Distanza e orate.....
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • long arm attacco basso non clippato
    48.33%
    58
  • long arm attacco basso clippato alto
    15.00%
    18
  • scorrevole
    12.50%
    15
  • long arm attacco alto clippato basso
    10.00%
    12
  • long long arm attacco basso clippato alto e basso
    9.17%
    11
  • altro
    5.00%
    6
Guests cannot vote (Voters: 120)

Distanza e orate.....

....che trave usate??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Io preferisco un semplice long arm con attacco basso e non clippato... poi se c'è un po di corrente alzo lo snodo...
    con il bocone le orate non resistono :D :D
     
    Top
    .
  2. Il pescivendolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente long arm basso non clippato il mio preferito
     
    Top
    .
  3. feffos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    trave solidale, long arm, attacco alto, clippato basso.

    le clip sono quelle stonfo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Like
    +2
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    Io per le orate, che nelle mie zone richiedono buona distanza utilizzo un long arm attacco basso, e, clippato in alto e in basso.
    Morale della favola bracciolo da 3 mt a volte più, clippato alto più Imp1 al piombo mai avuto problemi di sganci falliti
     
    Top
    .
  5. Salernitano-doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 14/6/2010, 00:36)
    le orate le pesco solo in un modo e se cambio configurazione non ne prendo.. long arm 3 mt del 25(attacco basso a 30 cm dal beachbomb), amo del 4 beck, bibi... il tutto rigorosamente non clippato

    spesso al recupero il bibi sta meglio di prima

    al posto dei beachbomb che non uso, AB1 finale di 2mt dello 0.18\0.20
     
    Top
    .
  6. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia configurazione:
    LA da 2/2,50mt dello 0.26 fluorocarbon, bibi rigorosamente fatto in zona per le orate di taglia... sotto il kg ho avuto ottimi risultati anche con coreano tutto intero e bello pimpante :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Like
    +1
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    ho votato per il l.a. montato basso, è quello che uso più spesso, anche se ogni tanto mi piace clippare.
    Il baitclip alto è l'unica soluzione che adopero quando devo lanciare veramente lontano un l.a. Possibilmente l'esca, per volare meglio, non dev'essere tanto voluminosa, ad esempio, un americano o un piccolo bibi rigorosamente legato con il filo elastico alle sue estremità per non perdere il suo prezioso liquido.
    il sistema con doppio b.c. l'ho provata ma presenta,secondo me, troppi problemi di garbuglio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    L.A. Montato basso, su trave del 70, lunghezza finale da 2m clippato alto, nylon 0,22/25 beack del 5/4.
    Esce generalmente USA, Cannolicchio, Arenicola(raramente).
    Non è stata una cosa semplice imparare a posizionare il piombo per il ground, all'inizio mi si sganciava sempre.
    Mi è capitato di fare anche finali più lunghi, fino a 3m ma senza B.C. , mai provato il doppio clip.
     
    Top
    .
  9. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salernitano-doc @ 5/7/2010, 22:53)
    CITAZIONE (sud-est @ 14/6/2010, 00:36)
    le orate le pesco solo in un modo e se cambio configurazione non ne prendo.. long arm 3 mt del 25(attacco basso a 30 cm dal beachbomb), amo del 4 beck, bibi... il tutto rigorosamente non clippato

    spesso al recupero il bibi sta meglio di prima

    al posto dei beachbomb che non uso, AB1 finale di 2mt dello 0.18\0.20

    compa', il 18 lo uso per le mormore.
    Se mi trovo in una spiaggia che dona orate anche chilare mai e dico mai scendo sotto un ottimo 25/28
    sarei un cojone a perdere magari la preda tanto ambita per una sciccheria inutile, ovvero un monofilo da finale ridicolo.
     
    Top
    .
  10. nagash76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA di almeno 2 m e bracciolo dallo 0,25 allo 0,27 , se si scende sembra davvero un azzardo ,senza contare che per la distanza un bracciolo cosi' fine con un bibi diventa una palla di filo se non clippato e nel recupero una molla a carica ad elica,l'elica la fa il bibi :D
     
    Top
    .
  11. Salernitano-doc
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 6/7/2010, 16:36)
    CITAZIONE (Salernitano-doc @ 5/7/2010, 22:53)
    al posto dei beachbomb che non uso, AB1 finale di 2mt dello 0.18\0.20

    compa', il 18 lo uso per le mormore.
    Se mi trovo in una spiaggia che dona orate anche chilare mai e dico mai scendo sotto un ottimo 25/28
    sarei un cojone a perdere magari la preda tanto ambita per una sciccheria inutile, ovvero un monofilo da finale ridicolo.

    Nicò ci sono costretto -_-
    le spiagge in questione sono molto molto basse.......diciamo che a 50\60mt non ci sono più di 40 cm di fondo e sta sicuro che gia con il 20 fai molta fatica a vedere l'attacco di una mormora.quasi sempre si tratta di oratelle max 1\2kg qualcuna arriva al kg scarso quelle più grosse sono rarissime,non è una schiccheria purtroppo è una necessità,anche io vorrei pescare diciamo più sicuro,ma ti assicuro che usando diametri maggiori non vedrei una tocca.
    la loro esca preferita resta sempre l'arenicola anche se le catture piu grosse 3 o 4 anni orsono le presi sui bibbetti poggiati sui lati delle secche.
    quando vado a Camerota dove a 60mt hai 5mt di fondo anche io uso il 25,ma lì è un'altra storia
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nagash76 @ 6/7/2010, 16:51)
    LA di almeno 2 m e bracciolo dallo 0,25 allo 0,27 , se si scende sembra davvero un azzardo ,senza contare che per la distanza un bracciolo cosi' fine con un bibi diventa una palla di filo se non clippato e nel recupero una molla a carica ad elica,l'elica la fa il bibi :D

    Se succede questo è altamente probabile che gli snodi non funzionino come dovrebbero. L'ultima volta che ho pescato a orate avevo dei braccioli da 2,5mt di 0,20 innescati a cannolicchio (trave 0,70) e non si è mai imbrogliato.
     
    Top
    .
  13. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 7/7/2010, 07:28)
    CITAZIONE (nagash76 @ 6/7/2010, 16:51)
    LA di almeno 2 m e bracciolo dallo 0,25 allo 0,27 , se si scende sembra davvero un azzardo ,senza contare che per la distanza un bracciolo cosi' fine con un bibi diventa una palla di filo se non clippato e nel recupero una molla a carica ad elica,l'elica la fa il bibi :D

    Se succede questo è altamente probabile che gli snodi non funzionino come dovrebbero. L'ultima volta che ho pescato a orate avevo dei braccioli da 2,5mt di 0,20 innescati a cannolicchio (trave 0,70) e non si è mai imbrogliato.

    invece do' ragione a nagash, il bibi fa elica anche con snodi altamente tecnici(microgirelle di ottima fattura) e durante il recupero anche un 28 tende a fare treccine! ;)
    CITAZIONE (Salernitano-doc @ 7/7/2010, 00:15)
    CITAZIONE (sud-est @ 6/7/2010, 16:36)
    compa', il 18 lo uso per le mormore.
    Se mi trovo in una spiaggia che dona orate anche chilare mai e dico mai scendo sotto un ottimo 25/28
    sarei un cojone a perdere magari la preda tanto ambita per una sciccheria inutile, ovvero un monofilo da finale ridicolo.

    Nicò ci sono costretto -_-
    le spiagge in questione sono molto molto basse.......diciamo che a 50\60mt non ci sono più di 40 cm di fondo e sta sicuro che gia con il 20 fai molta fatica a vedere l'attacco di una mormora.quasi sempre si tratta di oratelle max 1\2kg qualcuna arriva al kg scarso quelle più grosse sono rarissime,non è una schiccheria purtroppo è una necessità,anche io vorrei pescare diciamo più sicuro,ma ti assicuro che usando diametri maggiori non vedrei una tocca.
    la loro esca preferita resta sempre l'arenicola anche se le catture piu grosse 3 o 4 anni orsono le presi sui bibbetti poggiati sui lati delle secche.
    quando vado a Camerota dove a 60mt hai 5mt di fondo anche io uso il 25,ma lì è un'altra storia

    Uguuali alle mie spiaggie....oddio non 40 cm ma 1 metro, un metro e mezzo.
    Cmq il tutto e' ovviemente da rapportare allo spot ed alle potenziali prede, se da voi girano queste oratelle allora un 20 basta.
     
    Top
    .
  14. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    invece do' ragione a nagash, il bibi fa elica anche con snodi altamente tecnici(microgirelle di ottima fattura) e durante il recupero anche un 28 tende a fare treccine!

    A volte, non sempre, il bibi tende a piegarsi a C appena lo si passa sul filo.
    Quando fa così il groviglio è praticamente certo, in quei giorni per me l'unica soluzione è tagliarlo, rivoltarlo e filelasticarlo.
     
    Top
    .
  15. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 7/7/2010, 11:48)
    CITAZIONE
    invece do' ragione a nagash, il bibi fa elica anche con snodi altamente tecnici(microgirelle di ottima fattura) e durante il recupero anche un 28 tende a fare treccine!

    A volte, non sempre, il bibi tende a piegarsi a C appena lo si passa sul filo.
    Quando fa così il groviglio è praticamente certo, in quei giorni per me l'unica soluzione è tagliarlo, rivoltarlo e filelasticarlo.

    esatto, e' un problema classico.
    Un'altra soluzione e' recuperare MOOOOLTO lentamente
     
    Top
    .
118 replies since 13/6/2010, 17:46   4027 views
  Share  
.