

    si chiama short basso.

    ma una domanda...
    i post li seguite dalla pagina numero 1..o almeno i discorsi degli utenti a cui rispondete !?!!! O andate a leggere nei discorsi solo le frasi o le parole salienti che vi fanno arrivare a conclusioni,banali o assurde... mi sono spiegato bene e chiaro.mi dispiace.solo se l'autore della domanda a cui volevo dare una mia esperienza pratica..magari si confonda le idee con certe situazioni....comunque e mercoledi e tra poco rivado a pesca... il resto va tutto male.... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :cry: :cry:
     
    Top
    .
26 replies since 10/9/2011, 19:29   1458 views
  Share  
.