L'Amo per l' ORATA: consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pedru82
     
    .

    User deleted


    allora, gli ami che mi hanno spaccato le orate erano aberdeen che ho lasciato subito e li uso solo per altre prede.. ora uso i beck per l orata, a volte riesco a spiaggiarle a volte si sganciano con stesso amo e stessa esca, n 2 e americano, non riesco a capire il problema.. sto lasciando la lenza un po in bando, eppure vedo il cimino che si piega per alcuni secondi ma tante volte si sganciano o subito o quando sto per spiaggiare..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pedru82 @ 11/9/2010, 20:19)
    l deduco perche' riesco a portarle fino al gradino di risacca, riesco a vederle,

    allora piu' che dell'amo forse mi comincerei a preoccupare del recupero che fai a parte la taglia ;)
     
    Top
    .
  3. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a volte riesco a spiaggiarle a volte si sganciano

    Tipico dell'orata, se l'amo si appunta su una placca facile che la perdi, se si appunta sul morbido facile che la prendi, se la buchi sul labbro la prendi di sicuro. Per me il problema non è l'amo ma il pesce e le sue caratteristiche.
    come giustamente suggerisce loup71: non lasciarle lasco quando la recuperi, sennò ti purga.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pedru82 @ 11/9/2010, 20:19)
    l deduco perche' riesco a portarle fino al gradino di risacca, riesco a vederle,

    Tieni la canna bassa e falle arrivare di piatto al secco; se riesci a vedrele fino al gradino di risacca credo che gli ami utilizzati siano consoni.

    p.s.: mi piacerebbe averli di questi problemi... :D
     
    Top
    .
  5. pedru82
     
    .

    User deleted


    si, il recupero e' sempre lo stesso.. molte le porto a secco, altre riescono a fuggire, se una riesco a prenderla quella che abbocca subito dopo fugge.. cosi' le mie pescate finiscono sempre col 50% delle abboccate perse..
     
    Top
    .
  6. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedru82 @ 12/9/2010, 14:30)
    allora, gli ami che mi hanno spaccato le orate erano aberdeen che ho lasciato subito e li uso solo per altre prede.. ora uso i beck per l orata, a volte riesco a spiaggiarle a volte si sganciano con stesso amo e stessa esca, n 2 e americano, non riesco a capire il problema.. sto lasciando la lenza un po in bando, eppure vedo il cimino che si piega per alcuni secondi ma tante volte si sganciano o subito o quando sto per spiaggiare..

    Un piccolo accorgimento, tieni sempre la punta ben fuori dall'esca, vedrai che aiuta a perdere meno pesci.
     
    Top
    .
  7. pedru82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un piccolo accorgimento, tieni sempre la punta ben fuori dall'esca, vedrai che aiuta a perdere meno pesci.

    be si con i vermi faccio uscire la punta e l ardiglione fuori dall esca.. ma...
     
    Top
    .
  8. Mig11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedru82 @ 22/9/2010, 12:42)
    CITAZIONE
    Un piccolo accorgimento, tieni sempre la punta ben fuori dall'esca, vedrai che aiuta a perdere meno pesci.

    be si con i vermi faccio uscire la punta e l ardiglione fuori dall esca.. ma...

    ma? ^_^


    per curiosità, come effettui il recupero e che "set up" usi? ^_^
     
    Top
    .
  9. pedru82
     
    .

    User deleted


    canna bassa quando sta arrivando al gradino e aspetto l onda giusta, lavoro di frizione quando e' grossa
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedru82 @ 12/9/2010, 17:15)
    si, il recupero e' sempre lo stesso.. molte le porto a secco, altre riescono a fuggire, se una riesco a prenderla quella che abbocca subito dopo fugge.. cosi' le mie pescate finiscono sempre col 50% delle abboccate perse..

    Prova questi due ami:

    arenicola: tubertini serie 229 misura 4, 6 e 8
    americano: track m50 misura 4 e 6

    Aberdeen? Levamano subito.
     
    Top
    .
  11. brezza53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caramon_82 @ 12/9/2010, 09:56)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/9/2010, 08:56)
    Diciamo che sconsiglierei vivamente l'aberdeen.

    eppure....
    se non ricordo male qualcuno qui conserva ancora un cimelio...
    ma personalmente utilizzo solo beck, il tipo e le dimensioni variano a seconda dell'esca, am cmq vanno dal 5 al 1...

    :woot: :D :D Si ma era in paf..
    E il cimelio era x Vance... image da n'amico :rolleyes:
    Qlk disse una volta amo piccolo , pesce grande ;) (x anellidi)
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brezza53 @ 22/9/2010, 18:13)
    CITAZIONE (Caramon_82 @ 12/9/2010, 09:56)
    eppure....
    se non ricordo male qualcuno qui conserva ancora un cimelio...
    ma personalmente utilizzo solo beck, il tipo e le dimensioni variano a seconda dell'esca, am cmq vanno dal 5 al 1...

    :woot: :D :D Si ma era in paf..
    E il cimelio era x Vance... image da n'amico :rolleyes:
    Qlk disse una volta amo piccolo , pesce grande ;) (x anellidi)

    Ne abbiamo prese tutti anche con l'aberdeen, qualche volta anche grosse, magari pescando a mormore con l'arenicola. Ma tante e tante ne abbiamo perse con l'aberdeen quindi mi sentirei di sconsigliarlo. Se non attacca sul labbro o in una zona morbida e va a finire tra le placche 9 su 10 il pesce è perso.
     
    Top
    .
  13. pedru82
     
    .

    User deleted


    oh finalmente un dubbio e' cancellato.. per l orata niente aberdeen.. giusto??? kurrtz questi ami che mi hai menzionato sono del tipo beck??
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pedru82 @ 22/9/2010, 18:34)
    oh finalmente un dubbio e' cancellato.. per l orata niente aberdeen.. giusto??? kurrtz questi ami che mi hai menzionato sono del tipo beck??

    Si, questo è il 229: image

    e questi gli M50image
     
    Top
    .
  15. pedru82
     
    .

    User deleted


    bene! son ami storti?
     
    Top
    .
77 replies since 11/9/2010, 18:06   9369 views
  Share  
.