Non sempre il mare bello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. james1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 17/2/2010, 17:48)
    la prima cosa che mi viene in mente è che l'acqua dolce del fiume, mischiandosi con quella del mare abbia potuto causare il fenomeno; da considerare che l'acqua dolce è notoriamente più leggera di quella salata.. e dovrebbe stare in superficie... però "ma" però.. potrebbe in questo caso essere molto più fredda di quella salata.... tendendo percui ad andare verso il fondo.. amplificando il fenomeno.

    questa potrebbe essere una ipotesi.

    Credo che sia un ipotesi reale. non ne abbiamo la certezza... ma...
    il fatto della differenza di peso tra acqua dolce e salata.. il fattore temperatura,sicuramente l'acqua dolce sara' stata
    di parecchi gradi inferiore alla temperatura di quella salata.

    Dove vado io di solito a pesca ce' un piccolo torrente che sfocia in mare,su un fondale basso e roccioso completamente ricoperto da grosse pietre...
    non si sviluppa affatto lo stesso fenomeno ma ho fatto caso che quando ce' una certa discrepanza di temperature ed il volume d'acqua in uscita dalla foce e' considerevole... ce' qualcosa di strano... le onde che sono regolari su tutta la spiaggia ma attorno a quel punto si presentano piu' basse e un po' piu' increspate.
    credo che comunque sia normale...

    Per quanto riguarda la situazione descritta dal nostro amico.. credo che l'effetto mulinello sia dovuto ad una profonda buca o uno scalone in quel preciso punto... e magari per l'aggiunta della barriera frangente artificiale che impedisce li normale diluirsi dell acqua dolce.
     
    Top
    .
15 replies since 17/2/2010, 16:01   700 views
  Share  
.