ROTANTI E FISSI in pesca

PRO & CONTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Like
    0
    Location
    Sud sud sud Salento

    Status
    Offline
    Ecco....hai centrato il succo del problema.....il tutto è partito dalla ferrari con le ruote del motorino.......una rip abbinata ad un fisso non è una bestemmia, nè un limite, a patto che si sappia usare questo abbinamento.
    Purtroppo ultimamente (mi ripeto) vedo troppa gente che ha come primo obiettivo quello di "sdoganarsi" da certi preconcetti.....

    "ma tu vai a surf e non usi il rotante? E allora non se un vero surfcaster......"

    "ma se non hai almeno lo 0,60 in bobina non sei un surfcaster"

    E poi vedi certi tipi in spiaggia che hanno rispolverato i penn 980-990 o hanno comprato Penn 555 per pescare i serra.......sarebbero ridicoli se non fossero semplicemente tristi.......
    Chiudo qui il mio intervento e mi scuso per aver imbrattato il post.....ma è una cosa che è venuta fuori da un cantuccio dove giaceva da tanto tempo......
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulltournament @ 22/10/2010, 09:12)
    Chiudo qui il mio intervento e mi scuso per aver imbrattato il post.....ma è una cosa che è venuta fuori da un cantuccio dove giaceva da tanto tempo......

    no no, continua pure ad intervenire , ho diviso il post ed ora siamo nella sezione adatta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    intervengo anche se da novizio ed inesperto dei rot che ora uso.

    i vantaggi in primis per me la leggerezza nel trasporto e la sensazione di bilanciamento che mi da una 2 pezzi col rot.

    leggerezza:pescavo coi fissi i 10000 ultegra cad 720 gr.+ varie bobine .

    totale 3 chili di muli

    i rot nel numero di 3 meno di 1,200 chili

    nelle spiagge della mia costa ,ad esempio piscinas dove dalla macchina alla riva ci sono almeno 700 mt,se poi scegli un buon settore ti pappi ancora 700 mt e con un paio di chili in meno cammini certamente più disinvolto.

    fare i fighi coi rot?
    gli unici esseri viventi che mi possono vedere coi rot sono le volpi che spesso mi circondano per rubarmi panini ed esche.

    CITAZIONE (fulltournament @ 22/10/2010, 09:12)
    E poi vedi certi tipi in spiaggia che hanno rispolverato i penn 980-990 o hanno comprato Penn 555 per pescare i serra.......sarebbero ridicoli se non fossero semplicemente tristi.......

    a luglio esattamente in una spiaggia di cagliari mi si è attacato un treno su una penn con 7ht non so cosa fosse ma penso che con un bel 980 quel treno lo avrei spiaggiato.

    il tutto senza polemica e naturalmente rispettando le scelte altrui di fissi o rot che siano.
     
    Top
    .
  4. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il peso durante il trasporto è una cosa seria e non riguarda solo i mulinelli, pesco con uno che usa i fissi (e pesca o cappotta più o meno come me), e quando vede che metto 4 muli in un marsupio mi invidia. Stiamo a 4 muli 1,5kg contro 4 muli 3,2kg.
    Con 160 euro puoi comprarti il migliore rotante da spiaggia, per avere il top coi fissi devi levarti un rene.
    Come bilanciamento quel mulinello piccolo, leggero e attaccato al fusto va molto meglio di un mulinello grande e pesante che si stacca di una decina di cm dal fusto.
    Col fisso ogni tanto spacchi e non è colpa tua, col rotante se spacchi hai fatto qualche fesseria tu.
    Anche poter tarare la frizione mentre recuperi non è poco, inoltre salvo parlare di fissi da mutuo triennale, la taratura è molto più precisa e graduale. La maggior parte dei fissi che ho avuto avevano una frizione off/on o quasi già dopo poche uscite.
    Toccare il filo con le mani ti da sensazioni molto più immediate su quanto concerne il fondo, per non parlare di quando c'è il pesce.
    Non è che fa figo, è proprio più bello.
    Detto questo, non mi è mai piaciuto chi giudica e classifica gli altri in base a cosa possiedono e a cosa usano, per cui pensieri tipo " quello è scarso, non vedi che ha i fissi" li trovo ridicoli.
    Comunque l'idea che mi chiamino barbaro non mi spiace, sempre meglio di farsi chiamare Barbara.
     
    Top
    .
  5. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 22/10/2010, 10:01)
    Comunque l'idea che mi chiamino barbaro non mi spiace, sempre meglio di farsi chiamare Barbara.

    saggeZZZZa :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico la mia, non dovrebbero esistere mode e preconcetti sulla scelta e l'utilizzo dell'attrezzatura, ci sono pro e contro su ogni abbinamento canna-mulinello.

    Esempio banale ma efficace. con il rotante non puoi permetterti la precisione sul lancio e la velocità sul recupero che avresti con il fisso. E' vero però che se cerchi precisione e velocità, 90 volte su 100 stai pescando a mare calmo e quindi escludiamo a priori.

    Un mito da sfatare:
    con il rotante non puoi pescare vicino. Se chiudi tutto peschi eccome vicino, è un po' meno pratico ma te la cavi egregiamente lo stesso.

    Il rotante come detto da molti prima di me, pesa meno, costa meno in media e per quanto mi riguarda, mi ci trovo nettamente meglio a surfcasting con le canne a ripartizione, per le telescopiche uso i fissi ma preferisco la praticità di una canna in due pezzi col rotante, la monti, non ti devi preoccupare di allineamento degli anelli, sabbia che entra dentro e anelli che girano durante il lancio.


    Pace & Saluppe.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io tutti questi fighi (o barbari a seconda) che vanno in spiaggia con rotanti e rip non ne vedo proprio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Ancora con questa storia...
    Ognuno pesca come e con cosa vuole, fisso o rotante...
    Chi si prende il rotante per fare il fighetto si vede subito, visto che dopo un pò lo abbandona per tornare ai fissi, e fioccano le occasioni nei mercatini di rotanti "compratifattoparruccheerivenduti"...
    Chi usa il rotante "per pescare" lo usa sempre, ci si trova bene, ne apprezza i "pro" (che sono a mio avviso di gran lunga superiori ai "contro"), e mai tornerebbe a pescare coi fissi, ma non perchè si sente più figo, semplicemente perchè RIESCE A SFRUTTARE TUTTE le potenzialità che un rotante ha...
    Poi se uno preferisce i fissi, si trova bene, ne accetta i "contro", non mi permetto sicuramente di dire che lui è inferiore a chi usa i rotanti...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    io personalmente uso i rotanti perchè se voglio forzare il lancio non lo so fare con il fisso.

    mai mi sognerei di dire che una rip co un fisso è una bestemmia solo perchè so io che non lo so usare.

    per inciso non mi pare che fullturnament stia facendo una campagna fpprofisso visto che lui stesso non lo usa perchè, come me, non lo sa usare.


    personalmente trovo una grossa differenza in termini di sensibilità.

    prendere la canna saldamente con la mano chiusa ( e co la destra) mi da maggiore sensibilità di tenere la canna co la sx e pure aperta ( per l'utilizzo del pollice nel rimbobbinamento)

    cmq questa sensibilità è un aspetto che tengo molto poco in considerazione infatti alla fine uso quasi esclusivamente i rotanti, e non lo faccio dicerto per sentirmi più fighetto, ma solo per mia incapacità di usare il fisso su lanci "spinti"

    p.s.
    IMO oltre alla sensibilità un'arma in più del fisso ( per me ) è la precisione sui lanci corti, col rotante rischio sempre de imparruccà.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 22/10/2010, 10:22)
    Esempio banale ma efficace. con il rotante non puoi permetterti la precisione sul lancio e la velocità sul recupero che avresti con il fisso. E' vero però che se cerchi precisione e velocità, 90 volte su 100 stai pescando a mare calmo e quindi escludiamo a priori.
    <b>


    Pace & Saluppe.

    la velocità serve anche sul misto....a surf.... ^_^

    saluppe forever...e pace...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    la precisione a surf serve eccome invece IMO
     
    Top
    .
  12. Ircano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (long&surf @ 21/10/2010, 15:48)
    CITAZIONE (pasquale1965 @ 21/10/2010, 15:35)
    ...grazie per le poche ma significative parole che mi avete inviato..e che sciolgono ogni dubbio..si possono usare anche con un mulo fisso?..se si con quale resa rispetto al rotante..grazie per la collaborazione

    mio personale pensiero: una zziplex col fisso è come la Ferrari con le ruote da motorino :D poi ognuno fa la sua scelta :P

    Pensa...a me vedere una bellissima canna con gli anelli all'aria (e non sotto), è come vedere una bellissima ferrari che gira sottosopra... :)
    Non ci posso far nulla, non riesco ad abituarmi...e non è una questione di lancio, ma proprio di uso complessivo...tenere la canna con la sinistra, usare la leva con la mano destra, il mulo sopra la canna e gli anelli sopra....mi sembra tutto contro natura....(mia opinione ovviamente)...
    Da bambino volevo tanto pescare con la canna col mulinello e per me è rimasta quella l'immagine: una canna tenuta nella mano destra, un bel mulo sotto, la mano sinistra sulla leva....
     
    Top
    .
  13. it@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fulltournament @ 22/10/2010, 08:48)
    dammi un motivo per cui 20 anni fa usavo lo 0,35 e con i fili di oggi, con venti anni di miglioramenti dovrei continuare ad usare uno 0,35....

    E smettiamola di riempirci la bocca con espressioni quali "Surf puro", Scer, "Surf Cazzuto" e amenità varie....

    Cos'è il Surf "puro"? Esiste anche quello ibrido? Sai quanta acqua ho visto passare sotto i ponti del surfcasting? Sai cosa ho concluso? Che la maggior parte dei PRESUNTI surfcaster si bea di termini, attrezzature che lo soddisfano psicologicamente e lo fanno sentire "grande" con se e con gli altri.
    Conosco un grande surfcaster che dopo vent'anni di pratica sul campo, ora pesca in condizioni che la maggior parte dei presunti surfcaster ritiene proibitive con le stesser ripartite che usa in pedana, ma il suo filo si è ridimensionato allo 0,30 e anche meno e anche i suoi shock sono scesi dal canonico 0,80 allo 0,70......dice che così rimane meglio in pesca.....
    E poi finiamola con queste barzellette sulla necessità dei fili da 0,50. Il 90% delle prede è sotto al kg e quelle più grosse sono spigole come dire bustoni di plastica.........andate a guardare con che fili pescano i surfcaster australiani o statunitensi quando la loro battuta non è mirata al "mostro".....

    Guarda, io semplicemente lanciando uno spike o un qualunque piombo da tenuta su fondo aperto con uno 0,28 non mi sentirei a mio agio. Se tu riesci a scalzarli agiatamente e magari anche a recuperarli con un bel mazzo di alghe attaccate in tutta confidenza con fili sempre sotto il 30 ti stimo :D :D
    Anche a me non piacciono molto quelle espressioni e non le uso molto. Comunque intendevo con mare icaxxato, schiuma,alghe e vento frontale..
    Tutto imo e senza polemiche ;) :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    secondo me quando si capirà che l'attrezzatura che abbiamo è solo uno strumento, e sta a noi capire come e quando utilizzare una cosa o un'altra, raggiungeremo la pace dei sensi.. ;)
    fisso rot tele 2pezzi e tre pezzi sono strumenti che, per gusti personali e per caratteristiche, vanno usati spesso per scopi diversi...
    se vado a mormore con una 8oz e 525 e pesco nei primi 40 metri forse sono un folle...
    se vado per la distanza con una tele da 50 grammi forse sono un folle...
    e così via..

    non capisco chi possa fare il figo con una attrezzatura invece che un'altra...in spiaggia siamo noi e il mare...e il mare non fa distinzione tra figo e non figo fortunatamente...

    fatta questa doverosa premessa posso dare il mio PERSONALISSIMO parere che non è certo legge ma deriva da quanto penso io..
    per me rip e fisso è un'accoppiata limitante se devo sfruttare la canna per la distanza, perchè IO non sono in grado di fare un lancio tecnico con il fisso, perchè forse è più facile farlo con un rotante che pesa la metà, che non ti fa pressione sull'indice e via dicendo..
    in compenso ho visto fare 200 metri con rip e fisso in pedana, quindi capisco che è un mio limite...
    in compenso se pesco a surf nei primi 30 metri e ci arrivo in above vedo molto bene sia rip e rot che rip e fisso...
    ognuno deve trovare il suo compromesso per ottenere lo scopo che vuole...
    ognuno avrà il suo assetto per la sua massima distanza, per la sua massima leggerezza ecc..
    scusate se mi sono dilungato, ma mi sembra stupido litigare su una cosa del genere...
     
    Top
    .
  15. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente mi sono espresso male io, se per velocità intendi come recupero, ci sta, ma se devi pescare in velocità per prendere pesce sull'accostata di un branco, il fisso vince se non altro perchè non devi stare attento a come imbobini il filo e a come lanci. Per quanto riguarda la precisione, col rotante è molto ma molto più dura, certo che se mi peschi in un settore misto, devi sicuramente essere preciso nel lancio e veloce nel recupero, ma stai parlando di un caso specifico in cui secondo me il fisso ha la sua marcia in più.

    CITAZIONE (Robo10 @ 22/10/2010, 10:54)
    secondo me quando si capirà che l'attrezzatura che abbiamo è solo uno strumento, e sta a noi capire come e quando utilizzare una cosa o un'altra, raggiungeremo la pace dei sensi.. ;)

    Pienamente in linea con te.
     
    Top
    .
229 replies since 21/10/2010, 14:48   3839 views
  Share  
.