L'Amo per l' ORATA: consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mig11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedru82 @ 22/9/2010, 13:11)
    canna bassa quando sta arrivando al gradino e aspetto l onda giusta, lavoro di frizione quando e' grossa

    ok, per gli ami comunque ti hanno già detto tutto. quello che non capisco è che comunque portare un pesce fino a riva significa averlo allamato abbastanza bene, altrimenti non lo tireresti per 70, 80 ,100 metri a te. image

    prova anche ad andargli incontro verso la battigia quando cominci a vederla, sempre a canna alta recuperando, aspetti che entra lo shock e poi l'abbassi e aspetti l'onda per spiaggiarla tirandola di lato, come hai già detto di fare.

    l'amo già ti hanno detto i piu indicati quali sono, per il resto non saprei personalmente che consigliarti :blink:

    io di solito vado con i waders in spiaggia, quindi quando possibile entro in acqua e me la vado a prendere cercando di evitare le ultime sfuriatine, ma le ho perse anche cosi facendo diverse volte :lol:
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mig11 @ 22/9/2010, 19:01)
    io di solito vado con i waders in spiaggia, quindi quando possibile entro in acqua e me la vado a prendere cercando di evitare le ultime sfuriatine, ma le ho perse anche cosi facendo diverse volte :lol:

    Scusa, ma hai un guadino a racchetta da moschista o semplicemente sei un appassionato di giochi d'azzardo?

    Se continui così finirai per scrivere il manuale dell'orataro purgato! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. Mig11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2010, 19:23)
    CITAZIONE (Mig11 @ 22/9/2010, 19:01)
    io di solito vado con i waders in spiaggia, quindi quando possibile entro in acqua e me la vado a prendere cercando di evitare le ultime sfuriatine, ma le ho perse anche cosi facendo diverse volte :lol:

    Scusa, ma hai un guadino a racchetta da moschista o semplicemente sei un appassionato di giochi d'azzardo?

    Se continui così finirai per scrivere il manuale dell'orataro purgato! :lol: :lol: :lol:

    quando è grossetta e c'ho qualcuno che mi regge la canna mani nude e schiaffone per spingerla fuori l'acqua e mandarla a riva, come faceva un tale che conosci, solo che lui pure da solo, con quella stazza e quelle mani gli bastava un dito ;) :lol: altrimenti si esatto, quando sono solo mi porto il guadino quello corto che uso con i bass dal belly! ^_^

    ao, me diverto con poco, purgato spesso e volentieri, ma me diverto :lol:
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mig11 @ 22/9/2010, 20:00)
    quando è grossetta e c'ho qualcuno che mi regge la canna mani nude e schiaffone per spingerla fuori l'acqua e mandarla a riva, come faceva un tale che conosci, solo che lui pure da solo, con quella stazza e quelle mani gli bastava un dito ;) :lol: altrimenti si esatto, quando sono solo mi porto il guadino quello corto che uso con i bass dal belly! ^_^

    Sinceramente eviterei entrate in acqua, schiaffoni e attrezzi da fiumaroli.

    Culo stretto, riflessi pronti e ottimo tempismo è tutto ciò che serve.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    Member
    Posts
    2,045
    Location
    San Salvo (CH)

    Status
    Offline
    Arenicola: tubertini 229 fino al 6, non oltre

    Anelldi voluminosi, cannolo e granchio: ignesti 355B minimo n° 2

    Quoto Kurtz aggiungendo che in caso di alghe sullo scock la cosa migliore sarebbe di

    indietreggiare lentamente pondendo la canna obliquamente al suolo aspettando

    l'onda giusta.

    Per il resto, basta solo che il pesce abbocchi.
     
    Top
    .
  6. baronerosso86
     
    .

    User deleted


    io uso i jaguar dell'8 il modello livesurf se uso arenicola, del 6 per l'americano e del 4 per il bibi e il granchio....se poi voglio osare e giocarmela di più con il pesce uso i tanago....secondo me come presentazione dell'arenicola sono straordinari...però sono più fini dei livesurf.
     
    Top
    .
  7. marcobeach
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2010, 18:22)
    CITAZIONE (brezza53 @ 22/9/2010, 18:13)
    :woot: :D :D Si ma era in paf..
    E il cimelio era x Vance... image da n'amico :rolleyes:
    Qlk disse una volta amo piccolo , pesce grande ;) (x anellidi)

    Ne abbiamo prese tutti anche con l'aberdeen, qualche volta anche grosse, magari pescando a mormore con l'arenicola. Ma tante e tante ne abbiamo perse con l'aberdeen quindi mi sentirei di sconsigliarlo. Se non attacca sul labbro o in una zona morbida e va a finire tra le placche 9 su 10 il pesce è perso.

    credo dipenda sempre dall esca che usiamo, con i bibi non ho mai avuto grandi problemi con gli abeerdeen, idem x americano anche se non lo uso quasi mai,con i granchi monto due ami beak del 9 bad bass qualche volta me li chiude ma non dipende dal tipo o marca ma proprio da come attacca l esca, morde x frantumare
     
    Top
    .
  8. pedru82
     
    .

    User deleted


    ma l oratona grossa non spacca gli aberdeen? a me e capitato parecchie volte , e per questo che gli ho lasciati perdere, pero' ora ho dei problemi a innescare vermi con gli ami storti beck
     
    Top
    .
  9. il Gattone
     
    .

    User deleted


    L'orata grossa è in grado di spaccare qualunque cosa, quindi il tipo di amo conta poco, quello che conta è dove fa presa.
    E un amo piccolo favorisce l'ingoio.
    Se fai fatica a innescare con un beck storto stai usando un ago inadeguato.
     
    Top
    .
  10. pedru82
     
    .

    User deleted


    ho capito.. quindi meglio innescare un amo di piccole dimensioni?
     
    Top
    .
  11. il Gattone
     
    .

    User deleted


    Dipende dalle condizioni.

    Se ti accorgi che hai davanti una nursery, per evitare inutili stragi lo userai molto più grande.

    Se non c'è pesciolame a rompere, allora potrebbe essere una buona tattica.

    Ma è il primo concetto che conta: dipende da dove resta allamata.

    Con l'aberdeen mi è capitato di tirarle fuori e di perderle con rottura dell'amo

    Coi beck a volte mi restituivano un anello veramente ben fatto o me li schiantavano.

    Uso i 229 del 6 perché hanno un giusto equilibrio tra dimensioni, leggerezza e robustezza, ma sono conscio del fatto che, per la legge dei grandi numeri, lo schianto anche di quest'amo è dietro l'angolo.

    Avec Madame Dorade, la sorpresa è sempre dietro l'angolo ;)
     
    Top
    .
  12. pedru82
     
    .

    User deleted


    cavolo come ti capisco gattone, mio stesso e identico problema, capisco che non c e' un amo perfetto
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 23/9/2010, 17:13)
    per la legge dei grandi numeri

    VOLEVA FARE LO SBORONE, VOLEVA FARE!!! ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    me ne sono sempre fottuto dell'amo..... :blink: ....forse dovrei fare più attenzione....

    uso qualsiasi beack mi capiti a tiro...mai inferiore al 4 (in coppia per il granchio)....
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 23/9/2010, 16:37)
    Se fai fatica a innescare con un beck storto stai usando un ago inadeguato.

    Oppure, più semplicemente, ha le manine fucilate (che si sa, la spiegazione più probabile è anche quella più semplice, come diceva il caro buon Guglielmo da Ockham)
     
    Top
    .
77 replies since 11/9/2010, 18:06   9369 views
  Share  
.