Cucinare il serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Il serra io l ho mangiato in due modi...uno alla FAX...ovvero tranci di 3-4 dita, marinato in vino olio aceto alloro e grani di pepe e poi cotto alla brace..fondamentale azzeccare la cottura e il pesce viene buonissimo!

    Questo quando si ha a disposizione un BBQ , in caso contrario se pio serra e decido di tenerlo,lo sfiletto appena arrivo a casa, il filetto lo suddivido in diverse porzioni a forma di bastoncino findus,dopo di che li infarino con una mistura di farina pepe aromi tipo ariosto,e lo metto in una padella antiaderente con olio burro salvia e capperi...una sorta di cacciatora...non sfumo con vino altrimenti mi viene la pappetta,invece la panatura è buona croccante...buon appetito

    Se lo devo congelare,sempre e solo sfilettato.

    CITAZIONE (stenella il ritorno @ 28/9/2010, 17:44)
    Io lo faccio così:

    IL SALMORIGLIO: olio extravergine d'oliva qb, un poco di succo di limone (non trattato, altrimenti diventa 'na mmerda) un pizzico di sale, scaldo leggermente a fuoco basso, appena l'olio inizia a fare le bollicine dal fondo spengo.

    Taglio a carpaccio il serra, lo metto in una ciotola e verso il sarmoriglio assieme ad una cipolletta fresca tagliata finissima.

    Lascio riposare per almeno un'oretta e poi prima di mettere in tavola, una macinata di pepe bianco.


    L'olio preferibilmente ligure o della lucchesia. Accompagnate con un bel Pinot Grigio e poi godete.

    Sai che cè...ho notato che spesso i filetti,non hanno una polpa " tonica" e quindi risulta difficile tagliarlo a fette sotili senza produrre una sorta di macinato...c ho pensato più volte a mangiarlo crudo,ma l odore un pò forte del pesce m ha sempre fatto titubare...
     
    Top
    .
  2. Mig11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    meglio, ma molto meglio di ricciola e leccia....

    oddio, questa è n'esagerazione, io il serra l'ho mangiato un paio di volta e non m'è piaciuto per niente, quelli che pesco li rilascio tutti, per carità,c'è a chi piace a chi no, ma da qui a di che è meglio di leccia e ricciola ce ne vole! la leccia per me è pure piu buona della ricciola, ha lo stesso sapore ma leggermente piu delicato, ma entrambe imparagonabili al serra, stamo proprio a confonde shit with choc ;)

    CITAZIONE
    c ho pensato più volte a mangiarlo crudo,ma l odore un pò forte del pesce m ha sempre fatto titubare...

    prima congelalo una giornata se vuoi mangiarlo crudo ;) , ma come me ripeto, a me già me fà schifo cotto, pensallo crudo me viene er voltasdtomaco, :sick: poi ao, ognuno i suoi gusti :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    up?...


    Edited by cdhanto - 11/7/2012, 22:02
     
    Top
    .
  4. Orata al cartoccio
     
    .

    User deleted


    al forno
    prendi il suddetto pesce lo decapiti lo sfiletti lo cospargi col pangrattato na sfregta di pomodoretto(pachino) aglio (poco) un filo di olio a parte du patate atte a chips con la mandolina e lo metti nel orno .....e mo direte viene secco.....nooooo basta mettere nel forno una tazza tipo quelle del cappuccino con acqua e una punta di vino che generera vapore acque che manterra succose le carni del pesce e lo profumera ....a ine cottura trito di erbette impiatti con due patate un buon vino bianco e nun sai che ti mangi
    a chi piace ci sta bene la mentuccia omana fresca tritata a coltello
     
    Top
    .
  5. futura190
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orata al cartoccio @ 7/2/2015, 18:07) 
    al forno
    prendi il suddetto pesce lo decapiti lo sfiletti lo cospargi col pangrattato na sfregta di pomodoretto(pachino) aglio (poco) un filo di olio a parte du patate atte a chips con la mandolina e lo metti nel orno .....e mo direte viene secco.....nooooo basta mettere nel forno una tazza tipo quelle del cappuccino con acqua e una punta di vino che generera vapore acque che manterra succose le carni del pesce e lo profumera ....a ine cottura trito di erbette impiatti con due patate un buon vino bianco e nun sai che ti mangi
    a chi piace ci sta bene la mentuccia omana fresca tritata a coltello

    ragà il serra sarà pure bono come dite. io lo lascio a voi, per me non mi toccate le triglie , alici, anguille,e frittura gamberi e calamari. mo ve lascio me avete fatto veni un pò di fame.
     
    Top
    .
  6. Orata al cartoccio
     
    .

    User deleted


    Grande futura !!😁ti piacciono i pesci saporiti
    Scusate la ricetta senza l'uso delle f e di alcune r ma la tastiera del computer del negozio fa cagher
     
    Top
    .
50 replies since 28/7/2010, 14:14   1406 views
  Share  
.