Il miglior calamento invernale

Raccogliamo le nostre esperienze sui nostri calamenti piu' redditizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sampei981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,ho voluto aprire questa discussione per imparare l'uno dall'allaltro tramite le nostre esperienze vissute in pesca...chissa' magari potra' tornarci utile ;)
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    semplicemente non c'e'

    ogni teminale va rapportato a 270.000 fattori

    imo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sampei981 @ 10/9/2011, 20:29) 
    ciao ragazzi,ho voluto aprire questa discussione per imparare l'uno dall'allaltro tramite le nostre esperienze vissute in pesca...chissa' magari potra' tornarci utile ;)

    vance ti ha dato secondo me una risposta giusta non esiste il" miglior calamento invernale"...solitamente nelle mie battute invernali i miei calamenti invernali sono sopratutto short rovesciato , long arm e paternoster ma vanno utilizzati a seconda dello spot , esche , prede , correnti...te ne accorgerai solo durante la battuta se hai fatto la scelta giusta o no, secondo me ;)
     
    Top
    .
  4. andrea surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 10/9/2011, 21:03) 
    semplicemente non c'e'

    ogni teminale va rapportato a 270.000 fattori

    imo

    Quoto! ;)
     
    Top
    .
  5. Sampei981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ragazzi avete tutti perfettamente ragione..ma a me per esempio il classico paternoster con trave 180cm e braccioli 50cm rende sempre meglio degli altri calamenti..anche con mare calmo,anche se tutti sappiamo che è un calamento prettamente da mare mosso!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io i calamenti che uso di più sono lo short rovesciato con lunghezza che va da 40 cm fino ad un metro e mezzo e il long arm attaccato vicino al piombo. Qualche volta uso il pater noster con braccioli da 30-40 cm.
    Troppo semplice?
     
    Top
    .
  7. Sampei981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao beachwalker vedo che sei siciliano come me :).cmq gia questa è una risposta che mi interessa...e dimmi....quando usi il paternoster di che lunghezza lo fai tu il trave in genere?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sampei981 @ 10/9/2011, 22:54) 
    si ragazzi avete tutti perfettamente ragione..ma a me per esempio il classico paternoster con trave 180cm e braccioli 50cm rende sempre meglio degli altri calamenti..anche con mare calmo,anche se tutti sappiamo che è un calamento prettamente da mare mosso!

    secondo me non ha tanto senso usare un paternoster a mare calmo perchè i braccioli sono troppo corti meglio un long arm o se vuoi 2 braccioli ne mettine uno su e uno giù ,non mi ricordo come si chiama questo calamento!! parere personale
     
    Top
    .
  9. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In spiagge alte con cavalloni un Pater noster a 10 mt dalla riva non mi manca mai...per il resto short rovesciato con bracciolo di lunghezza variabile e il derivato per esche voluminose o vivo...
    Il long arm ammetto di usarlo meno...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,488
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I calamenti che si usano maggiormente sono 4 PN , LA , SR e SB ognuno a una caratteristica diversa e un impiego diverso che varia a secondo del mare che ci troviamo davanti non posso dire preferisco l'uno o l'altro o che uno sia piu' pescoso di un'altro sono tutti micidiali se usati nelle condizioni opportune
     
    Top
    .
  11. andrea surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragà diciamo sempre"le condizioni opportune",ma chi non ha ancora capito quali sono c'è e allora facciamo chiarezza..vi va?

    1)Short Rovesciato: quando utilizzarlo,come e perché

    2)Long Arm: quando utilizzarlo come e perché

    3)Pater Noster: quando utilizzarlo,come e perché
     
    Top
    .
  12. alessandro t
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che pesca di piu,.....
     
    Top
    .
  13. andrea surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aoo però non ti sforza a scrivere :P
     
    Top
    .
  14. Sampei981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea surf @ 11/9/2011, 18:55) 
    Ragà diciamo sempre"le condizioni opportune",ma chi non ha ancora capito quali sono c'è e allora facciamo chiarezza..vi va?

    1)Short Rovesciato: quando utilizzarlo,come e perché

    2)Long Arm: quando utilizzarlo come e perché

    3)Pater Noster: quando utilizzarlo,come e perché

    vorrei sapere anch'io da voi le vostre opinionisu questi tre calamenti

    CITAZIONE (scirocco @ 11/9/2011, 17:31) 
    I calamenti che si usano maggiormente sono 4 PN , LA , SR e SB ognuno a una caratteristica diversa e un impiego diverso che varia a secondo del mare che ci troviamo davanti non posso dire preferisco l'uno o l'altro o che uno sia piu' pescoso di un'altro sono tutti micidiali se usati nelle condizioni opportune

    SCIROCCO mi delucideresti su queste equazioni 4 PN , LA , SR e SB (scusa l'ignoranza)

    spike penso si chiami bandiera
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,488
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sampei981 @ 11/9/2011, 19:41) 
    CITAZIONE (andrea surf @ 11/9/2011, 18:55) 
    Ragà diciamo sempre"le condizioni opportune",ma chi non ha ancora capito quali sono c'è e allora facciamo chiarezza..vi va?

    1)Short Rovesciato: quando utilizzarlo,come e perché

    2)Long Arm: quando utilizzarlo come e perché

    3)Pater Noster: quando utilizzarlo,come e perché

    vorrei sapere anch'io da voi le vostre opinionisu questi tre calamenti

    CITAZIONE (scirocco @ 11/9/2011, 17:31) 
    I calamenti che si usano maggiormente sono 4 PN , LA , SR e SB ognuno a una caratteristica diversa e un impiego diverso che varia a secondo del mare che ci troviamo davanti non posso dire preferisco l'uno o l'altro o che uno sia piu' pescoso di un'altro sono tutti micidiali se usati nelle condizioni opportune

    SCIROCCO mi delucideresti su queste equazioni 4 PN , LA , SR e SB (scusa l'ignoranza)


    spike penso si chiami bandiera

    Non sono equazioni ma soltanto i nomi dei 4 calamenti piu' usati a surf

    PN - Pater Noster : ha 2 braccioli lunghi dai 20 ai 50 cm. viene usato in situazioni di alta turbolenza nel sottoriva e in mezzo alla schiuma

    LA - Long Arm : è un terminale lungo dal 1,5mt. in su si puo' usare in quei casi dove c'è una forte corrente laterale in maniera che si possa distendere in maniera uniforme

    SR - Short Rovesciato è lungo in genere circa 80 cm si monta alto e viene usato generalmente se sul fondo ci sono alghe ecc..

    SB - Short Basso è lungo circa 80 cm si monta basso come il LA la lunghezza ridotta lo protegge dai vari ingarbugliamenti che possono verificarsi se non c'è una corrente omogenea

    Queste sono le nozioni base tanto per capire le differenze poi su ogni calamente si potrebbe scrivere un trattato
    Lo spike è un tipo di piombo
     
    Top
    .
26 replies since 10/9/2011, 19:29   1458 views
  Share  
.