Mareggiate primaverili

chi sa parli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non faccio testo, le orate me le porto da casa :lol:

    Per la mia esperienza quelle veramente belle prediligono orari diurni, mare calmo e alta pressione.

    partendo da lì ho cominciato a chiedermi perchè non potevo farne di belle negli stessi posti con mare mosso, laddove arrivare oltre l'ultimo frangente era nelle mie possibilità.

    Ho notato 2 cose.
    A luce, ma ottima anche l'alba, qualcuna più che decente sono riuscito a pizzicarla, anche in inverno, al margine più esterno della finestra di entrata, tendenzialmente nei pressi di una punta a valle di corrente con acqua che defluiva in uscita abbastanza evidentemente, credo che questa situazione aiuti parecchio il distendersi di terminali lunghi e bassi verso il largo, simulando di fatto il movimento naturale di uscita degli organismi da un canalone. Importante la presenza di alghe e sedimenti vari in buca a monte della finestra.
    A buio stesso settore e anche più vicino alla secca a valle, ma la taglia diminuisce.

    Per gli spot, tralasciando le isole, spiaggie comunque basse, perché quando muove il mare le trovo più stimolanti.
    Se vuoi anche i nomi dei bagni dove piazzo i picchetti scrivimi in pvt :D :D :D
     
    Top
    .
  2. martorex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 6/5/2011, 13:01) 
    Io non faccio testo, le orate me le porto da casa :lol:

    Per la mia esperienza quelle veramente belle prediligono orari diurni, mare calmo e alta pressione.

    partendo da lì ho cominciato a chiedermi perchè non potevo farne di belle negli stessi posti con mare mosso, laddove arrivare oltre l'ultimo frangente era nelle mie possibilità.

    Ho notato 2 cose.
    A luce, ma ottima anche l'alba, qualcuna più che decente sono riuscito a pizzicarla, anche in inverno, al margine più esterno della finestra di entrata, tendenzialmente nei pressi di una punta a valle di corrente con acqua che defluiva in uscita abbastanza evidentemente, credo che questa situazione aiuti parecchio il distendersi di terminali lunghi e bassi verso il largo, simulando di fatto il movimento naturale di uscita degli organismi da un canalone. Importante la presenza di alghe e sedimenti vari in buca a monte della finestra.
    A buio stesso settore e anche più vicino alla secca a valle, ma la taglia diminuisce.

    Per gli spot, tralasciando le isole, spiaggie comunque basse, perché quando muove il mare le trovo più stimolanti.
    Se vuoi anche i nomi dei bagni dove piazzo i picchetti scrivimi in pvt :D :D :D

    stavo riflettendo che in effetti , lo spot che di solito frequento per le orate , anche questo inverno l'ho frequentato molto poco , credo due , al massimo tre volte .
    nello specifico del tread , per un minimo di onda che siamo riusciti ad avere (non la chimarei mareggiata estiva, magari ad averla avuta qualche mareggiata buona ques'anno :cry: ), era quasi sempre impescabile per le alghe , qui son tutti canali , quindi sono stato sempre costretto a cambiare spot .
    Ci si riprova in maniera assidua alla prossima stagione ;) , e vediamo che esce fuori

    domanda :
    - a te durante mare mosso in inverno /primavera capita in qualsiasi spot , oppure solo nello/nei spot dove normalemente prendi le orate anche con la piatta in pirmavera ?


    non serve il numero dei bagni dove metti i picchetti , è segnalato :D
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by martorex - 6/5/2011, 16:40
     
    Top
    .
  3. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le poche spiaggie basse liguri, l'alta toscana, ma ovviamente anche il mio Salento, escludendo le isole dove questa possibilità potrebbe essere maggiore; casi episodici anche in altre regioni, tipo le Marche dove però la taglia media è veramente modesta.

    Voglio però chiarire che non nutro dubbi sul fatto che le cerchiate anche voi e che effettivamente non girino, volevo solo segnalare che avevo la vostra convinzione, ma visto che in Sardegna o in Corsica mi era capitato di farne anche a mare mosso, trattandosi sempre di acqua di mare ;) auspicavo che qualcosa dovesse succedere anche da altre parti.
    Ed è successo :D, quindi il mio è un invito a insistere fin che il cul non vi funzioni :lol:





    Che cazzo, mi cambi i messaggi dopo che ti ho risposto ....................

    :lol:
     
    Top
    .
  4. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=ikG4YLDogjA
     
    Top
    .
  5. martorex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 6/5/2011, 16:51) 
    Che cazzo, mi cambi i messaggi dopo che ti ho risposto ....................

    :lol:

    :D , grazie

    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 6/5/2011, 16:53) 

    non lo sà perchè come a mare a calmo , lui sta rinchiuso in macchina a sentire la partita , ed altri gli tirano fuori le orate (vedi report dell'anno passato ) :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda le orate tra le onde, secondo me, molto dipende dallo spot. Sicuramente è vero come sostengono molti che in Sicilia e in Sardegna si fanno con le onde, ma è anche vero, che nelle stesse isole, si fanno con il mare calmo e l'alta pressione.
    Tra tutte le spiagge che frequento io quelle dove ho preso le orate sono tre. Su una le ho prese sempre con il mare calmo o leggermente mosso, meglio se in scaduta avanzata, sull'altra sia con le onde che a mare calmo, sulla terza infine solamente con le onde.
    La stessa cosa succede in Sardegna: ci sono spot dove le fai con il mare a sette piani e spot invece dove si fanno con la piatta.
    Io una volta lessi su una rivista che a Serapo vicino Gaeta le orate le facevano anche con il mare mosso. Confermate?
     
    Top
    .
35 replies since 27/4/2011, 19:45   1000 views
  Share  
.