Questo trave

perchè si perchè no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    0
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robo10 @ 26/1/2010, 15:06)
    continuo a non capire perchè le considerate semplicemente tecniche da gara...
    è oggettivo che innescando i travi prima di recuperare si aumenti il tempo effettivo di pesca..
    è oggettivo che aumentando il tempo effettivo di pesca si aumentano le possibilità di catture..
    inoltre non stiamo considerando l'utilità in caso di alghe...
    tutto imho.. ;)

    semplice perchè in gara serve la velocità a surf generalmente no..a meno che hai i saragoni in pascolo allora accelleri il tutto ma son casi credimi eccezionali!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lignorant @ 26/1/2010, 15:39)
    CITAZIONE (Robo10 @ 26/1/2010, 15:06)
    continuo a non capire perchè le considerate semplicemente tecniche da gara...
    è oggettivo che innescando i travi prima di recuperare si aumenti il tempo effettivo di pesca..

    Sono d'accordo con te se ci troviamo in pesenza di granchi, per il resto una rinfrescata alle esche ogni mezzora non credo che ti faccia recuperare così tanto tempo.

    beh non so voi ma per fare un bell'innesco da surf, che sia cannolicchio, fasolare, seppia, sarda ecc io impiego almeno 5 minuti..
    in genere pesco con PN nella schiuma quindi i 5 minuti diventano una decina o poco meno...
    una rinfrescata ogni mezz'ora significa che ogni mezz'ora "perdo" 10 minuti di pesca...ogni ora sono 20 minuti..
    in una battuta di 5 ore ho passato 100 minuti (un'ora e 40) con la canna fuori dall'acqua...
    il 33% del tempo della mia battuta non l'ho dedicato ai pesci..
    imho è abbastanza...
    poniamo anche che io sono lento se ci mettete 3 minuti a innesco su 5 ore di pesca ne passate una ad innescare...
    questo per una canna con PN.. fate il conto se pescate con due o tre canne..
    a me sembra un'infinità di tempo perso...

    CITAZIONE (lignorant @ 26/1/2010, 15:39)
    CITAZIONE (Robo10 @ 26/1/2010, 15:06)
    è oggettivo che aumentando il tempo effettivo di pesca si aumentano le possibilità di catture..

    su questo nutro qualche dubbio :D

    beh se passa un pesce nel momento in cui stai innescando?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    robo10 cit / beh se passa un pesce nel momento in cui stai innescando?

    Bhe, si 'o ciuccio cacava, nun moreva!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lignorant @ 26/1/2010, 12:31)
    CITAZIONE (lucante @ 26/1/2010, 12:15)
    Uso il solidale solo a piombo scorrevole

    Certamente questo a una sua logica, soprattutto a paf.

    Non solo...anche in scaduta avanzata, quando voglio osare un LA....
    Non solo...anche dietro il gradino (profondo)....in questo caso qualche anno fa ci presi una bella spigola....

    CITAZIONE (lignorant @ 26/1/2010, 12:31)
    CITAZIONE (lucante @ 26/1/2010, 12:15)
    Uso spesso i travi, li trovo comodi....quando ho un attimo di tempo ne costruisco una decina a due snodi e altrettanti a uno....

    Ma perchè è così che fai storicamente oppure trovi dei vantaggi?

    Nessun vantaggio particolare....sono abituato così....
    E per rispondere anche a SurfInside....non lo faccio nemmeno per una questione "velocità"....e che sono abituato a fare in questo modo... :D
     
    Top
    .
  5. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 26/1/2010, 13:16)
    visto che siamo in tecnica sc va detto che

    con presenza di alghe anche poche-trave
    mare pulito-solidale

    la partenza con le onde sempre con il trave,poi se è pulito in 2 minuti si monta tutto solidale

    bye

    Luca scusami ma io faccio praticamente il contrario :o: .
    A surf con alghe sempre e soltanto solidale, meno intoppi (nodi, ganci, girelle, ecc...) meno appigli per le alghe ;)

    Poi i gusti son gusti :P
     
    Top
    .
  6. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cupi75 @ 26/1/2010, 16:45)
    CITAZIONE (lucalucca @ 26/1/2010, 13:16)
    visto che siamo in tecnica sc va detto che

    con presenza di alghe anche poche-trave
    mare pulito-solidale

    la partenza con le onde sempre con il trave,poi se è pulito in 2 minuti si monta tutto solidale

    bye

    Luca scusami ma io faccio praticamente il contrario :o: .
    A surf con alghe sempre e soltanto solidale, meno intoppi (nodi, ganci, girelle, ecc...) meno appigli per le alghe ;)

    Poi i gusti son gusti :P

    :blink: non avevo letto bene.............mi sa che Luca a trincato oggi :D :D
    Comunque quando posso qualche volta anche 0.40 diretto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cupi75 @ 26/1/2010, 16:45)
    CITAZIONE (lucalucca @ 26/1/2010, 13:16)
    visto che siamo in tecnica sc va detto che

    con presenza di alghe anche poche-trave
    mare pulito-solidale

    la partenza con le onde sempre con il trave,poi se è pulito in 2 minuti si monta tutto solidale

    bye

    Luca scusami ma io faccio praticamente il contrario :o: .
    A surf con alghe sempre e soltanto solidale, meno intoppi (nodi, ganci, girelle, ecc...) meno appigli per le alghe ;)

    Poi i gusti son gusti :P

    Come tempo addietro mi fù consigliato dal gattone, ed è stato un ottimo consiglio, con alghe filo diretto, senza sl, e sgancio del trave abbondante in maniera che le alghe non blocchino lo snodo del finale.
    Se poi uno si vuole sdare filo conico, non sl conico ma proprio la lenza.
     
    Top
    .
  8. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Robo10,26/1/2010, 15:52]
    CITAZIONE (lignorant @ 26/1/2010, 15:39)
    CITAZIONE (Robo10 @ 26/1/2010, 15:06)
    continuo a non capire perchè le considerate semplicemente tecniche da gara...
    è oggettivo che innescando i travi prima di recuperare si aumenti il tempo effettivo di pesca..

    Sono d'accordo con te se ci troviamo in pesenza di granchi, per il resto una rinfrescata alle esche ogni mezzora non credo che ti faccia recuperare così tanto tempo.

    beh non so voi ma per fare un bell'innesco da surf, che sia cannolicchio, fasolare, seppia, sarda ecc io impiego almeno 5 minuti..
    in genere pesco con PN nella schiuma quindi i 5 minuti diventano una decina o poco meno...
    una rinfrescata ogni mezz'ora significa che ogni mezz'ora "perdo" 10 minuti di pesca...ogni ora sono 20 minuti..
    in una battuta di 5 ore ho passato 100 minuti (un'ora e 40) con la canna fuori dall'acqua...
    il 33% del tempo della mia battuta non l'ho dedicato ai pesci..
    imho è abbastanza...
    poniamo anche che io sono lento se ci mettete 3 minuti a innesco su 5 ore di pesca ne passate una ad innescare...
    questo per una canna con PN.. fate il conto se pescate con due o tre canne..
    a me sembra un'infinità di tempo perso...

    Quoto tutto quello che hai appena scritto e lo condivido, solo che quando vado a pesca con mare formato, personalmente non ho la frenesia che invece ho in gara, non ti sò dire il perchè ma è un dato di fatto.

    Quando però leggo interventi come il tuo che mi spiattellano davanti agli occhi che 1/3 della mia battuta la passo con le canne fuori dall'acqua, mi sento veramente un pirla :woot: :woot: :woot: .

    Severino ;)
     
    Top
    .
  9. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente innesco gli ami nei momenti morti, all'occasione...recupero, sgancio e metto su il terminale bello e pronto...fatto
     
    Top
    .
  10. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cupi75 @ 26/1/2010, 17:01)
    Quando però leggo interventi come il tuo che mi spiattellano davanti agli occhi che 1/3 della mia battuta la passo con le canne fuori dall'acqua, mi sento veramente un pirla :woot: :woot: :woot: .

    Severino

    un pirla a cui piace gustarsi le cose fatte con calma ;)
    non credo che dopo questa consederazione cambierai le tue abitudini -_-
     
    Top
    .
  11. marcobeach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io preferisco montare fili tapered 033/057 ,oppure 040 diretto, monto tutto con i crimps direttamente
     
    Top
    .
  12. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però devo dire che tutto è relativo:

    -il concetto di perdita di tempo: onestamente anche se ho una canna fuori almeno un'altra (se non 2) stanno in pesca

    -il tempo impiegato nell'innesco: io ammericano e similia li pre-innesco sull'ago, recupero, controllo, l'esca, se necessario reinnesco in 10 secondi; un innesco importante (tipo seppia intera) lo preparo prima con cura, poi recupero e cambio l'intero terminale (non sono esche soggette ad essere rovinate dalla minutaglia, quindi quando le cambio è solo perchè sono state molto in acqua e intedno mettere un'esca più "fresca")

    -anche dovendo preparare un innesco tipo striscetta di seppia o coda di rondine ci metto al massimo mezzo minuto
     
    Top
    .
  13. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lignorant @ 26/1/2010, 17:08)
    CITAZIONE (cupi75 @ 26/1/2010, 17:01)
    Quando però leggo interventi come il tuo che mi spiattellano davanti agli occhi che 1/3 della mia battuta la passo con le canne fuori dall'acqua, mi sento veramente un pirla :woot: :woot: :woot: .

    Severino

    un pirla a cui piace gustarsi le cose fatte con calma ;)
    non credo che dopo questa consederazione cambierai le tue abitudini -_-

    Non credo :) , solo che pensare di non pescare per 1/3 della battuta mi rompe un pò, in considerazione del fatto che poi cmq il tempo passato a pesca è tempo libero detratto alla famiglia. Quindi rifletterò e vedrò, tutto può essere discusso e anche modificato, anche questa credo che sia sensato.

    Chi vivrà vedrà :D

    Severino ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cupi75 @ 26/1/2010, 17:17)
    pensare di non pescare per 1/3 della battuta mi rompe un pò, in considerazione del fatto che poi cmq il tempo passato a pesca è tempo libero detratto alla famiglia.

    ecco questo era il mio concetto di velocizzare...
    non per rendere frenetica la pescata, è l'ultimo dei miei pensieri...ma semplicemente quello che farei con le canne fuori dall'acqua lo faccio con le canne in pesca..
    non è assolutamente più frenetico..
    comunque lucalucca non ha trincato...
    in caso di alghe meglio il trave imho, perchè le alghe si accumulano sullo snodo del trave e non su quello del terminale..
    però è necessario lenza madre diretta o conico in bobina, se no le alghe si accumulano sul nodo dello SL..
     
    Top
    .
  15. cupi75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robo10 @ 26/1/2010, 17:25)
    comunque lucalucca non ha trincato...
    in caso di alghe meglio il trave imho, perchè le alghe si accumulano sullo snodo del trave e non su quello del terminale..
    però è necessario lenza madre diretta o conico in bobina, se no le alghe si accumulano sul nodo dello SL..

    Prova ad usare SL conici e solidali, vedrai che risolverai il problema alghe, fidati ;)
     
    Top
    .
118 replies since 26/1/2010, 12:07   2452 views
  Share  
.