Regolamento tecnico Long Casting

Proposte migliorative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Oceano* @ 13/11/2009, 15:59)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 13/11/2009, 15:54)
    Visto che il problema si presenta sovente col 31 perché non proporre il 30 nelle gare nazionali e tajamo la testa al toro

    :blink: :huh: :wacko: :wacko:

    Cristià che c'entra il 31??? il problema è di CHI misura il filo, indipendentemente dal diametroper questo il regolamento non so cosa potrebbe prevedere

    Cmq buon lavoro

    perchè il filo più spesso incriminato nelle misure è il 31 ,visto che tutti prendono dei 30 incicciottati
    il 25 il 28 e il 35 sono misure quasi standard mentre il 31 non lo trovi mai

    Edited by cristiano c. - 13/11/2009, 17:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    214
    Like
    0

    Status
    Offline
    ..... peppe il regolamento cosa prevede come tempistica per la misurazione, una tantum o verifica ad ogni lancio ?
     
    Top
    .
  3. *Oceano*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mascalz1 @ 13/11/2009, 20:58)
    ..... peppe il regolamento cosa prevede come tempistica per la misurazione, una tantum o verifica ad ogni lancio ?

    Vincè lo dico a te amico e socio di club, sarebbe bene che il regolamento iniziassero a leggerlo tutti, così magari sappiamo di cosa parliamo ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mascalz1 @ 13/11/2009, 20:58)
    ..... peppe il regolamento cosa prevede come tempistica per la misurazione, una tantum o verifica ad ogni lancio ?

    La lenza e lo shock-leader saranno controllati dagli Ufficiali preposti con i micrometri forniti dall’Organizzazione previa verifica degli stessi da parte del Giudice di Gara.
    Nel caso di contestazioni o discordanze la misurazione verrà effettuata direttamente dal Giudice di Gara con il solo micrometro ufficiale della manifestazione.
    Il controllo della lenza deve essere effettuata a non meno di un metro dal nodo di giuntura con lo shock-leader. Ulteriori controlli possono essere effettuati durante il recupero delle lenze, anche in più punti, ad insindacabile giudizio del Giudice di Gara o suoi delegati.
    Nel caso in cui una lenza sia inferiore a quanto stabilito dalle norme di gara si dovranno effettuare ancora due verifiche in altri due differenti e distanti punti ed in base alle risultanze di tali verifiche si procederà nel seguente modo:
    • Il lancio è valido se anche una sola delle misurazioni ha avuto esito positivo;
    • Se tutte e tre le misurazioni hanno dato esito negativo, ma con una differenza compresa tra 5/000 e 1/00 mm (esempio 0,245/0,24), il lancio è nullo;
    • Se il diametro della lenza è inferiore alla tolleranza di 1/00 di mm (es. 0,239) l’Atleta sarà squalificato solo dalla classe di piombo in questione;
    • Se la lenza è composta con nylon di diversi diametri, inferiori alle norme di gara, si procederà alla squalifica dalla competizione.
    Il filo deve rimanere integro, sia durante la fase di lancio, sia durante quella di recupero. In caso di rottura del filo, il lancio è considerato nullo, indipendentemente dalle cause.
     
    Top
    .
  5. *Oceano*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano c. @ 13/11/2009, 22:02)
    Il filo deve rimanere integro, sia durante la fase di lancio, sia durante quella di recupero. In caso di rottura del filo, il lancio è considerato nullo, indipendentemente dalle cause.

    Approfitto di questa citazione del regolamento per farti e farvi notare quanto quotato. Troppe volte ho visto validare misure anche in competizioni quale il campionato italiano, anche quando il filo era strappato, ad alcuni perchè non era uscito dalla canna :blink: e dove sta scritto che deve uscire dalla canna per essere considerato rotto??, a qualcun altro addirittura facendogli raccogliere il capo rotto per strada :blink: .
    Forse che forse abbiamo bisogno di gente competente a dirigere ste gare prima di mettere mano ad alcuni aspetti del regolamento che pure vanno cambiati/integrati??

    Se tutti lo conoscessimo sto benedetto RTA già avremmo meno problemi di contestazioni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    214
    Like
    0

    Status
    Offline
    ....... vedi Cristiano tutto sto' ambaradan quaante volte lo facciamo in una gara ? Quando lo decide il giudice o i misuratori e come sai siamo in deficiy di entraambe le cose allora propongo due alternative.

    a - filo fornito dall' organizzazione , la fila per l' imbobinamento si fa una sola volta ed il tempo speso per imbobinare eqyuivale piu' o meno speso per misurare il filo durante la gara , questo garantirebbe la fine delle discussioni

    b - il filo deve essere misurato almeno tre volte per ogni piombo, il micrometro deve essere tarato con apposito spessimetro .

    riguardo alle norme riguardo al rivio delle gare mi sembra proprio che siano di derivazione acquatica , in pratica applichiamo norme definite per altre circostanze che non sono le nostre.

    In ultimo qui nessuno chiede un nuovo regolamento o un interpretazione personalizzata , ma semplicemente definire deii comportamenti ad hoc che senza infrangere nessun norma lo vede applicato in modo non ambiguo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Oceano* @ 13/11/2009, 22:12)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 13/11/2009, 22:02)
    Il filo deve rimanere integro, sia durante la fase di lancio, sia durante quella di recupero. In caso di rottura del filo, il lancio è considerato nullo, indipendentemente dalle cause.

    Approfitto di questa citazione del regolamento per farti e farvi notare quanto quotato. Troppe volte ho visto validare misure anche in competizioni quale il campionato italiano, anche quando il filo era strappato, ad alcuni perchè non era uscito dalla canna :blink: e dove sta scritto che deve uscire dalla canna per essere considerato rotto??, a qualcun altro addirittura facendogli raccogliere il capo rotto per strada :blink: .
    Forse che forse abbiamo bisogno di gente competente a dirigere ste gare prima di mettere mano ad alcuni aspetti del regolamento che pure vanno cambiati/integrati??

    Se tutti lo conoscessimo sto benedetto RTA già avremmo meno problemi di contestazioni

    sono daccordo


    CITAZIONE (mascalz1 @ 13/11/2009, 22:25)
    ....... vedi Cristiano tutto sto' ambaradan quaante volte lo facciamo in una gara ? Quando lo decide il giudice o i misuratori e come sai siamo in deficiy di entraambe le cose allora propongo due alternative.

    a - filo fornito dall' organizzazione , la fila per l' imbobinamento si fa una sola volta ed il tempo speso per imbobinare eqyuivale piu' o meno speso per misurare il filo durante la gara , questo garantirebbe la fine delle discussioni

    b - il filo deve essere misurato almeno tre volte per ogni piombo, il micrometro deve essere tarato con apposito spessimetro .

    riguardo alle norme riguardo al rivio delle gare mi sembra proprio che siano di derivazione acquatica , in pratica applichiamo norme definite per altre circostanze che non sono le nostre.

    In ultimo qui nessuno chiede un nuovo regolamento o un interpretazione personalizzata , ma semplicemente definire deii comportamenti ad hoc che senza infrangere nessun norma lo vede applicato in modo non ambiguo.

    il filo può essere taroccato facilmente e se non controlli .........
    penso che la misura come è fatta adesso è ok, ma è solo la mia idea
     
    Top
    .
  8. *Oceano*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mascalz1 @ 13/11/2009, 22:25)
    riguardo alle norme riguardo al rivio delle gare mi sembra proprio che siano di derivazione acquatica , in pratica applichiamo norme definite per altre circostanze che non sono le nostre.

    scusami ma non condivido, sono regole generali sancite per tutte le discipline, perchè per noi non dovrebbero andare bene??


    CITAZIONE
    In ultimo qui nessuno chiede un nuovo regolamento o un interpretazione personalizzata , ma semplicemente definire deii comportamenti ad hoc che senza infrangere nessun norma lo vede applicato in modo non ambiguo.

    questo è legato agli uomini Vincè, e con tutta l'ipocrisia che vedo in giro ci vorranno anni per ottenere questo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    214
    Like
    0

    Status
    Offline
    ..... e allora peppi' lasciamo le cose cosi' come stanno baciamoci quando ci incontriamo e.... scorniamoci su questo forum solo che cosi' non si cresce e non si va' da nessuma parte.
     
    Top
    .
  10. *Oceano*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mascalz1 @ 13/11/2009, 22:59)
    ..... e allora peppi' lasciamo le cose cosi' come stanno

    non mi sembra di aver detto questo, in nessun post
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    longSurfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,475
    Like
    +9
    Location
    SArdegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristiano c. @ 13/11/2009, 22:41)
    il filo può essere taroccato facilmente e se non controlli .........
    penso che la misura come è fatta adesso è ok, ma è solo la mia idea

    Cristià bisogna sempre essere corretti anche se possono esistere modi per fare magagne...
    Se ogni lanciatore si responsabilizza nel controllarsi le lenze , i problemi non nascono.....
     
    Top
    .
  12. c.lorusso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissimi amici lanciatori, è poco che vi frequento e sono entrato nel vostro settore ad inizio per obbligo, ora ci stò nel mio piccolo lavorando per migliorare se necessario sia la regolarità, la semplicità ed il vivaio degli atleti.

    Vorrei se fosse necessario analizzare con voi,alcuni aspetti per fare in modo che si discuta su RTA, Circolare Normativa, campi gara, giudici di gara e misuratori, come avere delle aspettative, come migliorae , come odificare come funziona all'interno della regolamentazione federale.

    Certo di collaborare come sempre attendo vostre specifiche richieste per aprire discussione ma con un argomento alla volta altrimenti non seguo più il filo, perchè quanno ve parte la ciavatta annate fori tema...... con affetto

    Carlo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rizzlyg @ 14/11/2009, 00:20)
    CITAZIONE (cristiano c. @ 13/11/2009, 22:41)
    il filo può essere taroccato facilmente e se non controlli .........
    penso che la misura come è fatta adesso è ok, ma è solo la mia idea

    Cristià bisogna sempre essere corretti anche se possono esistere modi per fare magagne...
    Se ogni lanciatore si responsabilizza nel controllarsi le lenze , i problemi non nascono.....

    purtroppo i problemi possono sempre esserci,da chi vuole barare a chi sbaglia mulo,il controllo secondo me deve esserci,basta stabilire quale strumento deve essere usato e come ,onestamente non posso dire che una misura effettuata con calibro centesimale abia la precisione millesimale richiesta,tutto quì ,se vogliamo misurare i millesimi dobbiamo poterli leggere,aaltrimenti escono sempre le solite discussioni"mettilo a 30,5" "mettilo tra le due tacchette" "non tirare il filo" ecc.
    e magari il filo che è al limite della tolleranza non viene accettato dal giudicee di gara che si trova uno strumento non congruo.
    poi come dice Simone se qualcuno mi spiega come misurare i millesimi,non approssimare ma misurare ,con un calibro centesimale felice di apprenderlo.per me la soluzione più semplice in questo caso è il micrometro millesimale digitale .
    :D

    Edited by cristiano c. - 14/11/2009, 09:58
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Ragazzi se qualcuno ha qualche idea o c'è qualcosa che vuole venga modificato nel regolamento lo esponga senza remore, se ne può parlare e valutare se è il caso...
    Ritornando a bomba sul filo chiaramente un micrometro digitale sarebbe ottimale, ma siamo sempre li... se tiri il filo e il tuo filo è al limite non è valido.
    Come viene misurato attualemente il filo per me va bene (con micrometri centesimali), in caso di contestazione bisognerebbe fare la prova della spira di filo (IMHO) provata a far passare nella luce del micrometro messo a limite della tolleranza, non mi pare nulla di complicato e che debba stravolgere il RTA.
    Però se siete d'accordo questa ed altre cosette, le vorrei MESSE PER ISCRITTO nel regolamento, tutto chiaro e preciso in modo tale da non dover stare a discutere.
    Lo strumento di misura "elettronico con supporto tecnico" che va inteso? teodolite, distanziometro, telemetro, pinco pallo?
    Vogliamo aggiungere che il campo non deve avere pendenze superiori a tot %?
     
    Top
    .
  15. C.Goluja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta tirare con lo 0.32/0.33 e fare i metri :rolleyes: , ed ecco che tutto va a posto.......

    Saremo sempre sicuri che il regolamento lo rispettiamo, e non cercheremo quel mezzo decimo di millimetro che ci regala 15/20 metri a lancio........ :B): :B): :D :D
     
    Top
    .
66 replies since 13/11/2009, 11:25   3272 views
  Share  
.