ROTANTI E FISSI in pesca

PRO & CONTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 22/10/2010, 10:56)
    Probabilmente mi sono espresso male io, se per velocità intendi come recupero, ci sta, ma se devi pescare in velocità per prendere pesce sull'accostata di un branco, il fisso vince se non altro perchè non devi stare attento a come imbobini il filo e a come lanci. Per quanto riguarda la precisione, col rotante è molto ma molto più dura, certo che se mi peschi in un settore misto, devi sicuramente essere preciso nel lancio e veloce nel recupero, ma stai parlando di un caso specifico in cui secondo me il fisso ha la sua marcia in più.

    perfettamente d'accordo....

    io pesco con 2pz (chiamarle rip nonzò se si possa :D ) e fisso e mi ci trovo a meraviglia....

    ma conosco benissimo i limiti di un fisso....

    esempio lampante: a surf uso il 31 in bobina.....lo scorso anno un amico (che invece usa un rotante col 40 in bobina) ha tirato fuori un'ammasso di posidonia da almeno 3 kg con in mezzo un'orata da 1,5 kg....io col fisso penso che avrei avuto parecchi problemi a farlo....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    si luca, ma usare il 40 a surf spesso è un errore, se non se decide de pescare diretti.

    io personalmente ho trovato un buon compromesso usando il 30.



    Edited by fax er fondarolo - 22/10/2010, 11:32
     
    Top
    .
  3. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Verissimo, anche perchè i fissi di adesso hanno un rapporto di recupero molto alto, se tu avessi avuto il vecchio Mitchell 498 ci tiravi su pure il serra che aveva magnato l'orata da un chilo e mezzo rimasto allamato e col cespuglio d'alghe attaccato. :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Like
    0
    Location
    Sud sud sud Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cdhanto @ 22/10/2010, 09:32)
    intervengo anche se da novizio ed inesperto dei rot che ora uso.

    i vantaggi in primis per me la leggerezza nel trasporto e la sensazione di bilanciamento che mi da una 2 pezzi col rot.

    leggerezza:pescavo coi fissi i 10000 ultegra cad 720 gr.+ varie bobine .

    totale 3 chili di muli

    i rot nel numero di 3 meno di 1,200 chili

    nelle spiagge della mia costa ,ad esempio piscinas dove dalla macchina alla riva ci sono almeno 700 mt,se poi scegli un buon settore ti pappi ancora 700 mt e con un paio di chili in meno cammini certamente più disinvolto.

    fare i fighi coi rot?
    gli unici esseri viventi che mi possono vedere coi rot sono le volpi che spesso mi circondano per rubarmi panini ed esche.

    CITAZIONE (fulltournament @ 22/10/2010, 09:12)
    E poi vedi certi tipi in spiaggia che hanno rispolverato i penn 980-990 o hanno comprato Penn 555 per pescare i serra.......sarebbero ridicoli se non fossero semplicemente tristi.......

    a luglio esattamente in una spiaggia di cagliari mi si è attacato un treno su una penn con 7ht non so cosa fosse ma penso che con un bel 980 quel treno lo avrei spiaggiato.

    il tutto senza polemica e naturalmente rispettando le scelte altrui di fissi o rot che siano.

    intendi dire che un pesce ti ha sbobinato tutto il filo che avevi in un 7ht prima di rompere sul nodo della bobina? Perchè se ti ha rotto prima di sbobinare TUTTO il filo (diciamo 300 metri?) sicuramente la colpa non è del mulo......
    chissà come fanno gli spinner a tirar fuori lecce da 30 kg con mulinelletti taglia 4000 o 5000 e trecciato da 20 libbre....con circa 200 metri di trecciato o anche meno.........
    I surfcaster mediterranei hanno bisogno di rotanti da 30 e più libbre con 500 metri di filo...:-) per pescare serra da meno di 10 kg......
     
    Top
    .
  5. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/10/2010, 11:14)
    si luca, ma usare il 40 a surf è un errore, se non se decide de pescare diretti.

    io personalmente ho trovato un buon compromesso usando il 30.

    Dipende se c'è corrente laterale o no e con le alghe e in che settore ti sei piazzato in quel momento e l'esposizione della spiaggia rispetto al vento. Io per esempio mi trovo bene con il 35 in bobina, se c'è alga uso il conico sul rotante e sto un pelo più attento nel lancio, dove sono adesso praticamente lo so già prima se c'è alga o no, generalmente con il ponente o il maestrale (a patto che non sia a seguito di una sciroccata) sto tranquillo, con tutti i fossi che sfociano in mare però, basta un po' di pioggia e sono strasicuro che c'è monnezza in giro e mi regolo di conseguenza.

    Edited by stenella il ritorno - 22/10/2010, 11:30
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/10/2010, 11:14)
    si luca, ma usare il 40 a surf è un errore, se non se decide de pescare diretti.

    io personalmente ho trovato un buon compromesso usando il 30.

    non mi intendo di nylon su rotanti....ne capisco un cazzoemezzo® :D ....
    Luchixeddu (che tu ben conosci come ottima forchetta) pesca solo con 40 e 45 in bonina....e 0.70 di shock....

    ha sicuramente qualche problema in più di me a stare in pesca, infatti è raro che lanci meno di 175 grammi...ma ci pesca Fabbiè...deppiù ninzò...

    ma il 30 lo usi sul rotante?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    se c'è alga infatti non serve a nulla scendere di diametro, in quei casi sarebbe meglio salire di piombo.

    se c'è corrente e acqua chiara allora il diametro conta eccome.

    è per questo che dico che ho trovato un buon compromesso con un buon 30

    CITAZIONE (lucante @ 22/10/2010, 11:30)
    ma il 30 lo usi sul rotante?

    certo dobbermanner
     
    Top
    .
  8. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci penserò un po' sul 30, quasi quasi c'imbobino il penn...

    solo che mi devo smaltire circa un 6000 metri di 0,35 del bobinone :woot: mi toccherà imparare a fare delle belle parrucche alla Platinette o mi do alla pesca della Saluppa su alto fondale portuale. ;)
     
    Top
    .
  9. marcobeach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io preferisco pescare con il fisso e con tele,per praticità sopratutto, credo come già detto da molti sia soggettivo usare i fissi o i rot, cè anche chi li usa entrambi.a proposito delle zipplex , uno dei miei compagni di pesca,credo che ne possieda una ventina , e lui usa il fisso x precisione i basia e i tournament,e devo dire che i metri so tanti anche con fili sopra il 28.........basta un buon ground
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    regà mo apro picchetti VS tripode.

    occhio :D
     
    Top
    .
  11. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/10/2010, 11:47)
    regà mo apro picchetti VS tripode.

    occhio :D

    :woot: :woot: :woot:


    Potremmo aprire anche pellets VS americano
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    p.s.
    più ce se incastra a parlà de attrezzatura e meno si focalizza quello che veramente è importante nel surf.

    l'attrezzatura, nel surf, è la cosa che conta meno IMO.

    con questo non dico che non sia giusto discuterne, ma semplicemente di dargli il giusto peso.


    insomma i pesci non li prendono le canne o i rotanti ma i pescatori..... scusate l'ovvieità
     
    Top
    .
  13. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sacrosanta verità, possiamo stare ore a parlà di mille cazzi sulle attrezzature, poi se non piazzi l'esca giusta nel posto giusto al momento giusto... e che te lo dico a fa?


    Pace & Saluppe.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/10/2010, 11:57)
    p.s.
    più ce se incastra a parlà de attrezzatura e meno si focalizza quello che veramente è importante nel surf.

    l'attrezzatura, nel surf, è la cosa che conta meno IMO.

    con questo non dico che non sia giusto discuterne, ma semplicemente di dargli il giusto peso.


    insomma i pesci non li prendono le canne o i rotanti ma i pescatori..... scusate l'ovvieità

    giustappunto quello che dicevo io.. ;)
     
    Top
    .
  15. Mig11
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Ho pescato 20 anni col fisso. Quelli che ho li tengo per rare pescate con piombi fino a 80 grammi, l'altri in soffitta. Qualcosa significherà.

    per quello che penso io non significa nulla,è una questione di piacere personale, sta tutto nella propria soddisfazione e non nella necessità, perchè con i fissi attuali si fanno gli stessi pesci allo stesso modo e alla stessa distanza, con piu comodità ;)

     
    Top
    .
229 replies since 21/10/2010, 14:48   3839 views
  Share  
.