Dinamismo in pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcobeach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 21/9/2010, 20:11)
    CITAZIONE (andrea.S @ 17/9/2010, 13:04)
    formula adottata da tempo (ps le canne so 3)

    poco ingombro e leggerezza ... praticamente un velo :P

    Anche io ho adottato questa formula. Se è necessario mi sposto.
    Per le esche mi porto non più di tre-quattro tipi di esche: seppia, un tipo di bivalvi (cannolicchio o fasolare), gambero di paranza, bibi se ne ho. Con queste esche ho catturato di tutto, per cui difficilmente me ne porto altre.
    Per me dinamismo in pesca significa anche affrontare spot nuovi ed essere pronti a cambiare le proprie convinzioni.

    il tuo nikname dice tutto,beachwalker, se non ti sposti tu.....scherzo ma anche io a volte mi carico come un mulo, e sono stato capace di fare 2,5 km di spiaggia x arrivare ad una foce e altrettanti al ritorno,pero mentre affrontavo di notte gli ultimi 250 metri c erano un botto di pescatori tutti in bianco mentre io avevo un orata di quasi 2kg,un gran mazzo ma anche soddisfazione.
     
    Top
    .
  2. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Zeruel- @ 15/9/2010, 19:29)
    In quelle le situazioni in cui il mare sembra vuoto, senza mangianza alcuna, in che cosa cercate di variare?

    Le onde creano e modificano nel tempo i settori; nel secondo caso può accadere che inabiliti il settore scelto (ad esempio frangenza lineare, chiusura della finestra di entrata, indurimento del fondo, etc.): solo in questa situazione smonto e se ho tempo (ma allora vuol dire che avevo cannato completamente la prima scelta e sarebbe più giusto che usassi il tempo rimanente per darmi le picchettate nelle palle) cerco un altro settore.

    Se non si verifica questa nefasta condizione, se credo nella mia scelta, continuo a martellare il settore avendo cura di avere sempre le esche in acqua, perché dal primo all'ultimo lancio sono consapevole che pesco in un deserto di sabbia dove le correnti mi potrebbero portare in pascolo, per brevi momenti per poi risparire, piccoli branchi di saraghi o una spigola nella schiuma, o l'orata e l'ombrina e la grossa mormora nelle zone meno agitate, a monte o a valle del frangente, sui bordi della secca o in buca, nelle zone, insomma, che ho identificato in quel determinato settore come ipoteticamente produttive.

    Il dinamismo è, prima di tutto, mentale. Non perdo mai di vista il mare davanti a me, per adattarmi ai mutamenti.

    Le prede nel surf, quello vero, non arrivano a decine come può avvenire in determinate condizioni a mere piatto, e il pascolo non dura ore.

    Bisogna crederci, saper aspettare, osservare e, soprattutto, capire.

    Avendo l'accortezza di avere le esche in acqua ;)

     
    Top
    .
  3. -Zeruel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie gattone, moolto istruttivo :)

    Perchè non ti prendi qualche allievo? :)
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Zeruel- @ 23/9/2010, 19:18)
    Grazie gattone, moolto istruttivo :)

    Perchè non ti prendi qualche allievo? :)

    Si, ha giusto bisogno di un novello Adso.
     
    Top
    .
  5. -Zeruel-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' così vissuto? ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Gattone @ 23/9/2010, 17:04)
    ...
    Il dinamismo è, prima di tutto, mentale.

    Grande Oreste, è proprio quello che volevo dire anche io.

    P.S.
    Peccato che abiti a 1500 km da Siracusa, saresti stato un ottimo compagno di pesca.
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 23/9/2010, 17:04)
    Avendo l'accortezza di avere le esche in acqua ;)

    Bando alle ciance anche questa e' una grande verita'... perdere tempo prezioso con le esche fuori dall'acqua potrebbe far perdere il carpe diem.

    Dovrebbe esserci una bella discussione su come massimizzare il tempo e tagliare i tempi morti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Sono d'accordo sul tagliare i tempi morti....l'importante è che non diventi una gara di velocità...
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 24/9/2010, 08:37)
    Sono d'accordo sul tagliare i tempi morti....l'importante è che non diventi una gara di velocità...

    no, quello e' un discorso agonistico col surf c'entra poco.. o al massimo se ne puo' prendere spunto.
    Mi riferivo in particolare ad una cosa semplicissima...ovvero se non hai l'esca in acqua potrebbe darsi che sfugga un momento buono

    spesso ci troviamo ad avere a che fare con grovigli non indifferenti ed avere un trave di riserva gia' bello ed innescato potrebbe fare la differenza
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 24/9/2010, 08:40)
    spesso ci troviamo ad avere a che fare con grovigli non indifferenti ed avere un trave di riserva gia' bello ed innescato potrebbe fare la differenza

    a saraghi sicuramente.... ;)

    spesso la frenesia del sarago dura un quarto d'ora.....
     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 24/9/2010, 08:41)
    CITAZIONE (sud-est @ 24/9/2010, 08:40)
    spesso ci troviamo ad avere a che fare con grovigli non indifferenti ed avere un trave di riserva gia' bello ed innescato potrebbe fare la differenza

    a saraghi sicuramente.... ;)

    spesso la frenesia del sarago dura un quarto d'ora.....

    esatto Luca, pensavo proprio a loro.

    :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Gattone @ 23/9/2010, 17:04)
    Il dinamismo è, prima di tutto, mentale. Non perdo mai di vista il mare davanti a me, per adattarmi ai mutamenti.

    diciamo che serve il giusto mix fra mentale e "pedale".... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    241
    Like
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sud-est @ 24/9/2010, 08:34)
    Dovrebbe esserci una bella discussione su come massimizzare il tempo e tagliare i tempi morti.

    Adesso non puoi esimerti dal mettere il link, visto che manco a dirlo con il tasto CERCA non ho trovato nulla :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Io sono un fautore del wonder surf,sopratutto in inverno...
    Le circostanze sepsso mi costringono a cambiare postazione anche di 4-500m, questo può succedere perchè,nel settore scelto ci sono alghe sul fondo,ci sono nuovi incagli scoperti dalla mareggiata,non cè mangianza....ma sopratutto se je magna un pesce a Fax alla mia dx io me sposto subito in mezzo alle sue canne... ;) ;) ;)

    Apparte gli scherzi,ritengo fondamentale a surf, individuare una mangianza,vale a dire,ricerco con molta cura il settore,la buca dove cisono per esempio saraghetti che mangiano l esca,sicuramente qualcosa di bello sul picco di alta marea,verrà fuori..

    L esca, conta ben poco,visto che il parco è cmq composto da 2-3 tipologie, esche bianche in primis,seppia su tutto,a mio parere l esca principe del surf invernale,che permette anche di capire che tipo di mangianza ho sotto le canne...si capiscono bene i morsi dei saraghi e le sfilate delle spigole.

    Ovviamente è controindicato il bagaglio stile famiglia brambilla...ma in inverno non si può viaggiare troppo leggeri,dunque la postazione spesso rinmane fissa e sarò io insieme a canne e serbidora a spostarmi.

     
    Top
    .
  15. leandro67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 17/9/2010, 09:46)
    PS: non mi interessa "sfatare un cappotto"....il cappotto fa parte del gioco....se so di aver fatto le cose giuste, qualche ora al mare mi ripaga di tutto...a prescindere dal pesce...

    quoto alla grande! ;)
     
    Top
    .
35 replies since 15/9/2010, 18:29   597 views
  Share  
.