[Shimano][Catana 130 Surf RD]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 84MATTE
     
    .

    User deleted


    No l' aspire ha L' HPC 300, tutta un' altra cosa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    259

    Status
    Offline
    OCCHIO !!! Dell'aspire ne esistevano sostanzialmente due versioni per quanto riguarda il materiale di costruzione e "per sentito dire" erano diversissime,io ho provato la 130M (la meno performante) ed era una bella CANNA!!
     
    Top
    .
  3. carido
     
    .

    User deleted


    il carbonio della aspire è l'xt 300, che sarebbe il carbonio piu pregiato usato dalla shimano, riguardo i modelli della aspire non ho capito su che basi la 130m dovrebbe essere la meno prestante, a me risulta che oltre questa c'è la versione 14ft, e un modello da pedana di cun non ho voglia di andare a cercare la sigla, se parliamo di canne da pesca la 130m e 140m sono identiche se non per la lunghezza con tutto ciò che ne consegue in merito, scusassero l'ot ma si parli di cio che si conosce e non di ciò che si è sentito dire...
     
    Top
    .
  4. 84MATTE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il carbonio della Aspire è l'xt 300, che sarebbe il carbonio piu pregiato usato dalla shimano

    Vorrai scusarmi ( a parte che stiamo uscendo fuori tema ) HPC vuol dire High Performance Carbon e questa sigla la shimano la utilizza per definire una fascia di attrezzi che superano credo i 100 ( ti spiego dopo cosa sono questi numeri ) al posto della sigla XT, ma in realta XT e HPC non definiscono nessuna qualità. Non esiste nessuna qualità del carbonio in quanto le fibre si producono tutte con lo stesso procedimento ( che non vi sto a descrivere ) ma esiste di certo una certa percentuale di fibbre in rapporto alla resina che le tiene unite e questo rapporto viene indicato dai famosi numeri 30 , 40, 80, 200, 300 ecc. Attenzione però, questi numeri sono solo delle sigle e non rispecchiano la percentuale esatta delle fibre presenti ma possiamo deddurre che un carbonio xt 30 contiene meno fibre di un xt 80 che non è da attribuirsi ad un attrezzo meno prestante in quanto dipende anche dal tipo di reazione che si vuol ottenere con determinate fibre in certe tipologie di pesca! il discorso e molto lungo, non tutte le sezioni certe volte hanno la stessa percentuale e vengono fatte aggiunte anche di altri materiali per azioni particolari ecc. e con questo volevo solo dare un poccolo apporto di ciò che sò. Ora si torna alla Catana.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    L'Aspire con l'xt300 lrc ha una trama del carbonio particolarissima e ben diversa dalle altre serie di canne, se l'hai avuta qualche volta in mano te ne rendi conto quindi i procedimenti costruttivi non penso siano gli stessi, di certo quelle sigle hanno a che fare col modulo del carbonio ma la differenza tra una canna di 300 neuri rispetto ad una di 100 è evidentissima
     
    Top
    .
  6. 84MATTE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'Aspire con l'xt300 lrc ha una trama del carbonio particolarissima e ben diversa dalle altre serie di canne, se l'hai avuta qualche volta in mano te ne rendi conto quindi i procedimenti costruttivi non penso siano gli stessi, di certo quelle sigle hanno a che fare col modulo del carbonio ma la differenza tra una canna di 300 neuri rispetto ad una di 100 è evidentissima

    Certo non dico il contrario, perchè la lavorazione ed i materiali hanno il proprio costo, però la trama è un' altra cosa di cui non ho parlato che conta tantissimo nell' azione ma soprattutto nella robustezza della canna!
     
    Top
    .
  7. gabriel60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carido @ 23/9/2011, 00:55) 
    il carbonio della aspire è l'xt 300, che sarebbe il carbonio piu pregiato usato dalla shimano, riguardo i modelli della aspire non ho capito su che basi la 130m dovrebbe essere la meno prestante, a me risulta che oltre questa c'è la versione 14ft, e un modello da pedana di cun non ho voglia di andare a cercare la sigla, se parliamo di canne da pesca la 130m e 140m sono identiche se non per la lunghezza con tutto ciò che ne consegue in merito, scusassero l'ot ma si parli di cio che si conosce e non di ciò che si è sentito dire...

    chiedo scusa per l'OT, ma quando leggo certe inesattezze, mi sento in dovere di correggere, allora della serie aspire ne esistevano(purtroppo sono fuori produzione)2 modelli, la 130 mm, buona canna leggera(sui 500gr), ottima azione, per i miei gusti, un pò troppo esile ed estremizzata(a qualcuno dopo averla battuta sè rotta) e comunque, di 8oz ne aveva ben poco, altra cosa la 14m PT, ossia la Peter Thain, questa è la canna che ha sviluppato l'inglese, 750gr di puro divertimento, splendida canna da surf puro, le 8oz non l'impensieriscono, ottima bilanciatura, insomma nulla a che vedere con la sorellina minore, alla quale dà, secondo me, un sacco di punti,(ripeto IMHO)volendo si può usare anche sul campo, ma è pur sempre una canna da pesca, e non da pedana
    fine OT, ma mi premeva, dire le differenze di queste canne,che oltre la lunghezza sono completamente diverse



    Angelo :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    259

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    chiedo scusa per l'OT, ma quando leggo certe inesattezze, mi sento in dovere di correggere, allora della serie aspire ne esistevano(purtroppo sono fuori produzione)2 modelli, la 130 mm, buona canna leggera(sui 500gr), ottima azione, per i miei gusti, un pò troppo esile ed estremizzata(a qualcuno dopo averla battuta sè rotta) e comunque, di 8oz ne aveva ben poco, altra cosa la 14m PT, ossia la Peter Thain, questa è la canna che ha sviluppato l'inglese, 750gr di puro divertimento, splendida canna da surf puro, le 8oz non l'impensieriscono, ottima bilanciatura, insomma nulla a che vedere con la sorellina minore, alla quale dà, secondo me, un sacco di punti,(ripeto IMHO)volendo si può usare anche sul campo, ma è pur sempre una canna da pesca, e non da pedana
    fine OT, ma mi premeva, dire le differenze di queste canne,che oltre la lunghezza sono completamente diverse



    Angelo :)
    [/QUOTE]

    Scusate era quello che volevo dire ma non ricordavo la sigla PT :cry: :cry: ,grazie Angelo sempre chiaro e gentile
     
    Top
    .
  9. carido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabriel60 @ 23/9/2011, 19:19) 
    CITAZIONE (carido @ 23/9/2011, 00:55) 
    il carbonio della aspire è l'xt 300, che sarebbe il carbonio piu pregiato usato dalla shimano, riguardo i modelli della aspire non ho capito su che basi la 130m dovrebbe essere la meno prestante, a me risulta che oltre questa c'è la versione 14ft, e un modello da pedana di cun non ho voglia di andare a cercare la sigla, se parliamo di canne da pesca la 130m e 140m sono identiche se non per la lunghezza con tutto ciò che ne consegue in merito, scusassero l'ot ma si parli di cio che si conosce e non di ciò che si è sentito dire...

    chiedo scusa per l'OT, ma quando leggo certe inesattezze, mi sento in dovere di correggere, allora della serie aspire ne esistevano(purtroppo sono fuori produzione)2 modelli, la 130 mm, buona canna leggera(sui 500gr), ottima azione, per i miei gusti, un pò troppo esile ed estremizzata(a qualcuno dopo averla battuta sè rotta) e comunque, di 8oz ne aveva ben poco, altra cosa la 14m PT, ossia la Peter Thain, questa è la canna che ha sviluppato l'inglese, 750gr di puro divertimento, splendida canna da surf puro, le 8oz non l'impensieriscono, ottima bilanciatura, insomma nulla a che vedere con la sorellina minore, alla quale dà, secondo me, un sacco di punti,(ripeto IMHO)volendo si può usare anche sul campo, ma è pur sempre una canna da pesca, e non da pedana
    fine OT, ma mi premeva, dire le differenze di queste canne,che oltre la lunghezza sono completamente diverse



    Angelo :)

    non conosco la mm, mio fratello possiede la m, che pesa circa 600g , se ne è parlato parecchio sul forum, forse stiamo parlando di modelli diversi, perche la m, le 8oz, le gestisce tranquillamente.
     
    Top
    .
  10. gabriel60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carido @ 23/9/2011, 20:04) 
    CITAZIONE (gabriel60 @ 23/9/2011, 19:19) 
    chiedo scusa per l'OT, ma quando leggo certe inesattezze, mi sento in dovere di correggere, allora della serie aspire ne esistevano(purtroppo sono fuori produzione)2 modelli, la 130 mm, buona canna leggera(sui 500gr), ottima azione, per i miei gusti, un pò troppo esile ed estremizzata(a qualcuno dopo averla battuta sè rotta) e comunque, di 8oz ne aveva ben poco, altra cosa la 14m PT, ossia la Peter Thain, questa è la canna che ha sviluppato l'inglese, 750gr di puro divertimento, splendida canna da surf puro, le 8oz non l'impensieriscono, ottima bilanciatura, insomma nulla a che vedere con la sorellina minore, alla quale dà, secondo me, un sacco di punti,(ripeto IMHO)volendo si può usare anche sul campo, ma è pur sempre una canna da pesca, e non da pedana
    fine OT, ma mi premeva, dire le differenze di queste canne,che oltre la lunghezza sono completamente diverse



    Angelo :)

    non conosco la mm, mio fratello possiede la m, che pesa circa 600g , se ne è parlato parecchio sul forum, forse stiamo parlando di modelli diversi, perche la m, le 8oz, le gestisce tranquillamente.

    ho erroneamente scritto MM,comunque la canna è la stessa, 13ft, non la possiedo, ma l'ho provata diverse volte sia a pesca che sul campo, e come ho scritto sopra"personalmente"non la considero una 8oz, al contrario della 14PT ;)


    Angelo :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabriel60 @ 23/9/2011, 20:30) 
    CITAZIONE (carido @ 23/9/2011, 20:04) 
    non conosco la mm, mio fratello possiede la m, che pesa circa 600g , se ne è parlato parecchio sul forum, forse stiamo parlando di modelli diversi, perche la m, le 8oz, le gestisce tranquillamente.

    ho erroneamente scritto MM,comunque la canna è la stessa, 13ft, non la possiedo, ma l'ho provata diverse volte sia a pesca che sul campo, e come ho scritto sopra"personalmente"non la considero una 8oz, al contrario della 14PT ;)


    Angelo :)

    Mi pare che un certo Steve Boyt con i 150gr abbia toccato e superato i 240 m. e di certo non appoggia, sicuramente a pesca in ground le 8 oz le lancia senza problemi.
    Inoltre esiste anche la versione 140 m (che non ha niente a che fare con la PT) che differisce dalla 130 m solo per la lunghezza, sicuramente mio fratello si riferiva a questa.
     
    Top
    .
  12. carido
     
    .

    User deleted


    L'ultimo ot e poi concludo :D , effettivamente Angelo parla del modello PT da 14ft, io mi riferivo al modello 130m e 140m che appunto come dicevo differiscono solo per la lunghezza, ovviamente la 14 è leggermente più pesante, ma i materiali e la tipologia di attrezzo è la stessa.
     
    Top
    .
  13. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi ma guardando il catalogo nuovo della shimano nei modelli nuovi delle nexave (la CX) la sigla è 130MF cioè hanno 9 anelli ma sono sia per fisso che rotante.. ora se nella catana c'è lo slide'n grip ed ha pure 9 anelli credo che si possa pure usare con il fisso tranquillamente no o sbaglio?
     
    Top
    .
  14. 84MATTE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusate ragazzi ma guardando il catalogo nuovo della shimano nei modelli nuovi delle nexave (la CX) la sigla è 130MF cioè hanno 9 anelli ma sono sia per fisso che rotante.. ora se nella catana c'è lo slide'n grip ed ha pure 9 anelli credo che si possa pure usare con il fisso tranquillamente no o sbaglio?

    Puoi usare anche una canna con 18 anelli, non te lo impedisce nessuno!!!
    Il rapporto per il fisso è semplice, meno anelli, meno atrito delle spire in fase di lancio, lancio più lungo!
    Gli anelli sarebbe bene che fossero sovradimensionati e il primo molto distante dal calcio.
    La Nexave rispecchia qualche caratteristica?
    Inoltre.....dove ha la spina questa canna? scopri questo e capirai per cos' è!
     
    Top
    .
  15. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (84MATTE @ 26/9/2011, 15:16) 
    CITAZIONE
    Scusate ragazzi ma guardando il catalogo nuovo della shimano nei modelli nuovi delle nexave (la CX) la sigla è 130MF cioè hanno 9 anelli ma sono sia per fisso che rotante.. ora se nella catana c'è lo slide'n grip ed ha pure 9 anelli credo che si possa pure usare con il fisso tranquillamente no o sbaglio?

    Puoi usare anche una canna con 18 anelli, non te lo impedisce nessuno!!!
    Il rapporto per il fisso è semplice, meno anelli, meno atrito delle spire in fase di lancio, lancio più lungo!
    Gli anelli sarebbe bene che fossero sovradimensionati e il primo molto distante dal calcio.
    La Nexave rispecchia qualche caratteristica?
    Inoltre.....dove ha la spina questa canna? scopri questo e capirai per cos' è!

    Se potessi vederla potrei risponderti... il problema è che penso proprio che dovrei ordinarla per averla in mano... mi chiedevo se hanno fatto un compromesso tra i due assetti( per fisso e per rot) oppure la canna di fatto è per rotante e con sto slide'n grip gli acccavallano pure che si può usare per il fisso tanto per vendere! <_<
     
    Top
    .
558 replies since 16/4/2010, 11:42   44122 views
  Share  
.