Mini trancio per serra ai raggi X

(x come xanadu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 1/8/2010, 18:34)
    Vi metto di seguito le mie considerazioni sul minitrancio il tutto corredato con una bella foto trovata nel mio archivio personale.

    Ormai lo uso da circa tre anni con ottimi risultati e percentuali di strike a vuoto molto basse se fatto seguendo alcune regole base.
    - L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox. Punta acuminata, leggero e che non fa la ruggine a differenza degli Owner SSW, ottimi ami ma che fanno la ruggine solo a guardarli. Forse sarebbe meglio mettere un 4/0 per avere la punta dell'amo più sporgente.
    - Le dimensioni dei serra catturati in tre anni variano dal kg circa ai cinque kg circa. Quindi l'equazione esca grossa = pesce grosso in questo caso fa qualche eccezione.
    - Il mio minitrancio come potete vedere dalla foto sembra un bibi di medie dimensioni, 10 cm scarsi. Se lo clippate è ancora meglio, ma già così vola che è una meraviglia.
    - Come cavetto uso un 30 libbre legato al nylon con nodo allbright. Una quarantina di cm basta e avanza. Il resto nylon dello 0.50 di colorazione neutra.
    - Anche il materiale galleggiante ha la sua importanza. Io utilizzo le vaschette di polistirolo compresso per alimenti. Ne taglio un pezzo un po più piccolo del trancio a forma di trapezio allungato, lo incido nel mezzo longitudinalmente con un coltello e lo piego a libro. Rispetto al comune pezzetto di polistirolo questo rimane più dritto, aiutandomi a mantenere il trancio disteso.

    L'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare che il trancio scivoli sulla curva dell'amo, andando a ridurre lo spazio tra punta e trancio. Se clippate questo non avviene, ma se lanciate in OTG senza bait clip spesso accade. Sono allo studio alcuni accorgimenti per evitare questo e penso di avere trovato la soluzione. Se il test risulterà positivo, metterò i risultati.

    - Non so che mano hai, ma sembra più piccolo di 10cm.
    - Sulla giunzione cavetto amo (che non si vede) sto pensando di eliminare il nodo sull'amo e inserire un mini crimp sull'asola in modo che l'amo possa girarsi, termosaldando per circa 3/4 cm. Qualcuno già usa una soluzione simile.Pensate che si possa aprire?
    - sul materiale galleggiante: anch'io uso lo stesso proprio perché più facile da modellare e perché assorbe meno acqua. Mi chiedo a volte se non sia troppo rigido.

    PS: thread tecnicissimo.
     
    Top
    .
97 replies since 1/8/2010, 16:00   6696 views
  Share  
.