I confini tra surf e paf

spiaggia e misto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alberto montesargus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ripeto per l'ennesima volta voglio analizzare il confine tra surf e paf solo per quanto riguarda il fondale se sabbioso misto o prevalentemente roccioso,anche se questo può essere il fattore meno influente per determinarlo.
    risposte come dipende dalla forza del mare dal vento dalla mareggiata ecc...non sono quelle appropiate <_<

    siete daccordo tutti che la stessa mareggiata che su un fondale sabbioso ricrea le condizioni giuste per una battuta di surfcasting non farà altrettanto su una completamente roccioso?
    non credo affatto che l'interazione tra corrente primaria e corrente secondaria possa avere gli stessi effetti in una spiaggia rocciosa e in una sabbiosa, come ad esempio quella da me descritta dove la roccia a riva non permette al mare di modellare il fondale strappando inoltre gli organismi che vi sono all'interno e soprattutto crea uno sbarramento alla corrente secondaria nell'andare verso il largo per depositare il suo carico nella zona di deposito organico.

    ho letto con piacere la risposta di surf inside dove dice che va tenuto in considerazione la tipologia di spot e l'effetto che queste hanno su di esso,
    ma credo che se non vi è comunque sotto un impianto da surf alla fine quelle condizioni difficilmente si verranno a creare
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 20:18)
    ripeto per l'ennesima volta voglio analizzare il confine tra surf e paf solo per quanto riguarda il fondale se sabbioso misto o prevalentemente roccioso,anche se questo può essere il fattore meno influente per determinarlo.
    risposte come dipende dalla forza del mare dal vento dalla mareggiata ecc...non sono quelle appropiate <_<

    siete daccordo tutti che la stessa mareggiata che su un fondale sabbioso ricrea le condizioni giuste per una battuta di surfcasting non farà altrettanto su una completamente roccioso?
    non credo affatto che l'interazione tra corrente primaria e corrente secondaria possa avere gli stessi effetti in una spiaggia rocciosa e in una sabbiosa, come ad esempio quella da me descritta dove la roccia a riva non permette al mare di modellare il fondale strappando inoltre gli organismi che vi sono all'interno e soprattutto crea uno sbarramento alla corrente secondaria nell'andare verso il largo per depositare il suo carico nella zona di deposito organico.

    ho letto con piacere la risposta di surf inside dove dice che va tenuto in considerazione la tipologia di spot e l'effetto che queste hanno su di esso,
    ma credo che se non vi è comunque sotto un impianto da surf alla fine quelle condizioni difficilmente si verranno a creare

    se il fondale non consente la formazione della surf zone che surf è

    Edited by cristiano c. - 16/11/2009, 00:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 20:18)
    siete daccordo tutti che la stessa mareggiata che su un fondale sabbioso ricrea le condizioni giuste per una battuta di surfcasting non farà altrettanto su una completamente roccioso?

    ..
    ..

    ma credo che se non vi è comunque sotto un impianto da surf alla fine quelle condizioni difficilmente si verranno a creare

    io sono d'accordo

    non frequento questo tipo di fondali..sicuramente sud-est ti può dire di più

    cmq mi sento di poter dire che certamente qualcosa si muoverà anche in questo tipo di fondale
    vedi granchietti, cozze, piccole lumache di mare, pulci, gamberetti, anche le alghe stesse strappate dagli scogli

    in questo tipo di spot le strategie da adottare potrebbero essere
    o nessuna (ad muzzum :D)
    oppure se riesci ad identificare qualche zona di corrente sospetta..provare lì

    le mie cmq sono ipotesi..non ho esperienza diretta
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline


    CITAZIONE (cristiano c. @ 15/11/2009, 20:25)
    se il fondale non consente la formazzione della surf zone che surf è

    infatti -_-
    alla fine non si capisce di cosa stiamo parlando. Se il fondale è roccioso non è surf certo.

    CITAZIONE (alberto montesargus @ 15/11/2009, 20:18)
    ripeto per l'ennesima volta voglio analizzare il confine tra surf e paf solo per quanto riguarda il fondale se sabbioso misto o prevalentemente roccioso,anche se questo può essere il fattore meno influente per determinarlo.
    risposte come dipende dalla forza del mare dal vento dalla mareggiata ecc...non sono quelle appropiate <_<

    siete daccordo tutti che la stessa mareggiata che su un fondale sabbioso ricrea le condizioni giuste per una battuta di surfcasting non farà altrettanto su una completamente roccioso?
    non credo affatto che l'interazione tra corrente primaria e corrente secondaria possa avere gli stessi effetti in una spiaggia rocciosa e in una sabbiosa, come ad esempio quella da me descritta dove la roccia a riva non permette al mare di modellare il fondale strappando inoltre gli organismi che vi sono all'interno e soprattutto crea uno sbarramento alla corrente secondaria nell'andare verso il largo per depositare il suo carico nella zona di deposito organico.

    ho letto con piacere la risposta di surf inside dove dice che va tenuto in considerazione la tipologia di spot e l'effetto che queste hanno su di esso,
    ma credo che se non vi è comunque sotto un impianto da surf alla fine quelle condizioni difficilmente si verranno a creare

    Il senso della tua discussione l'ho capito, il problema è che la stessa per me non ha senso :D

    Naturalmente è un parere, il mio, che conta quanto il tuo. Se tu l'hai aperta vuol dire che per te avrà un significato che a me sinceramente sfugge, perdonami :) .


    Quello che invece è risaputo e che probabilmente ti stà sfuggendo è che se stiamo pescando su un fondale prevalentemente roccioso stiamo facendo un altro tipo di pesca, con altro tipo di calamenti e (se non utilizziamo galleggianti, altre tecniche etc etc che ben conosciamo) sicuramente, come dici te, stiamo praticando un tipo di pesca a fondo.
    Ma bada bene che anche il surfcasting è pesca a fondo.
    Quello che probabilmente ti sfugge è che il termine PAF viene utilizzato come convenzione insieme al termine surf semplicemente per distinguere velocemente i due principali tipi di pesca DALLA SPIAGGIA (e non su fondale roccioso), praticati con parature con piombo terminale.
    Andando ad utilizzare il termine PAF per il significato letterale e non convenzionale rischi di generare fraintendimenti.
    Tutto qui.
     
    Top
    .
  5. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Imho il surf casting è caratterizzato dalle mareggiate che rimescolano il fondale sabbioso creando una zona particolarmente ricca di cibo come i microorganismi, anellidi granchi, i quali sono alla base dell'alimentazione sia per i grufolatori che per i predatori, determinando in tal modo la catena alimentare. Condizioni che non credo si possono avere con un fondale prettamente roccioso!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  6. alberto montesargus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rombo53 @ 16/11/2009, 01:21)
    Imho il surf casting è caratterizzato dalle mareggiate che rimescolano il fondale sabbioso creando una zona particolarmente ricca di cibo come i microorganismi, anellidi granchi, i quali sono alla base dell'alimentazione sia per i grufolatori che per i predatori, determinando in tal modo la catena alimentare. Condizioni che non credo si possono avere con un fondale prettamente roccioso!!! :D :D :D

    centrato in pieno.

    e mi sa che alla fine trovare il confine tra i due fondali è impossibile, vi ho solo fatto perdere tempo.
    grazie comunque per aver parteciapato e per avermi linciato poco . ^_^
     
    Top
    .
  7. Wyz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alberto montesargus @ 16/11/2009, 09:00)
    CITAZIONE (Rombo53 @ 16/11/2009, 01:21)
    Imho il surf casting è caratterizzato dalle mareggiate che rimescolano il fondale sabbioso creando una zona particolarmente ricca di cibo come i microorganismi, anellidi granchi, i quali sono alla base dell'alimentazione sia per i grufolatori che per i predatori, determinando in tal modo la catena alimentare. Condizioni che non credo si possono avere con un fondale prettamente roccioso!!! :D :D :D

    centrato in pieno.

    e mi sa che alla fine trovare il confine tra i due fondali è impossibile, vi ho solo fatto perdere tempo.
    grazie comunque per aver parteciapato e per avermi linciato poco . ^_^

    per me era chiaro già dalla prima risposta che hai ottenuto <_<
    vedi: surf zone

    ciao
    Angelo
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non comprendo l'utilità di dare definizioni tanto rigide quanto astratte.
     
    Top
    .
  9. alberto montesargus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti il problema è proprio questo. non vi è alcuna utilità nel saperlo.. scusatemi :unsure:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Alberto non c'è bisogno di scusarti. Se hai aperto la discussione vuol dire che in principio ti sembrava che la cosa avesse un senso. Poi confrontandoti con gli altri ti sei reso conto che la cosa aveva meno valenza di quello che pensavi.
    Il problema da parte mia e che ha causato la mia prima risposta è un altro e di carattere più generale.
    Molti lamentano che il nostro forum, un ottimo forum secondo me e molti altri, ultimamente stava un pochino "decadendo" come qualità delle discussioni tecniche. Diciamo che c'è stato un "debordamento" eccessivo verso i dintorni e si è sentita la necessità di invertire la tendenza.
    Questo fenomeno che lì per lì sarà anche fisiologico, rimediabile e comunque non definitivo ha causato forti tensioni tra vari utenti e un peggioramento del clima amichevole che regnava fino ad un certo punto.
    E questo fatto quello che a me preoccupa più del fatto che si deborda nei dintorni ma..... sia come sia: bisogna invertire la tendenza.
    Ora tu capisci che se vengono avviate discussioni con poca o scarsa utilità tecnica il fatto non contribuisce all'inversione desiderata.
    E' anche vero che se queste discussioni vengono affrontate in modo pacato e poi si giunge ragionevolmente a una conclusione, per di più condivisa da tutti, anche le discussioni più frivole possono alla fine a dare il loro contributo positivo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gu! @ 15/11/2009, 21:06)
    [Andando ad utilizzare il termine PAF per il significato letterale e non convenzionale rischi di generare fraintendimenti.
    Tutto qui.

    O più semplicemente, andando ad utilizzare il termine SURFCASTING per il significato letterale e non convenzionale si rischia di generare fraintendimenti.

    Stamoce calmi... se no ricominciamo....

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (long&surf @ 16/11/2009, 16:35)
    CITAZIONE (gu! @ 15/11/2009, 21:06)
    [Andando ad utilizzare il termine PAF per il significato letterale e non convenzionale rischi di generare fraintendimenti.
    Tutto qui.

    O più semplicemente, andando ad utilizzare il termine SURFCASTING per il significato letterale e non convenzionale si rischia di generare fraintendimenti.

    Stamoce calmi... se no ricominciamo....

    Uhilà Long........ma che dici?
    oramai ...................te arrivi a "babbo morto" :D :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gu! @ 16/11/2009, 17:27)
    CITAZIONE (long&surf @ 16/11/2009, 16:35)
    O più semplicemente, andando ad utilizzare il termine SURFCASTING per il significato letterale e non convenzionale si rischia di generare fraintendimenti.

    Stamoce calmi... se no ricominciamo....

    Uhilà Long........ma che dici?
    oramai ...................te arrivi a "babbo morto" :D :D :D

    image
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 16/11/2009, 14:19)
    Alberto non c'è bisogno di scusarti. Se hai aperto la discussione vuol dire che in principio ti sembrava che la cosa avesse un senso. Poi confrontandoti con gli altri ti sei reso conto che la cosa aveva meno valenza di quello che pensavi.
    Il problema da parte mia e che ha causato la mia prima risposta è un altro e di carattere più generale.
    Molti lamentano che il nostro forum, un ottimo forum secondo me e molti altri, ultimamente stava un pochino "decadendo" come qualità delle discussioni tecniche. Diciamo che c'è stato un "debordamento" eccessivo verso i dintorni e si è sentita la necessità di invertire la tendenza.
    Questo fenomeno che lì per lì sarà anche fisiologico, rimediabile e comunque non definitivo ha causato forti tensioni tra vari utenti e un peggioramento del clima amichevole che regnava fino ad un certo punto.
    E questo fatto quello che a me preoccupa più del fatto che si deborda nei dintorni ma..... sia come sia: bisogna invertire la tendenza.
    Ora tu capisci che se vengono avviate discussioni con poca o scarsa utilità tecnica il fatto non contribuisce all'inversione desiderata.
    E' anche vero che se queste discussioni vengono affrontate in modo pacato e poi si giunge ragionevolmente a una conclusione, per di più condivisa da tutti, anche le discussioni più frivole possono alla fine a dare il loro contributo positivo.

    Credo di non aver spiegato bene la mia posizione: personalmente, più che il rischio di un "decadimento" delle discussioni tecniche vedo da parte di alcune persone l'ansia di voler costruire a tutti i costi la "teoria finale del surfcasting", in base alla quale ogni fenomeno trova collocazione in un quadro logico unitario e coerente e ogni cosa può essere spiegata razionalmente e prevista.
    Dal momento che in nessuna tecnica di pesca ha mai funzionato un approccio del genere, mi sembra che questa megateoria non serva tanto a pescare meglio quanto a creare immaginarie scuole di pensiero con leader carismatici, seguaci, vassalli, valvassori e valvassini, tanto pieni di certezze quanto poco disposti a misurarsi davvero con il campo, cioè la spiaggia.
    Ho qualche idea sul fatto che ciò sia avvenuto in passato, eviterei di riproporre lo stesso film.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/11/2009, 18:08)
    CITAZIONE (gu! @ 16/11/2009, 14:19)
    Alberto non c'è bisogno di scusarti. Se hai aperto la discussione vuol dire che in principio ti sembrava che la cosa avesse un senso. Poi confrontandoti con gli altri ti sei reso conto che la cosa aveva meno valenza di quello che pensavi.
    Il problema da parte mia e che ha causato la mia prima risposta è un altro e di carattere più generale.
    Molti lamentano che il nostro forum, un ottimo forum secondo me e molti altri, ultimamente stava un pochino "decadendo" come qualità delle discussioni tecniche. Diciamo che c'è stato un "debordamento" eccessivo verso i dintorni e si è sentita la necessità di invertire la tendenza.
    Questo fenomeno che lì per lì sarà anche fisiologico, rimediabile e comunque non definitivo ha causato forti tensioni tra vari utenti e un peggioramento del clima amichevole che regnava fino ad un certo punto.
    E questo fatto quello che a me preoccupa più del fatto che si deborda nei dintorni ma..... sia come sia: bisogna invertire la tendenza.
    Ora tu capisci che se vengono avviate discussioni con poca o scarsa utilità tecnica il fatto non contribuisce all'inversione desiderata.
    E' anche vero che se queste discussioni vengono affrontate in modo pacato e poi si giunge ragionevolmente a una conclusione, per di più condivisa da tutti, anche le discussioni più frivole possono alla fine a dare il loro contributo positivo.

    Credo di non aver spiegato bene la mia posizione: personalmente, più che il rischio di un "decadimento" delle discussioni tecniche vedo da parte di alcune persone l'ansia di voler costruire a tutti i costi la "teoria finale del surfcasting", in base alla quale ogni fenomeno trova collocazione in un quadro logico unitario e coerente e ogni cosa può essere spiegata razionalmente e prevista.
    Dal momento che in nessuna tecnica di pesca ha mai funzionato un approccio del genere, mi sembra che questa megateoria non serva tanto a pescare meglio quanto a creare immaginarie scuole di pensiero con leader carismatici, seguaci, vassalli, valvassori e valvassini, tanto pieni di certezze quanto poco disposti a misurarsi davvero con il campo, cioè la spiaggia.
    Ho qualche idea sul fatto che ciò sia avvenuto in passato, eviterei di riproporre lo stesso film.

    và bè Kurtz..... ora dopo la "sindrome da ultima parola" ci facciamo prendere dalla sindrome "del Melone"???? :woot:

    Dai io non mi riferivo alla tua posizione (che mi pare in questo caso coincidesse con la mia, più o meno).
    Ripeto a te quello che ho scritto a long: arrivi a "babbo morto" :P
    Cosa vuol dire? che già l'amico Alberto aveva ammesso che la discussione non aveva utilità, si è chiarito le idee e quindi era praticamente chiusa.
    Quello che scrivi può avere la sua parte di verità ma dai.... non rincariamo la dose perchè credo che Alberto fosse in buona fede nel porre la questione e non vorrei che adesso pensasse che l'abbiamo puntato. :unsure:
    Non vorrei che in futuro prima di affrontare una discussione si ponga dei problemi. Non è questo che deve fare, aver paura di postare.
    No Alberto guai, non avere paura del confronto :) Fare più attenzione di che si parla però si, perchè poi vedi cosa capita?
    Questo naturalmente vale per tutti non solo per Alberto, per il sottoscritto in primis :unsure:
    Detto ciò non scriverò più una parola in questo 3d quindi approfittatene, insultatemi, dite quello che volete: basta così per me io sono oramai clamorosamente OT image
    ho detto :P
     
    Top
    .
34 replies since 15/11/2009, 14:18   1179 views
  Share  
.