La luna

Vorrei sapere la vostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@@ROCKET@@ @ 22/8/2005, 12:21)
    : /.Ti quoto nel fatto che i pesci si fanno abbondantemente i cazzi loro

    anche secondo me è così.....

    non ci capisco molto di fasi lunari e dell'influenza sull'attività dei pesci ma qualche dubbio mi pervade:

    una fase lunare ogni quanto si manifesta????
    - una volta al mese? allora è un arco di tempo talmente ampio che non è possibile paragonare una pescata della fase lunare di oggi con quella di un mese fa, troppi elementi possono essere cambiati nel frattempo (le pescate variano sempre anche nel giro di una nottata)

    per essere affidabile un tabella come quella allegata da Salvod quanti anni di studi saranno stati fatti(o meglio quanti ce vorebbero)??????????
    - è solo una statistica molto inaffidabile secondo me

    ma se tutti i pesci del mare sono carnivori(chi mangia i vermi, chi i propri simili,ecc) e nuotano e consumano energie tutti i giorni, allora tutti i giorni devono nutrirsi????????????
    - forse non vanno in cerca di cibo(che me sa pure quello non abbonda) quando sono sazi e non in base alla luna "IMHO"

    forse le uniche cose che influenzano in maniera netta e decisa i pesci sono le onde, le correnti e la presenza di cibo (per me la luna influenza solo gli elementi e non i pesci)

    scusate se faccio sempre domande e do poche risposte wub.gif

    cipo
     
    Top
    .
  2. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 22/8/2005, 12:58)

    forse le uniche cose che influenzano in maniera netta e decisa i pesci sono le onde, le correnti e la presenza di cibo (per me la luna influenza solo gli elementi e non i pesci)

    Si può essere,poi come hai detto tu ci sono molte varianti se tutto si limitasse solo al vento e a una luna nuova...........sarebbe fin troppo facile
     
    Top
    .
  3. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Guru @ 21/8/2005, 22:49)
    Indubbiamente il satellite ha la sua influenza sui beneamati pinnuti, ma credo sia da vedere in un'ottica locale, da zona a zona, cioè, tenendo anche conto della stagione.

    Straquoto.
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giovedì sera (dalle 19,30 alle 23,30) con luna quasi piena, 7 spigole puntate e 4 saraghi (2 sotto misura e rilasciati)

    però, se posso preferisco l'assenza di luna
     
    Top
    .
  5. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io x quanto riguarda il fenomeno luna piena oltre a la licantropia so ke,una volta a pesca non ci trovavi nessuno a pesca se c'era la "pallida"(oggi non è + così),e ke smorza un po il mare se troppo mosso.

     
    Top
    .
  6. diominore70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luna, sole, maree ecc...................
    Qualche influenza dovranno pur averla, altrimenti a che servono sleep.gif (oltre a favorire i banchetti di granchi affamti nelle nottate estive)?!?!?!
    Forse vale la pena di dare uno sguardo alla tipologia di maree legate alla presenza della luna nuova o della luna piena, come del sole del resto (vedi sigiziali e in quadratura).
    Comunque io con la luna piena a pesca ci vado molto contento, ci vedo meglio, consumo meno pile per le petzl, a volte non uso starlite, non mi buco il dito con l'ago dell'arenicola, e d'estate (ma non lo dite a nessuno mi porto in spiaggia bigattino e bolognese) e piglio piu' spigole sottoriva di quante ne abbia mai prese con la rip biggrin.gif biggrin.gif
    Dimenticavo certe sere mi cresce il pelo e le unghie e comincio a ululare, sarà mica grave che dite???

    p.s.

    Meglio che cresca il pelo che il naso a buon intenditor .........................................
     
    Top
    .
  7. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    meno male, ora ne sappiamo di più........ rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
     
    Top
    .
  8. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (levens2003 @ 24/8/2005, 19:08)
    meno male, ora ne sappiamo di più........ rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

    biggrin.gif
     
    Top
    .
  9. eugenio ucci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao pescaturelli!
    ho notato negli anni che il grongo nella mia zona e' influenzato negativamente dalla luna...
    secondo me quando in presenza di luna non si prende niente non e' perche' il pesce non mangia, ma perche' non e' nel sottoriva.
    non esiste un pesce nel mare che rifiuti un esca viva perche' non ha fame
     
    Top
    .
  10. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diominore70 @ 24/8/2005, 19:03)
    Luna, sole, maree ecc...................
    Qualche influenza dovranno pur averla, altrimenti a che servono sleep.gif (oltre a favorire i banchetti di granchi affamti nelle nottate estive)?!?!?!
    Forse vale la pena di dare uno sguardo alla tipologia di maree legate alla presenza della luna nuova o della luna piena, come del sole del resto (vedi sigiziali e in quadratura).
    Comunque io con la luna piena a pesca ci vado molto contento, ci vedo meglio, consumo meno pile per le petzl, a volte non uso starlite, non mi buco il dito con l'ago dell'arenicola, e d'estate (ma non lo dite a nessuno mi porto in spiaggia bigattino e bolognese) e piglio piu' spigole sottoriva di quante ne abbia mai prese con la rip biggrin.gif biggrin.gif
    Dimenticavo certe sere mi cresce il pelo e le unghie e comincio a ululare, sarà mica grave che dite???

    p.s.

    Meglio che cresca il pelo che il naso a buon intenditor .........................................

    A me i seviziali e le sborrature non interessano
    A me piace pescare
     
    Top
    .
  11. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    04.01.1988

    Due spigole, una 2 kg, l'altra 2,5 kg prese nel giro di 10 minuti.
    Mare piatto, freddo bestia, cannello fresco e .........luna piena!!!

    L

    p.s. leggi il report "sassi Neri 18 agosto", luna piena che spaccava!!!!!!!!!!! wink.gif
     
    Top
    .
  12. @@ROCKET@@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 29/8/2005, 15:48)
    04.01.1988

    Due spigole, una 2 kg, l'altra 2,5 kg prese nel giro di 10 minuti.
    Mare piatto, freddo bestia, cannello fresco e .........luna piena!!!

    L

    p.s. leggi il report "sassi Neri 18 agosto", luna piena che spaccava!!!!!!!!!!! wink.gif

    Non ci stò capendo più un ca@@o
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@@ROCKET@@ @ 29/8/2005, 15:54)
    CITAZIONE (lorentz @ 29/8/2005, 15:48)
    04.01.1988

    Due spigole, una 2 kg, l'altra 2,5 kg prese nel giro di 10 minuti.
    Mare piatto, freddo bestia, cannello fresco e .........luna piena!!!

    L

    p.s. leggi il report "sassi Neri 18 agosto", luna piena che spaccava!!!!!!!!!!! wink.gif

    Non ci stò capendo più un ca@@o

    se uno guarda i casi eccezionali succede di tutto...e nn ci capisci più nulla davvero... io parlerei in linea generale...
     
    Top
    .
  14. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è che è dura parlarne in linea generale.
    Il Satellite influenza in maniera diversa in posti diversi in periodi diversi su pesci diversi.
    E, scusa se esagero, anche sulla stessa spiaggia, qualora la morfologia fosse varia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    hai ragione caro micio... ma dimmi un pò, per pesca come quella del raduno.. Paf estiva mormore/oratelle, meglio che ci sia o no per te? io sarei tenuto a pensare che sia meglio una fase calante, come quella di sti giorni; un mio amico insiste a die che lui ha sempre preso mormoroni con la luna.. e anche Pollicerovente dice che escon quelle + grosse, ma io nn intendo tanto la taglia quanto la mangianza..

    tu che dici? a mormore meglio luna o no? e quella "rossa"??
     
    Top
    .
42 replies since 21/8/2005, 20:05   958 views
  Share  
.