Parrucche sul FINALE!! Ma perchè??

calamento ideale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 26/10/2009, 19:02)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/10/2009, 16:17)
    Eccallà de che? Col 25 ci si pesca e anche bene, basta che uno non pretende di innescarci una seppuia...

    grazie che ci si pesca, ma evidentemente non era un diametro adatto a quelle condizioni, Andre', visto che c'erano onde da 1mt e probabilmente pescava nella turbolenza (70-80mt con 70 gr di piombo, trave del 30 e vento in faccia li vedo poco probabili)

    questo è il problema mi sà
     
    Top
    .
  2. sastbis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 26/10/2009, 12:19)
    CITAZIONE (sastbis @ 26/10/2009, 09:28)
    Io alzerei il diametro dei finali.

    Il bracciolo deve essere molto corto max 40 cm.

    Quando mi succede elimino tutte le girelle e str....te varie.

    Attacco direttamente il bracciolo sul trave.


    Per evitare grovigli al filo , al piombo aggiungo una girella.

    in condizioni di mare bello non si superano i 40 cm di finale?
    nova questa
    Parliamo di mare formato oppure di mare bello? per te che significa bello?

    elimini le girelle?attacchi diretto sul trave?
    puoi spiegare come e quando utilizzi stà impostazione?
    S E M P R E (mai avuto grovigli, sono anni che lego direttamente il bracciolo sul trave).

    una girella al piombo?
    ossia ne metti una o ne aggiungi una?e lo scopo sarebbe?
    In fase di recupero il piombo tende a rotolare su se stesso provocando garbugli al trave e di conseguenza al bracciolo
    Per ovviare a ciò si mette una girella in più davanti al piombo.

    Fidati e prova ;)





    CITAZIONE (crazyunknown @ 26/10/2009, 11:35)
    usa uno 0,40 o 0,45 senza troppe fronzoli girelle e altre cose,lancia dopo la schiumazza e vai da dio.

    e se invece cerca un sarago propio li?ci deve rinunciare?o ci sono altri modi per provare a far lavorare i braccioli?

    io li faccio anche del 60 i braccioli,ma prima ci sono dei passaggi da definire,e che siano tutti corretti,prima di dire 45 e via
    le girelle eliminate?

     
    Top
    .
  3. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sastbis @ 27/10/2009, 08:47)
    CITAZIONE (lucalucca @ 26/10/2009, 12:19)
    CITAZIONE (sastbis @ 26/10/2009, 09:28)
    Io alzerei il diametro dei finali.

    Il bracciolo deve essere molto corto max 40 cm.

    Quando mi succede elimino tutte le girelle e str....te varie.

    Attacco direttamente il bracciolo sul trave.


    Per evitare grovigli al filo , al piombo aggiungo una girella.

    in condizioni di mare bello non si superano i 40 cm di finale?
    nova questa
    Parliamo di mare formato oppure di mare bello? per te che significa bello?

    elimini le girelle?attacchi diretto sul trave?
    puoi spiegare come e quando utilizzi stà impostazione?
    S E M P R E (mai avuto grovigli, sono anni che lego direttamente il bracciolo sul trave).

    una girella al piombo?
    ossia ne metti una o ne aggiungi una?e lo scopo sarebbe?
    In fase di recupero il piombo tende a rotolare su se stesso provocando garbugli al trave e di conseguenza al bracciolo
    Per ovviare a ciò si mette una girella in più davanti al piombo.

    Fidati e prova ;)





    CITAZIONE (crazyunknown @ 26/10/2009, 11:35)
    usa uno 0,40 o 0,45 senza troppe fronzoli girelle e altre cose,lancia dopo la schiumazza e vai da dio.

    e se invece cerca un sarago propio li?ci deve rinunciare?o ci sono altri modi per provare a far lavorare i braccioli?

    io li faccio anche del 60 i braccioli,ma prima ci sono dei passaggi da definire,e che siano tutti corretti,prima di dire 45 e via
    le girelle eliminate?

    ossia
    te leghi con mare da surfcasting i terminali al trave?
    ossia a nodo strinto?
    con asola?
    senza girella?
     
    Top
    .
  4. siccita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me il problema sta unicamente nel fatto che tu lanciavi dritto a te con moto ondoso e corrente completamente opposta alla tua postazione e, logicamente il teminale contrastato dalle due forze opposte indietreggia ingarbugliandosi col trave anche se come finale usavi lo 0,80.Poi indubbiamente con moto ondoso rilevante devi usare l,artiglieria pesante .Non puoi andar li con travi del trenta e piombetti da 100 grammi.Piu è cattivo il mare e piu ignorante devi essere.
     
    Top
    .
  5. giemmedi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok! grazie a tutti...

    va bene ho capito che in quelle condizioni avrei dovuto lanciare con un angolo di 30/45 gradi rispetto al moto ondoso

    per ,giustamente ,non far andare il finale sul trave...e questa è un'ottima dritta...

    ma mi chiedo io... se il piombo (anche a piramide) viene trascinato verso riva...e dopo un pò mi ritrovo a recuperare 50mt di filo

    quasi sulla battigia..che cosa devo fare metter 1kg di piombo?? ma cosi è ingestibile..!!

    per i finali molto grossi non sono mai stato d'accordo...anche perchè venendo dal beach legering dove uso anche finali del 14,

    per il surf massimo ho usato finali del 30...ma nn sono mai salito...ma ora aspetto la prossima maretta per provare i vs consigli..

    nessuno però mi ha detto se sui miei snodi c'era qualche difetto...se sbaglio...o cosa...

    e poi vorrei magari qualche delucidazione su finale pulito il più possibile..senza girelle?? :blink:

     
    Top
    .
  6. siccita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se la piramide da 150-175gr non regge ,prova lo spike da 150gr.,se pure questo non regge smonta e vai a mangiare il pesce al ristorante :) :) .Per il finale con mare formato usa le girelle per scaricare le torsioni usando le giuste proporzioni tra il diametro del finale e n°girella.
    Usa sempre in condisurf diametri dallo 0.25 in su .
    Lancia sempre con un angolo adeguato rispetto alla corrente per far distendere il finale,e che Dio te lo mandi grosso :D :D
     
    Top
    .
  7. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (siccita @ 28/10/2009, 08:39)
    Se la piramide da 150-175gr non regge ,prova lo spike da 150gr.,se pure questo non regge smonta e vai a mangiare il pesce al ristorante :) :) .Per il finale con mare formato usa le girelle per scaricare le torsioni usando le giuste proporzioni tra il diametro del finale e n°girella.
    Usa sempre in condisurf diametri dallo 0.25 in su .
    Lancia sempre con un angolo adeguato rispetto alla corrente per far distendere il finale,e che Dio te lo mandi grosso :D :D

    quando cè mare,corrente,onde comunque per questi probemi di spiaggiamento non è solo la paratura che fà male il lavoro,ci sta ancheil componente canna

    che spiomba
    che non lancia dopo la schiuma e la forte forza dell'infrangersi

    se una piramide da 175 non regge si prova con quella da 200,o due pramidi da 200 nastrate o la palla e si cerca la buca o il canale o il fondo aperto.
    se non si vuole ammattire si va a casa,ma il bello a parer mio è trovare la soluzione.

    il problema finale imparruccato comunque in questo caso lo vedo in tutt'altro problema non in tenuta del piombo.
    si parla di piombini da 75 - 100 gr,lo trovo poco consono al surf

    ihmos
     
    Top
    .
  8. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Imho, oltre al diametro dei terminali che nel caso da te descritto potevano andare bene dallo 0,40-0,45 in sù, quello che avresti dovuto fare è lanciare a valle, ovvero a favore di corrente in maniera tale che l'intero complesso pescante potesse stendersi bene. In questi casi quando il bracciolo si aggroviglia , fermo restante che lo snodo sia fatto bene (ovvero che la girella ruoti bene) si passa ad aumentare prima il diametro del bracciolo mantenendo inalterata la lunghezza; se nemmeno questo bastasse allora si prova ad accorciare la lunghezza del bracciolo e così via fino a trovare un giusto equilibrio tra lunghezza e diametro che ti permette di stare in pesca. :D :D :D
     
    Top
    .
37 replies since 25/10/2009, 21:04   1249 views
  Share  
.