brutta tendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    In effetti è una stagione "strana", qualcuno, citando un noto comico di zelig la definirebbe "a chiocciola"....stagione di merd@!! I mutamenti climatici a mio parere si stanno cominciando a sentire. Per carità, fenomeni ciclici normali sia chiaro, niente di sconvolgente che però stanno lasciando il segno nell'ecosistema e che, finchè lo stesso non troverà un equilibrio, produrranno effetti deleteri sulla popolazione ittica stanziale e migratoria con conseguente calo della presenza di pinnuti pescabili nel sottocosta. Il clima, la troppa pressione antropica negli arenili, l'inquinamento, la grande quantità di acqua dolce (almeno in Sardegna) da precipitazioni meteoriche che abbassa il grado di salinità dell'acqua, la sempre crescente pressione di "nuovi predatori" oramai presenti massicciamente e stanziali (non più migratori) la pesca professionale (e, anche se in minima proporzione, sportiva) stanno contribuendo al depauperamento delle risorse ittiche con le conseguenze che tutti noi conosciamo.
    Che fare? Bella domanda.....Noi pescasportivi, dal punto di vista pratico, ben poco.
    Possiamo cercare di fare cambiare certe convinzioni, questo si, possiamo cercare di scuotere la "coscienza collettiva", possiamo predicare e praticare il "prelievo intelligente", possiamo dare un segnale ed un esempio, certo!
    Ma questo è ben poca cosa rispetto ai mutamenti cui stiamo assistendo. Per la parte climatica, il genere umano, pur essendo in qualche modo corresponsabile, può solo assistere impotente e lasciare che la natura faccia il suo corso.

    Edited by sea eagle - 25/2/2010, 08:21
     
    Top
    .
  2. Surfina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 24/2/2010, 13:16)
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 24/2/2010, 13:13)
    Io pesco sulle coste laziali e i saraghi presenti sono tutti piccoli da rilascio.

    io nn ci metterei la mano sul fuoco, quest'anno effettivamente si vedono pochi report di saraghi laziali, ma lo scorso anno ne sono usciti di belli seri.

    Quando c erano i pescatori seri....

    CITAZIONE (sud-est @ 24/2/2010, 18:45)
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 24/2/2010, 13:39)
    Le padelle sicule e sarde da kg per intenderci da noi sono una vera e propria chimera...

    Strano, anche qua in Sicilia la maggioranza dei "surfcaster" crede non ci sia piu' un pesce in giro ne' tantomeno saraghi chilari...eppure!!

    Dai uno sguardo all'archivio report lazio, magari ti rendi conto che i saraghi chilari non sono utopia nel lazio.

    sempre pescatori seri... :P
     
    Top
    .
16 replies since 23/2/2010, 17:18   632 views
  Share  
.