Distanza e orate.....
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • long arm attacco basso non clippato
    48.33%
    58
  • long arm attacco basso clippato alto
    15.00%
    18
  • scorrevole
    12.50%
    15
  • long arm attacco alto clippato basso
    10.00%
    12
  • long long arm attacco basso clippato alto e basso
    9.17%
    11
  • altro
    5.00%
    6
Guests cannot vote (Voters: 120)

Distanza e orate.....

....che trave usate??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    capito tutto perfetto...
    io ho provato lo stesso doppio clippaggio, con un clip autocostruito al posto del tuo relay clips, senza molletta e con un imp1 come clip dal piombo..
    però devo ancora testarlo per bene...

    comunque io ho votato per il doppio clip, non solo per la distanza ma anche perchè secondo me mantiene meglio l'esca di un clippaggio alto o di un trave senza clip, soprattutto con terminali molto lunghi che si possono ingarbugliare nel lancio..
     
    Top
    .
  2. carmelo01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trave solidale sempre...bracciolo dai 2 ai 2,5mt basso 0,25 fc
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 14/6/2010, 12:33)
    CITAZIONE (Archeo_simo @ 14/6/2010, 10:53)
    Domanda: ma se usate finali dai 2,00 ai 3,00 metri quanto è lungo il vostro trave??

    Ho votato per il doppio clip, ma premetto che se non mi serve tirare al massimo preferisco travi semplici e non clippati.
    Dopo molte prove, mi son trovato molto bene con questa soluzione per mandare il più lontano possibile un LA da 2 ai 3 metri.
    (metto due foto che tanto sono a casa a non fare una mazza e magari a qualcuno possono tornare utili)
    Se non si vogliono usare questi piombi, basta usare un qualsiasi altro clippaggio, io stesso ve li sconsiglio se pescate su sabbia finissima.
    Pro: La differenza nella gittata tra clippato o non clippato con finali così lunghi è notevole, specie se inneschiamo esche medie.
    Contro: Necessita di un minimo di attenzione per utilizzarlo in ground, ma una volta capito il sistema di pre-load, non vi si sgancerà più prima del tempo.
    Lunghezza del trave 170cm.
    Lunghezza max del finale 300cm.

    Bel trave. Avrei due domande.

    1) ti si sgancia bene o tende a rimanere clippato in caso di lanci bassi, mezzi barzotti o simili?

    2) il bracciolo rosso è una scelta stilistica o è pensato per altri pesci tipo gronco di notte?
     
    Top
    .
  4. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Long arm basso,bracciolo da 1.50/2.50mt dello 0.30,mai clippato nulla in vita mia...
     
    Top
    .
  5. *silversurfer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che utilizzo trave solidale preferisco, ai fini dell'autoferrata, l'attacco basso per un LA senza clipaggio alto che non mi piace...
    Se però devo cercare necessariamente la distanza allora clippo basso come ha riportato cicalone. Attacco alto e IMP1 sopra il piombo.
    A volte per cercare di vedere qualche mangiata sacrifico pure il LA per uno short di poche decine di cm preferendo la distanza e utilizzando esche poco voluminose, magari mezzo cannolicchio tipo tabaccone o un USA.
    I terminali partono da almeno 0,25 sino anche ad 0,35 in funzione dello stato del mare.
    Il LA non clippato lo eseguo anche sino a tre metri, scendendo a 2 mt per quello clippato basso...

     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*silversurfer* @ 14/6/2010, 14:08)
    Attacco alto e IMP1 sopra il piombo.

    Qualche consiglio per gli IMP1? (ami consigliati, trucchi etc?)
     
    Top
    .
  7. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/6/2010, 14:00)
    1) ti si sgancia bene o tende a rimanere clippato in caso di lanci bassi, mezzi barzotti o simili?

    E' un trave che uso solo per la max distanza, per cui lanci sempre con parabole alte, niente barzotti.
    Ho fatto la prova sia al campo con esca di polistirolo che al mare con esca vera andando a vedere con la maschera su una decina di lanci: si sgancia sempre sia dal piombo che dal''impicco in alto.
    Non so se vi ricordate, ma tempo fa ero molto scettico sui clippaggi, mi son dovuto ricredere.
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/6/2010, 14:00)
    2) il bracciolo rosso è una scelta stilistica o è pensato per altri pesci tipo gronco di notte?

    L'ho messo adesso per fare la foto in modo che fosse più leggibbole.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 14/6/2010, 00:36)
    le orate le pesco solo in un modo e se cambio configurazione non ne prendo.. long arm 3 mt del 25(attacco basso a 30 cm dal beachbomb), amo del 4 beck, bibi... il tutto rigorosamente non clippato

    spesso al recupero il bibi sta meglio di prima

    idem...ma uso cannolikkio....però ha bisogno di una cura maggiore..o meglio va cambiato più spesso rispetto al BB....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Certo che ce ne appendete de cose al trave eh :P :D

    Per la pesca alle orate sulla media attacco basso (spesso scorrevole) o minitrave e LA di almeno 2 metri.
    Per la lunga attacco alto, bracciolo lungo quanto piu' possibile e clippaggio con filo pva.
    Snodi con perline trasparenti di vetro incollate.
     
    Top
    .
  10. *silversurfer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/6/2010, 14:13)
    CITAZIONE (*silversurfer* @ 14/6/2010, 14:08)
    Attacco alto e IMP1 sopra il piombo.

    Qualche consiglio per gli IMP1? (ami consigliati, trucchi etc?)

    Non sono un amante dei clippaggi però è un annetto che uso gli IMP1. Sono di facile uso e sicuri al 100% nello sgancio.
    Ami: nessun problema utilizzando sia beack che aberdeen;
    Trucchi: nessuno in particolare, di solito utilizzo snodi fermati da power gum o silicon crimp che danno la possibilità, forzando un poco, di scorrere per regolarci al meglio il grado di tensione del bracciolo clippato.

    p.s. per Kurtz venerdì m'è saltato tutto.... rimandato a questa settimana... :angry:

     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 14/6/2010, 14:17)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/6/2010, 14:00)
    1) ti si sgancia bene o tende a rimanere clippato in caso di lanci bassi, mezzi barzotti o simili?

    E' un trave che uso solo per la max distanza, per cui lanci sempre con parabole alte, niente barzotti.
    Ho fatto la prova sia al campo con esca di polistirolo che al mare con esca vera andando a vedere con la maschera su una decina di lanci: si sgancia sempre sia dal piombo che dal''impicco in alto.
    Non so se vi ricordate, ma tempo fa ero molto scettico sui clippaggi, mi son dovuto ricredere.

    Buono a sapersi. Purtroppo il difetto di tutti i travi clippati è quello di rimanere agganciati in caso di parabola stocasticaTM. Anch'io sto cercando di migliorare la balistica dei miei lanci da orata, alla fine il piombo vaga a lungo per l'etere, ma finisce spesso troppo vicino. Un po' come le granate da mortaio.
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 14/6/2010, 14:17)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/6/2010, 14:00)
    2) il bracciolo rosso è una scelta stilistica o è pensato per altri pesci tipo gronco di notte?

    L'ho messo adesso per fare la foto in modo che fosse più leggibbole.

    Ah, ecco. Questo conferma che non c'hai un cazzo da fare.


    PS: un piccolo importante dettaglio di cui si è completamente tralasciato di parlare: e il fermaesca? Nel LA basso clippato alto è praticamente indispensabile. La mia soluzione è utilizzare del comune elastico da cancelleria e fare un UNI a 3 spire serrato a morte e rifilato con il tagliaunghie. Funzia.
     
    Top
    .
  12. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per fermaesca taglio un pezzetino ti tubicini di silicone e ci passo 2 volte il filo, funziona come uno stopper, ma è riciclabile quasi all'infinito. Seguito da una perlina grande.
    il fermaesca serve anche col clip basso.

    Edited by SPAREDDA_72 - 14/6/2010, 14:32
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*silversurfer* @ 14/6/2010, 14:27)
    silicon crimp

    I crimp con la gommina dentro?
     
    Top
    .
  14. *silversurfer*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 14/6/2010, 14:30)
    CITAZIONE (*silversurfer* @ 14/6/2010, 14:27)
    silicon crimp

    I crimp con la gommina dentro?

    Sì proprio loro. Non sono i miei preferiti perchè mi caricano troppo il trave, per questo preferisco il power gum che è altrettanto idoneo a fare il ferma esca come tu utilizzi l'elastico (nodo UNI). Certo è che il tuo elastico è senz'altro più economico :D
     
    Top
    .
  15. it@
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]

    PS: un piccolo importante dettaglio di cui si è completamente tralasciato di parlare: e il fermaesca? Nel LA basso clippato alto è praticamente indispensabile. La mia soluzione è utilizzare del comune elastico da cancelleria e fare un UNI a 3 spire serrato a morte e rifilato con il tagliaunghie. Funzia.
    [/QUOTE]

    Anche io utilizzo l'elastico, ma, quando sono in giornata artistica, metto un fermagalleggiantescorrevole (chicco di riso) seguito da una piccola pajette :woot: :woot:
     
    Top
    .
118 replies since 13/6/2010, 17:46   4027 views
  Share  
.