esca viva

come si lancia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 22/12/2009, 17:39)
    sarebbe questo, ma nel mio caso lo spezzone di nylon (per l'appunto la deriva) lo sostituisco con una semplice girella con moschettone e ci collego il piombo, segue una pallina in plastica e un paio di cm di gommino salvanodo e poi la girella alla quale collego il terminale

    Ma allora non è un derivato, ma un puro e semplice scorrevole.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2009, 17:55)
    CITAZIONE (freshfish @ 22/12/2009, 17:39)
    sarebbe questo, ma nel mio caso lo spezzone di nylon (per l'appunto la deriva) lo sostituisco con una semplice girella con moschettone e ci collego il piombo, segue una pallina in plastica e un paio di cm di gommino salvanodo e poi la girella alla quale collego il terminale

    Ma allora non è un derivato, ma un puro e semplice scorrevole.

    il derivato e uno scorrevole per come lo intendo io, e lo uso in tutte le condizioni(escluso il mare molto mosso ovvio) con il vivo e non solo ,anche con il trancione a serra.

    Edited by BOAVISTA69 - 22/12/2009, 18:38
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2009, 17:55)
    CITAZIONE (freshfish @ 22/12/2009, 17:39)
    sarebbe questo, ma nel mio caso lo spezzone di nylon (per l'appunto la deriva) lo sostituisco con una semplice girella con moschettone e ci collego il piombo, segue una pallina in plastica e un paio di cm di gommino salvanodo e poi la girella alla quale collego il terminale

    Ma allora non è un derivato, ma un puro e semplice scorrevole.

    sì, l'ho anche scritto, la differenza è che non hai il piombo che scorre direttamente sul trave ma attaccato a una girella o ad un aggancio
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 22/12/2009, 19:53)
    sì, l'ho anche scritto, la differenza è che non hai il piombo che scorre direttamente sul trave ma attaccato a una girella o ad un aggancio

    Ok. Non chiamiamolo però derivato che è un'altra cosa. Io ci ho provato e non serve a una mazza dalla spiaggia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2009, 20:13)
    CITAZIONE (freshfish @ 22/12/2009, 19:53)
    sì, l'ho anche scritto, la differenza è che non hai il piombo che scorre direttamente sul trave ma attaccato a una girella o ad un aggancio

    Ok. Non chiamiamolo però derivato che è un'altra cosa. Io ci ho provato e non serve a una mazza dalla spiaggia.

    mi spiegheresti cosa intendi per derivato?





























     
    Top
    .
  6. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il derivato io lo faccio cosi: alla lenza madre (quella che sta sul mulo) inserisco una girella seguita da una pallina salva nodo, a questa girella collego uno spezzone di lenza di circa 180cm, alla quale collego il piombo, in fine alla lenza madre annodo un altra girella alla quale collego il finale con l'amo che deve essere più corto di 30/50cm.
    con il vivo dedicato alla spigola uso un 35 o 40 diretto, mai avuto grovigli significativi,questa montatura è scorrevole a tutti gli effetti, la spigola quando attacca il muggine non lo ingoia subito, lo tramortisce e poi lo ingoia, quindi per me è molto inportante che senta meno impedimenti possibili, perche dopo il primo attacco potrebbe insospettirsi e mollare la presa, cosa che mi è capitata molte volte purtroppo
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 23/12/2009, 18:13)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2009, 20:13)
    Ok. Non chiamiamolo però derivato che è un'altra cosa. Io ci ho provato e non serve a una mazza dalla spiaggia.

    mi spiegheresti cosa intendi per derivato?

    Il derivato è un calamento in cui il piombo (o il galleggiante) è collegato al trave da una deriva di nylon del diametro dello SL. Si usa nella pesca a Boule d'Eau e in alcune tecniche agonistiche di pesca con galleggiante su lunga distanza.

    CITAZIONE (carido @ 26/12/2009, 11:25)
    il derivato io lo faccio cosi: alla lenza madre (quella che sta sul mulo) inserisco una girella seguita da una pallina salva nodo, a questa girella collego uno spezzone di lenza di circa 180cm, alla quale collego il piombo, in fine alla lenza madre annodo un altra girella alla quale collego il finale con l'amo che deve essere più corto di 30/50cm.
    con il vivo dedicato alla spigola uso un 35 o 40 diretto, mai avuto grovigli significativi,questa montatura è scorrevole a tutti gli effetti, la spigola quando attacca il muggine non lo ingoia subito, lo tramortisce e poi lo ingoia, quindi per me è molto inportante che senta meno impedimenti possibili, perche dopo il primo attacco potrebbe insospettirsi e mollare la presa, cosa che mi è capitata molte volte purtroppo

    Somiglierebbe al pennel rig o sbaglio?
     
    Top
    .
  8. carido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/12/2009, 11:36)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 23/12/2009, 18:13)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2009, 20:13)

    CITAZIONE (carido @ 26/12/2009, 11:25)

    Somiglierebbe al pennel rig o sbaglio?

    non conosco il pennel rig, sai illustrarmelo, cosi vediamo se è lo stesso?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/12/2009, 11:36)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 23/12/2009, 18:13)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2009, 20:13)
    Ok. Non chiamiamolo però derivato che è un'altra cosa. Io ci ho provato e non serve a una mazza dalla spiaggia.

    mi spiegheresti cosa intendi per derivato?

    Il derivato è un calamento in cui il piombo (o il galleggiante) è collegato al trave da una deriva di nylon del diametro dello SL. Si usa nella pesca a Boule d'Eau e in alcune tecniche agonistiche di pesca con galleggiante su lunga distanza.

    ok intendiamo la stessa cosa,la deriva e collegata al trave tramite una girella, quindi il derivato (con zavorra of course e non con galleggiante)e a tutti gli effetti un calamento con piombo scorrevole
     
    Top
    .
  10. guidostro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se usi la tecnica della teleferica prova a piombare il terminale vicino al moschettone, prima o poi il pesce esca si stancherà e tenderà ad allontanarsi. Io però ti consiglio la tel. classica e di entrare in acqua cercando di allontanare il più possibile l'esca, ovviamente se è necessario farlo; a volte e soprattutto le spigole attaccano sulla battigia, a 10 cm di acqua. Se poi la corrente o le onde rendono impossibile tale tecnica allora pesca con terminale fisso, short rovesciato, e lancia delicatamente entrando pure in acqua. un altro metodo è quello di lanciare il vivo attaccando il terminale al trave con il filo idrosolubile utilizzato nel carp fishing, in pratica è come se clippassi il vivo poco più su del piombo, in questo caso, puoi azzardare a lanciare con più violenza.
     
    Top
    .
24 replies since 19/12/2009, 11:27   1345 views
  Share  
.