" SA BARRACCA" ( Rifuggio artigianale del surfcaster sardo e non )

invenzione di figigno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Io è una vita che uso quei teli azzurri che hanno già l'occhielli per infilarci un tubo telescopico e ci ho costruito la tenda,ottima direi quando piove e si sta al calduccio tranquillamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (roby_one @ 20/11/2009, 19:21)
    Io è una vita che uso quei teli azzurri che hanno già l'occhielli per infilarci un tubo telescopico e ci ho costruito la tenda,ottima direi quando piove e si sta al calduccio tranquillamente.

    Esatto, non è così difficile realizzare una tenda. Bastano 3 tubi tondi o meglio ancora quadri di alluminio, si uniscono in cima creando in qualche maniera uno snodo (tipo quelli dei tripodi ad esempio) cosicchè da aperti formino una piramide a 3 lati, poi si passano i due frontali nel bordo del telo, rivoltandolo per creare il bordo, o negli occhielli e ci siamo.
    Io stavo per farmela ma come spesa alla fine non ero così distante da comprarne una e l'ho acquistata già fatta.
     
    Top
    .
  3. superDROP
     
    .

    User deleted


    L'idea mi piace,solo ke il tutto si regge su quell'unico anello,magari utilizzando un materiale un po + robusto di un telo di plastica.

    Una domanda come si regola l'altezza del telo?

    E poi e facile da montare,oppure serve essere in due?

    Ciao


    SABBARRACCHIAMOCI TUTTI QUANTI AJO' :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous


     
    Top
    .
  5. ulisse888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexSurf @ 20/11/2009, 20:08)

    WAHAHA Non sono d'accordo ma mi ha fatto morire dal ridere :D :D :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    mi auguro per te che abbia già depositato il brevetto ...................perchè prima ti criticano e poi ti copiano :D :D :D :D

    non é firmata o di marca ma rimane sempre una grande invenzione .....funzionale leggera e sopratutto non cara .

    poche parole e tanta sostanza .....bravo ne terro conto ;) ;)
     
    Top
    .
  7. figigno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superDROP @ 20/11/2009, 19:41)
    L'idea mi piace,solo ke il tutto si regge su quell'unico anello,magari utilizzando un materiale un po + robusto di un telo di plastica.

    Una domanda come si regola l'altezza del telo?

    E poi e facile da montare,oppure serve essere in due?

    Ciao


    SABBARRACCHIAMOCI TUTTI QUANTI AJO' :D

    La regolazione la da quel gommino che sta in alto sotto il foro del nylon abassandolo si allarga , ed alzandolo si rimpiciolisce.Per costruirla serve: (1°) un palo di alluminio da 2 metri diametro 20 , (2°)un gommino tondo e grosso ( vedi gommino ammortizzatori post. fiat 500 mod. vecchio) (3°) un nylon 4x4 , (4°) nastro americano, che serve per rinforzzare il nylon nel punto dove viene fatto il foro. Dimenticavo il nylon va prepparato in una maniera molto semplice: ad un'estremità della verga in alluminio va fissato con del nastro gommato un pennarello nero, ed usando la verga, simuliamo una sorta di compasso gigante , con il quale disegnamo sul nylon un enorme cerchio; una volta eseguito il cerchio con delle forbici lo dividiamo a metà, oterremo così due barracche una di scorta.Nella parte che abbiamo diviso con le forbici(cioè la parte dritta non quella tonda) a metà mettiamo un pezzo di nastro americano e ci facciamo un foro un pò più piccolo del diametro del palo ed il giocco è fatto. Quando arriviamo in una spiaggia, piantiamo il palo applichiamo il nylon ed all'estremità del nylon lo blocchiamo mettendo della sabbia atorno. :wacko: :) spero che si capisca quello che ho scritto !! :wacko:
     
    Top
    .
  8. Wyz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 20/11/2009, 18:51)
    CITAZIONE (Wyz @ 20/11/2009, 18:47)
    l' idea è bella.... però dicevo io di averla già vista.... <_<

    http://img.inkfrog.com/click_enlarge1.php?...g&aid=801907301

    bella..
    alla prima ventata ti volano pure le canne :ph34r:

    non dico che sia meglio, dicevo solo che l' idea l' avevo già vista.... certo anche io non l' aggancerei al tripode...

    IMHO rimango dell' idea che l' ombrellone (di una certa fattura) sia la soluzione migliore, lo puoi montare col vento che spira da dietro senza avere il problema che voli via (legato a dovere avanti e dietro), con una tenda del genere non so quanto riesci a stare in spiaggia con 20nodi di vento <_<
    la trovo buona per ripararsi dall' umidità e eventuale pioggia ma senza troppo vento...

    ciao
    Angelo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    grazie figinho!!
    era un mese che cercavo di capire come fosse fatta sta diavolo di barracca!
    immaginavo una roba simile... ma così semplice mai!

    il paletto d'alluminio non è telescopico??
    lo porti insieme alle canne nella sacca?
     
    Top
    .
  10. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Direi che è funzionale: ma ci dici le varie fasi per assemblarla!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    Grazie figigno! geniale! ;)
     
    Top
    .
  12. figigno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 21/11/2009, 00:03)
    grazie figinho!!
    era un mese che cercavo di capire come fosse fatta sta diavolo di barracca!
    immaginavo una roba simile... ma così semplice mai!

    il paletto d'alluminio non è telescopico??
    lo porti insieme alle canne nella sacca?

    image
    image Il paletto è a baionetta per farlo così bisogna aquistare una verga in aluminio diametro 18 e si infila un pezzo dentro la verga da 20 e il palo diventa ad innesto, e piu' facile da trasportare. Si può mettere tranquillamente nella sacca portacanne. :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wyz @ 20/11/2009, 23:26)
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 20/11/2009, 18:51)
    bella..
    alla prima ventata ti volano pure le canne :ph34r:

    non dico che sia meglio, dicevo solo che l' idea l' avevo già vista.... certo anche io non l' aggancerei al tripode...

    IMHO rimango dell' idea che l' ombrellone (di una certa fattura) sia la soluzione migliore, lo puoi montare col vento che spira da dietro senza avere il problema che voli via (legato a dovere avanti e dietro), con una tenda del genere non so quanto riesci a stare in spiaggia con 20nodi di vento <_<
    la trovo buona per ripararsi dall' umidità e eventuale pioggia ma senza troppo vento...

    ciao
    Angelo

    abbiamo perso troppi ombrelloni decollati per il vento.
    a parte la spesa che rispetto all'ombrellone è irrisoria, il peso.. anch'esso irrisorio e l'impermeabilità sicuramente superiore, anche se ti dovesse decollare il telo della barracca hai l'altro di scorta nella borsa; a livello di inquinamento una volta finito in mare inquina anche meno di un ombrellone.
    che poi... a vedersi sia meno bella ed elegante di un bell'ombrellone è fuor di dubbio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 21/11/2009, 14:00)
    CITAZIONE (Wyz @ 20/11/2009, 23:26)
    non dico che sia meglio, dicevo solo che l' idea l' avevo già vista.... certo anche io non l' aggancerei al tripode...

    IMHO rimango dell' idea che l' ombrellone (di una certa fattura) sia la soluzione migliore, lo puoi montare col vento che spira da dietro senza avere il problema che voli via (legato a dovere avanti e dietro), con una tenda del genere non so quanto riesci a stare in spiaggia con 20nodi di vento <_<
    la trovo buona per ripararsi dall' umidità e eventuale pioggia ma senza troppo vento...

    ciao
    Angelo

    abbiamo perso troppi ombrelloni decollati per il vento.
    a parte la spesa che rispetto all'ombrellone è irrisoria, il peso.. anch'esso irrisorio e l'impermeabilità sicuramente superiore, anche se ti dovesse decollare il telo della barracca hai l'altro di scorta nella borsa; a livello di inquinamento una volta finito in mare inquina anche meno di un ombrellone.
    che poi... a vedersi sia meno bella ed elegante di un bell'ombrellone è fuor di dubbio.

    Io la uso da qualche anno e, a dispetto delle legittime perplessità, funziona perfettamente! Anche con vento forte, grandine bufera, testato personalmente in più di una occasione.
    Una volta che viene ricoprta con la sabbia, il telo si tesa e, lo stesso peso della sabbia la tiene ancorata perfettamente. Io ho rinforzato il punto dove viene foratoo il telo con un pezzo di gomma spessa 5mm ed inglobata con il nastro telato. Resistenza infinita, costi zero! provatela gente poi mi dite!
     
    Top
    .
  15. figigno
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente raggione sul peso e sul costo di un ombrellone. Posso anche dirti che al secondo Big Fish fummo colpiti da un violento aquazzone piu tromba d'Aria al seguito oltre a fulmini e saette. Io Antonello Sea Eagle ed altri che usano sa Barracca rimanemmo asciuti e ben protetti dalla solidita di questo semplice riffuggio. :)
     
    Top
    .
60 replies since 20/11/2009, 18:09   6131 views
  Share  
.