Conservazione esche

Polpi, seppie, calamari e affini.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hobbit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'ho da provà!!!!! Non per altro ma ho preparato proprio ieri dei mini inneschi di sarda perfetti per il PAF leggero ed addirittura per la bolognese......con l'ago doppio vengono un amore...all'uopo suggerirei questo video
    l'ho trovato veramente interessante
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    La sarda e' l' esca che ho usato per anni..un modo secondo me ottimo se non il migliore per usarla.. e' acquistarla freschissima e congelarla immediatamente , prima possibile , poi la cosa piu importante e' lo scongelamento..che deve essere fatto con acqua di mare sul posto di pesca..una volta scongelate , ci vorranno al massimo 5 -10 minuti..anche in inverno e' uguale..per via del sale che contiene l'acqua del mare , si devono togliete dall acqua , si lasciano ad asciugare all aria..la pelle tende ad aggricciarsi e ad indurire un po per il sale dell'acqua marina che gli resta sulla pelle..in questo modo con il classico nodo non nodo sulla coda..reggono il lancio benissimo....se si spanza nel volo..(non erano freschissime...) la sarda si puo innescare intera o ci si toglie la testa , io ce la taglio...se poi per il motivo detto si spanza ,si corre ai ripari ..mettendo mezza sardina .. vola meglio , la sarda congelata con il cavetto non e' consigliabile..va meglio con quelli morbidi..ma tendono sempre a tagliare la legatura sulla coda. non le scongelate cosi all' aria che diventano marmellata, soprattutto se le prendete che in mezzo sono congelate e fuori ammorbidite..anni fa ho fatto anche un video.su you tube ( sarde e cefali con la sarda e 3 ami) ero impacciato era il 1 video... nel parlare ma si vede e si capisce benissimo...


    Edited by giorgiorata - 6/10/2017, 07:38
     
    Top
    .
16 replies since 26/11/2005, 17:37   1349 views
  Share  
.