Deroga alle misure minime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    f i p s a s ===== image image image image image
     
    Top
    .
  2. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 1/6/2011, 10:20) 
    ......

    ora , invece , le mie considerazioni :
    1- NON dovrebbero fregiarsi della parola "surfcasting " in quanto nella quasi totalità delle volte tali gare vengono svolte con mare piatto , portando le tecniche di pesca ad insidiare pesci di galla (il grosso del pescato durante le gare ) , comuqnue cose che ben poco se non nulla hanno a che fare con il surfcasting , ma si sà è una gran bella parola ed attira
    2- il cappotto è ammesso a pesca , stiamo parlando di un qualcosa di ricreativo ( non è per me uno sport )

    ......

    Straquoto Roberto: te lo immagini se organizzassero solo ed esclusivamente gare di VERO surfcasting, magari durante le mareggiate invernali, in quanti parteciperebbero? ^_^
    Soprattutto per i cappottoni che si fanno (e faccio) durante una battuta di surf.
    Lì hai voglia di deroghe...pesci di galla o sottomisura... :woot:

    Enrico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 2/6/2011, 11:07) 
    CITAZIONE (martorex @ 1/6/2011, 10:20) 
    ......

    ora , invece , le mie considerazioni :
    1- NON dovrebbero fregiarsi della parola "surfcasting " in quanto nella quasi totalità delle volte tali gare vengono svolte con mare piatto , portando le tecniche di pesca ad insidiare pesci di galla (il grosso del pescato durante le gare ) , comuqnue cose che ben poco se non nulla hanno a che fare con il surfcasting , ma si sà è una gran bella parola ed attira
    2- il cappotto è ammesso a pesca , stiamo parlando di un qualcosa di ricreativo ( non è per me uno sport )

    ......

    Straquoto Roberto: te lo immagini se organizzassero solo ed esclusivamente gare di VERO surfcasting, magari durante le mareggiate invernali, in quanti parteciperebbero? ^_^
    Soprattutto per i cappottoni che si fanno (e faccio) durante una battuta di surf.
    Lì hai voglia di deroghe...pesci di galla o sottomisura... :woot:

    Enrico.

    Al di là del nome, tutto sommato chiamarla tipo canna da spiaggia o quello che vi pare non sarebbe un sacrilegio, fare le gare di "surfcasting" è praticamente impossibile. Dovendo programmare un calendario non è che puoi ordinare le mareggiate al negozio delle esche, inoltre, in via puramente teorica, ogni con corrente avrebbe diritto alle stesse possibilità di quello accanto e già questo è assai difficile a mare calmo, il picchetto conta e non poco, figuriamoci con onde e vento quando la scelta del settore determina la pescata.
    Comunque ci si ritrova a pescare con quello che passa il convento che sia patana o mare mosso ed un agonista deve saper stare in pesca in un modo o nell'altro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    sarebbe bellissimo fare le gare in condisurf ma come dici te proprio per una questione di settori è impossibile o cmq molto difficile ,non impossibile sarebbe invece quello di usare ami più grandi ed esche più selettive anche a mare piatto ma quà sorge il problema che l'agonista deve fare per forza catture per fare classifica ,loro dicono per aumentare la spettacolarità a noi invece aumenta l'incazzo image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcello wallace @ 2/6/2011, 11:30) 
    Dovendo programmare un calendario non è che puoi ordinare le mareggiate al negozio delle esche,

    No ma scherzi..è fattibilissimo...così tutti facciamo surf :woot:
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ah ecco: il problema non è la deroga e la morte certa delle prede sottomisura. La questione è tutta nel nome: basta levare surfcasting e oplà, il problema è risolto.

    Ma complimenti a tutti, questo thread sta raggiungendo vette inarrivabili.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/6/2011, 17:01) 
    Ah ecco: il problema non è la deroga e la morte certa delle prede sottomisura. La questione è tutta nel nome: basta levare surfcasting e oplà, il problema è risolto.

    Ma complimenti a tutti, questo thread sta raggiungendo vette inarrivabili.

    Andre...se ti riferisci a me...era una battuta per prenderci per le chiappe tutti..ovviamente :)
     
    Top
    .
  8. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 1/6/2011, 10:20) 
    diciamo che :
    - la FIPSAS ha fatto richiesta al ministero per ottenere che durante le "gare di surfcasting" possano essere pescati e trattenuti pesci sottomisura , mantenuti vivi per poi essere rilasciati
    - che tale richiesta è stata accettata dal ministero
    - che tale richiesta è stata fatta in quanto con i molti cappotti che si fanno durante le gare c'era una diminuzione di interesse e di iscrizioni , quindi per "aumentarne la spettacolarità"
    - come APR ha inserito nel suo sito il suo sdegno per tale richiesta , anche in modo ironico , la FIPSAS è stata molto veloce a diffidare l' APR a cancellare la notizia della richiesta che aveva fatto al ministero

    quanto riportato sopra sono fatti evidenti , riportati da riviste e siti di settore ed ognuno può trarne le sue libere conclusioni

    ora , invece , le mie considerazioni :
    1- NON dovrebbero fregiarsi della parola "surfcasting " in quanto nella quasi totalità delle volte tali gare vengono svolte con mare piatto , portando le tecniche di pesca ad insidiare pesci di galla (il grosso del pescato durante le gare ) , comuqnue cose che ben poco se non nulla hanno a che fare con il surfcasting , ma si sà è una gran bella parola ed attira
    2- il cappotto è ammesso a pesca , stiamo parlando di un qualcosa di ricreativo ( non è per me uno sport )
    3- anzichè preservare il nostro mare con queste politiche non si fà altro che peggiorare la situazione , quindi , per quello che rappresentano , dovrebbero invece difenderlo , dalla pesca illegale , dalla pesca sottocosta , da tutte quelle situazioni che possano metterlo in pericolo
    4- dovrebbe comprendere che magari ogni tanto chiedere alla base , cioè agli iscritti ed anche ai non iscritti cioè che pescano per diletto e passione come noi e che non hanno una tessera , cosa si potrebbe cambiare e/o migliorare , lasciando da parte la politica "delle prestigiose sedi " per intenderci
    5- gli iscritti accettano tale "autorizzazione" o pensano di fare qualcosa ?

    non mi prolungo ulteriormente , il tutto sempre con pacatezza, moderazione e voglia di capire

    roberto.

    Io personalmente mi sono limitato a quanto sopra , ma ci sarebbero tanti altri punti , tra cui quello che gia' a fine aprile l'Italia aveva raggiunto le sue quote massime di pescato , ma a quanto pare ancora si conmtunua a pescare ;

    A breve pubblichero' stralcio di risposta ad una mia mail inviata a chi ha a che fare con la fipsas .
    Una goccia nell'oceano , sperando che se aggiungano delle altre ; anzi ripropongo quanto detto tempo fa' , di elaborare un testo comune , firmato da ognuno di noi ed inviarlo a tutti gli organi di competenza
     
    Top
    .
  9. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/6/2011, 17:01) 
    Ah ecco: il problema non è la deroga e la morte certa delle prede sottomisura. La questione è tutta nel nome: basta levare surfcasting e oplà, il problema è risolto.

    Ma complimenti a tutti, questo thread sta raggiungendo vette inarrivabili.

    Non te la prendere...
    Credo che il riferimento al termine "surfcasting" sia stato fatto in senso ironico, almeno era quella la mia intenzione, come quella di altri... ;)

    E' vero: anch'io non penso si possano organizzare a tavolino gare di surfcasting, ma d'altronde, chiamarle gare di surf non è del tutto appropriato.

    Questo non è il problema, non nel nome, ma nel come viene praticata la pesca.

    Il problema, o meglio la questione che, comunque già discussa in passato, mi ha spinto ad aprire questo 3d, ripeto, è che 'sta deroga, per quanto ipotesi o azzardo prima, ora, a rigor di cronaca risulta valida a tutti gli effetti a meno di eventuali abrogazioni che possano seguire...(speriamo).

    Quello che penso è: sta alle varie società ora, ma soprattutto ai singoli agonisti, decidere se applicare o no quanto è stato indicato nella deroga. E con questo mio pensiero non intendo in alcun modo offendere, attaccare o fare polemiche su qualsiasi società o agonista. Se dovessi aver dato quest'impressione adesso o lo avessi fatto in precedenza mi scuso fin d'ora!

    In fondo, si tratta di una deroga, non di una legge universale.
    Non credo infatti che si potrà mai obbligare un'agonista a trattenere pesci sotto misura, nè obbligarlo a pescare con ami oltremodo "piccoli". -_-

    A chi tra voi è avvezzo alle gare, o lo è stato, e ne conosce il sistema, vorrei porre alcune domande, se mi è concesso, perchè la mia ignoranza di come si muove quel mondo è abissale:

    Perchè la FIPSAS ha adoperato questa "scelta tattica" adducendo a riguardo mancata "spettacolarità" :blink: delle manifestazioni e riferendosi piagnucolando agli svariati cappotti? A chi e in quale modo potrà giovare questa deroga?
    Ma soprattutto: Per quale ragione chi ci rimette, come al solito, è sicuramente la fauna ittica marina?

    Spike!
    Anche a me piacerebbe che nelle gare (ma anche al di fuori di esse) venissero usati ami più grandi e esche più selettive. Queste però, rimangono considerazioni personali, che si possono o meno condividere, almeno da parte mia, sicuramente.

    Enrico.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 2/6/2011, 23:18) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/6/2011, 17:01) 
    Ah ecco: il problema non è la deroga e la morte certa delle prede sottomisura. La questione è tutta nel nome: basta levare surfcasting e oplà, il problema è risolto.

    Ma complimenti a tutti, questo thread sta raggiungendo vette inarrivabili.

    Non te la prendere...
    Credo che il riferimento al termine "surfcasting" sia stato fatto in senso ironico, almeno era quella la mia intenzione, come quella di altri... ;)

    E' vero: anch'io non penso si possano organizzare a tavolino gare di surfcasting, ma d'altronde, chiamarle gare di surf non è del tutto appropriato.

    Questo non è il problema, non nel nome, ma nel come viene praticata la pesca.

    Il problema, o meglio la questione che, comunque già discussa in passato, mi ha spinto ad aprire questo 3d, ripeto, è che 'sta deroga, per quanto ipotesi o azzardo prima, ora, a rigor di cronaca risulta valida a tutti gli effetti a meno di eventuali abrogazioni che possano seguire...(speriamo).

    Quello che penso è: sta alle varie società ora, ma soprattutto ai singoli agonisti, decidere se applicare o no quanto è stato indicato nella deroga. E con questo mio pensiero non intendo in alcun modo offendere, attaccare o fare polemiche su qualsiasi società o agonista. Se dovessi aver dato quest'impressione adesso o lo avessi fatto in precedenza mi scuso fin d'ora!

    In fondo, si tratta di una deroga, non di una legge universale.
    Non credo infatti che si potrà mai obbligare un'agonista a trattenere pesci sotto misura, nè obbligarlo a pescare con ami oltremodo "piccoli". -_-

    A chi tra voi è avvezzo alle gare, o lo è stato, e ne conosce il sistema, vorrei porre alcune domande, se mi è concesso, perchè la mia ignoranza di come si muove quel mondo è abissale:

    Perchè la FIPSAS ha adoperato questa "scelta tattica" adducendo a riguardo mancata "spettacolarità" :blink: delle manifestazioni e riferendosi piagnucolando agli svariati cappotti? A chi e in quale modo potrà giovare questa deroga?
    Ma soprattutto: Per quale ragione chi ci rimette, come al solito, è sicuramente la fauna ittica marina?

    Spike!
    Anche a me piacerebbe che nelle gare (ma anche al di fuori di esse) venissero usati ami più grandi e esche più selettive. Queste però, rimangono considerazioni personali, che si possono o meno condividere, almeno da parte mia, sicuramente.

    Enrico.

    non ho mai fatto parte dell'agonismo e non lo farò mai con queste regole quindi pure io non conosco certi meccanismi il problema , ripeto , stà nel fatto che loro devono fare classifiche e quindi devono catturare, siccome fare gare di surf sarebbe bellissimo ma è impossibile ecco che vengono fuori queste scellerate scelte tattiche come dici te a discapito della fauna marina dimostrandole una grandissima mancanza di rispetto :angry: :angry:
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Polemicamente parlando: perché per un singolo pescatore che si fa una pescata in diurna autoderogandosi dall'ordinanza balneare della CP si invoca lo stato di diritto e si chiude un thread di una bella pescata, mentre ai rappresentanti in via ufficiosa di una blasonata associazione che in nome della "spettacolarità" delle gare invitao ad eludere la legge italiana e la normativa europee in fatto di pesca è invece concesso di fare comizi su questo forum?

    E' una domanda elementare.

    Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questa cosa, perché davvero non mi è chiara.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/6/2011, 09:40) 
    Polemicamente parlando: perché per un singolo pescatore che si fa una pescata in diurna autoderogandosi dall'ordinanza balneare della CP si invoca lo stato di diritto e si chiude un thread di una bella pescata, mentre ai rappresentanti in via ufficiosa di una blasonata associazione che in nome della "spettacolarità" delle gare invitao ad eludere la legge italiana e la normativa europee in fatto di pesca è invece concesso di fare comizi su questo forum?

    E' una domanda elementare.

    Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questa cosa, perché davvero non mi è chiara.

    Sempre polemicamente rispondendo , dove vedi rappresentanti che fanno comizi?

    State semplicemente dicendo cose sbagliate e qualcuno corregge , se uno fà una pescata in periodo divieto evidentemente viola la legge italiana .
    per altra parte una nota blasonata associazione ha chiesto una deroga che al momento non è applicata in nessun regolamento e quindi anche se la deroga non esistesse non ci sarebbe nessuna violazione .

    Vedo che insisti sulle sponsorizzazioni senza leggere e voler capire qual'è il tuo secondo fine? .

    Per quanto mi riguarda la diminuzione delle misure minime è e sarà sempre sbagliata e la spettacolarità delle gare è data solo dalla bravura dei pescatori , guardacaso i soliti nomi prendono sempre il pesce , per quanto riguarda poi il nome , proviene da qualche anno a dietro quando in fipsas a gestire la situazione c'erano dei signori che di nome fanno Belfiori e Meloni :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13. vance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 4/6/2011, 11:58) 
    per quanto riguarda poi il nome , proviene da qualche anno a dietro quando in fipsas a gestire la situazione c'erano dei signori che di nome fanno Belfiori e Meloni :woot: :woot:

    si ma mi sembra che la taglia delle prede allora e la misura minima dell' amo fosse leggermente diversa diciamole tutte le cose perche se no poi sembra che il buon kurtz abbia ragione sui rappresentanti

    ps esistono leggi scritte che volenti o nolenti vanno rispettate anche se fanno cagare ed esistono leggi morali che a volte sono piu' importanti delle leggi scritte ed il rispetto di queste sta' nella coscenza individuale di ognuno
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vance @ 4/6/2011, 12:10) 
    CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 4/6/2011, 11:58) 
    per quanto riguarda poi il nome , proviene da qualche anno a dietro quando in fipsas a gestire la situazione c'erano dei signori che di nome fanno Belfiori e Meloni :woot: :woot:

    si ma mi sembra che la taglia delle prede allora e la misura minima dell' amo fosse leggermente diversa diciamole tutte le cose perche se no poi sembra che il buon kurtz abbia ragione sui rappresentanti
    Preda minima 250Gr e misura dell'amo circa superiore ad un N° 6 oggi ami liberi e pesci alla pesa da 11 Gr :woot:
    ps esistono leggi scritte che volenti o nolenti vanno rispettate anche se fanno cagare ed esistono leggi morali che a volte sono piu' importanti delle leggi scritte ed il rispetto di queste sta' nella coscenza individuale di ognuno

    Mi trovi pienamente d'accordo sulle leggi morali , un ombrina a 7,5 Cm secondo la legge italiana sarebbe nella norma ,ma eticamente comincia ad esserlo da 30 in là .

    Purtroppo è complicato per alcuni capire certe cose , la cosa che mi sento di ribadire è che la fipsas con il regolamento del 2011 ha fatto un passo verso la disincentivazione della pasca del pescetto , la deroga andrebbe contro questa tendenza , ma ad oggi non è applicata e quindi sarebbe solo un gridare al lupo al lupo tralasciando i fatti.Siccome per me sono sempre contati i fatti quando le cose cambieranno si potrà sparare a zero fino a quel momento è bene non fuorviare la realtà!!!
     
    Top
    .
  15. vance
     
    .

    User deleted


    daccordissimo, ma quante se ne devono vedere prima di sparare a zero a PRESCINDERE?

    perchè parliamo sempre di chi da statuto dovrebbe : La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica

    o no?
     
    Top
    .
76 replies since 31/5/2011, 13:23   1306 views
  Share  
.