strategie da usare per rimanere meglio in pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brakardi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto Accardi

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Like
    +1
    Location
    Hippocampus Club Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guidostro @ 15/4/2010, 10:49)
    nella pesca a fondo tutto è più semplice ma nel surf, quando onde, alghe e correnti laterali influiscono sull'azione di pesca tutto cambia. Secondo me la cosa da fare è armonizzare azione della canna, peso del piombo e tipologia di trave in base alla forza del mare; occorre una canna che con la sua azione ti fa stare in pesca senza disancorare il piombo ossia quando si carica per effetto delle correnti la sua azione contraria deve assecondare il mare e non farci un tiro alla fune, quindi la sua azione contraria e di rilascio deve essere abbastanza delicata e non brusca, questo infatti comporterebbe belle passeggiate del piombo, invece se lanci in un posto ci devi rimanere se sei convinto di aver centrato un punto favorevole. Se invece e al contrario abbiamo una canna troppo morbida questa non ci consentirà di stare in pesca perchè si caricherà troppo fino a staccare il piombo dalla sabbia. I piombi sono fatti per stare ancorati e non per farli passeggiare, quindi per me quando non si riesce a domare il mare e meglio che si smonta, soprattutto in presenza di correnti laterali che non ti permettono di stare inpesca nemmeno con piramidi da 250 g.

    condivido molti aspetti del tuo intervento, e anzi, sarei curioso di sapere un po più nello specifico quali accorgimenti adotti per cercare di ottenere "l'assetto" a te più congeniale, che poi è anche il "tema" di questo thread.

    Per quanto riguarda il piombo che è fatto per stare ancorato mi sento di contraddirti, perché ci sono i casi in cui "deve" stare fermo ed i casi in cui "deve scarrocciare" (un pò come in barca quando usi l'ancora oppure il paracadute a seconda delle esigenze)

    Per quanto riguarda l'andarsene a casa in situazioni estreme d'accordissimo a meno che non mi trovo ad una gara ed il ragionamento cambia ;)


    Personalmente con mare molto mosso è raro che sfrutti la distanza per cui gli accorgimenti che adotto quando i metri non servono sono per grandi linee i seguenti:

    - piombo preferisco la piramide allo spike, e sino ai 200 grammi solitamente sono coperto come grammature
    - la canna la preferisco "non sorda", tanto che sia beccata o perché spiomba, la preda decente si fa sempre vedere ^_^
    - in bobina il diametro varia dallo 0.25 allo 0.30 a seconda se ci sono alghe oppure no (per i casi disperati ho sempre il 0.55 diretto)
    - i tempi in pesca sono sempre in funzione del fondale, nel senso che a volte capita che il fondo tenda ad "ingoiare" il piombo, ed allora uso diametro nyl/bob più robusto e tempi di recupero un po più assidui che limitino questo inconveniente
    - lo shock leader, non dovendo lanciare lontano lo limito il più possibile come diametro (non sottovalutate la differenza tra otto metri di 0.70 ed otto metri di 0.40 in balia della corrente)
    - quasi ai confini con le pippe mentali ho notato che gli snodi fatti con le perline con doppio foro lavorano meglio rispetto alla girella
    - se mi viene altro in mente lo aggiungo piano piano ^_^

    il tutto ovviamente fa parte delle mie idee, e mi piacerebbe confrontarle con gli "assetti" degli altri, dato che c'è sempre da imparare e da prendere spunti in queste occasioni ;)

    su dai! mostrate i dettagli del vostro assetto per un thread sempre più didattico ;)
     
    Top
    .
62 replies since 14/4/2010, 18:35   2260 views
  Share  
.