Mini trancio per serra ai raggi X

(x come xanadu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baronerosso86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 1/8/2010, 18:47)
    CITAZIONE (beachwalker @ 1/8/2010, 18:34)
    Vi metto di seguito le mie considerazioni sul minitrancio il tutto corredato con una bella foto trovata nel mio archivio personale.

    Ormai lo uso da circa tre anni con ottimi risultati e percentuali di strike a vuoto molto basse se fatto seguendo alcune regole base.
    - L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox. Punta acuminata, leggero e che non fa la ruggine a differenza degli Owner SSW, ottimi ami ma che fanno la ruggine solo a guardarli. Forse sarebbe meglio mettere un 4/0 per avere la punta dell'amo più sporgente.
    - Le dimensioni dei serra catturati in tre anni variano dal kg circa ai cinque kg circa. Quindi l'equazione esca grossa = pesce grosso in questo caso fa qualche eccezione.
    - Il mio minitrancio come potete vedere dalla foto sembra un bibi di medie dimensioni, 10 cm scarsi. Se lo clippate è ancora meglio, ma già così vola che è una meraviglia.
    - Come cavetto uso un 30 libbre legato al nylon con nodo allbright. Una quarantina di cm basta e avanza. Il resto nylon dello 0.50 di colorazione neutra.
    - Anche il materiale galleggiante ha la sua importanza. Io utilizzo le vaschette di polistirolo compresso per alimenti. Ne taglio un pezzo un po più piccolo del trancio a forma di trapezio allungato, lo incido nel mezzo longitudinalmente con un coltello e lo piego a libro. Rispetto al comune pezzetto di polistirolo questo rimane più dritto, aiutandomi a mantenere il trancio disteso.

    L'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare che il trancio scivoli sulla curva dell'amo, andando a ridurre lo spazio tra punta e trancio. Se clippate questo non avviene, ma se lanciate in OTG senza bait clip spesso accade. Sono allo studio alcuni accorgimenti per evitare questo e penso di avere trovato la soluzione. Se il test risulterà positivo, metterò i risultati.

    - Non so che mano hai, ma sembra più piccolo di 10cm.
    - Sulla giunzione cavetto amo (che non si vede) sto pensando di eliminare il nodo sull'amo e inserire un mini crimp sull'asola in modo che l'amo possa girarsi, termosaldando per circa 3/4 cm. Qualcuno già usa una soluzione simile.Pensate che si possa aprire?
    - sul materiale galleggiante: anch'io uso lo stesso proprio perché più facile da modellare e perché assorbe meno acqua. Mi chiedo a volte se non sia troppo rigido.

    PS: thread tecnicissimo.

    io personalmente nn uso i crimp e nn faccio nodi....termosaldo solamente facendo una trecciolina e lasciando un'asoletta sulll'amo che in questo modo è liberissimo di muoversi...ho effettuato un test di rottura con cavetto da 15lb attaccandolo ad una porta, e io dall'altra parte che tiravo come undisperato(faccio140kg) e il cavetto nn ha ceduto nonostante era soltanto termosaldato....nn so che marca usi ma quella che uso io è eccezionale.
    per quanto riguarda il materiale galleggiante anche io uso i cilindretti da carpfishing gialli...in questo modo quando mi occore una parte la lascio fuori creando un richiamo visivo maggiore.
    piccolo ot...volevo sapere come collegate il cavetto allo spezzone di nylon....usate una girella oppure nodo?
     
    Top
    .
97 replies since 1/8/2010, 16:00   6697 views
  Share  
.