sushi

con un po di impegno si può fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 6/7/2010, 13:52)
    CITAZIONE (poppyCA @ 25/10/2009, 20:05)
    hahaha!!
    ooo.. è venuto buonissimo davvero!

    Andrea,semplicemente magnifico!!!
    l'ho appena mangiato sai?
    Con la mia "signora" andiamo al mercato di s.benedetto,c'è un banco dove lo preparano veramente bene!!!

    il sushiro si chiama luca, il capo marco e la ragazza rita..
    ogni tanto c'è anche un giapponese che è il maestro... non so come si chiama..

    :P

    p.s.
    Sono bravi.
    le poche cose che so le ho imparate da loro.
     
    Top
    .
  2. torrese87
     
    .

    User deleted


    nooo cacchio il sushi no!!!...

    ... scherzo, grazie di aver condiviso la ricetta :D, anche se non ne usufruirò :)
     
    Top
    .
  3. Raict
     
    .

    User deleted


    il problema è che congelare il pesce in casa non serve a niente, il pesce come norma inìgienica internazionale deve essere messo per 24 ore a -20° e i freezer che normalmente si trovano in appartamento non arrivano a quelle temperature...
     
    Top
    .
  4. andrea surf
     
    .

    User deleted


    complimenti per il sushi!
     
    Top
    .
  5. Marlin Blu
     
    .

    User deleted


    piace anche a me! bravo!
    Un periodo mi appassionai anche io , questo è il risultato (cena di qualche anno fa ):
    piatt-vitavola-vicaliforniaeorata-viompepform-vi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    con l'uovo non li ho mai fatti... un giorno organizziamo e facciamo uno scambio "culturale"
     
    Top
    .
  7. Marlin Blu
     
    .

    User deleted


    ma certo ^_^
    comunque la frittata è di uova con mirin
     
    Top
    .
  8. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raict @ 17/7/2010, 09:34) 
    il problema è che congelare il pesce in casa non serve a niente, il pesce come norma inìgienica internazionale deve essere messo per 24 ore a -20° e i freezer che normalmente si trovano in appartamento non arrivano a quelle temperature...

    Che dire...foto spettacolari e appetito in crescita esponenziale! Complimenti!

    Anch'io sono ghiotto di pesce crudo, ma riguardo la temperatura di abbattimento non sò se -20° vadano bene, nel senso: ho visto qualche giorno fa una trasmissione che parlava di un sushi bar (che piatti ragazzi!) e hanno fatto vedere che il pesce lo mantengono in un abbattitore a -70°...

    Magari è un esagerazione, ma il giapponese che dirigeva il sushi bar ha detto che a quella temperatura, la qualità ed il sapore delle carni rimangono completamente invariati e qualsiasi parassita eventualmente presente lo prende in...
    Comunque, si sà con un buon margine di certezza, a quale temperatura il pesce dev'essere mantenuto per non rischiare parassitosi?

    Enrico.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 20/9/2011, 18:41) 
    CITAZIONE (Raict @ 17/7/2010, 09:34) 
    il problema è che congelare il pesce in casa non serve a niente, il pesce come norma inìgienica internazionale deve essere messo per 24 ore a -20° e i freezer che normalmente si trovano in appartamento non arrivano a quelle temperature...

    Che dire...foto spettacolari e appetito in crescita esponenziale! Complimenti!

    Anch'io sono ghiotto di pesce crudo, ma riguardo la temperatura di abbattimento non sò se -20° vadano bene, nel senso: ho visto qualche giorno fa una trasmissione che parlava di un sushi bar (che piatti ragazzi!) e hanno fatto vedere che il pesce lo mantengono in un abbattitore a -70°...

    Magari è un esagerazione, ma il giapponese che dirigeva il sushi bar ha detto che a quella temperatura, la qualità ed il sapore delle carni rimangono completamente invariati e qualsiasi parassita eventualmente presente lo prende in...
    Comunque, si sà con un buon margine di certezza, a quale temperatura il pesce dev'essere mantenuto per non rischiare parassitosi?

    Enrico.

    -60°, comunque considera che più bassa è la temperatura e meno tempo ti serve per essere sicuro. Più alta... viceversa.
     
    Top
    .
  10. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quattro once @ 20/9/2011, 18:45) 
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 20/9/2011, 18:41) 
    Che dire...foto spettacolari e appetito in crescita esponenziale! Complimenti!

    Anch'io sono ghiotto di pesce crudo, ma riguardo la temperatura di abbattimento non sò se -20° vadano bene, nel senso: ho visto qualche giorno fa una trasmissione che parlava di un sushi bar (che piatti ragazzi!) e hanno fatto vedere che il pesce lo mantengono in un abbattitore a -70°...

    Magari è un esagerazione, ma il giapponese che dirigeva il sushi bar ha detto che a quella temperatura, la qualità ed il sapore delle carni rimangono completamente invariati e qualsiasi parassita eventualmente presente lo prende in...
    Comunque, si sà con un buon margine di certezza, a quale temperatura il pesce dev'essere mantenuto per non rischiare parassitosi?

    Enrico.

    -60°, comunque considera che più bassa è la temperatura e meno tempo ti serve per essere sicuro. Più alta... viceversa.

    Grazie per la risposta, ma questo vuol dire, quindi, che si può tenere anche a -20°: alla fine è più che altro una questione di tempo, non di temperatura. O sbaglio?
    Spero di riuscire a preparare qualche bella (e buona) portata come quelle che ho visto qui! :rolleyes:
    Enrico.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    a -18 "veri" 24 ore sono sufficienti. il prodotto deve essere congelato completamente.

    gli abbattitori hanno temperature così basse perchè servono per portare moolto velocemente il prodotto al congelamento evitando il più possibile l'alterarsi delle caratteristiche organolettiche.
    si usa anche per raffreddare, senza congelarli, i cibi nella maniera più rapida possibile.
     
    Top
    .
  12. Deepblue74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 20/9/2011, 22:21) 
    a -18 "veri" 24 ore sono sufficienti. il prodotto deve essere congelato completamente.

    gli abbattitori hanno temperature così basse perchè servono per portare moolto velocemente il prodotto al congelamento evitando il più possibile l'alterarsi delle caratteristiche organolettiche.
    si usa anche per raffreddare, senza congelarli, i cibi nella maniera più rapida possibile.

    Bene a sapersi, grazie!
    Ora tocca solo provà allora... bluettoso11

    Enrico.
     
    Top
    .
  13. Alessandrino88
     
    .

    User deleted


    Un anno fa feci un corso di 5 ore con una ragazza giapponese

    Farlo è divertente

    Lo mangio volentieri 1 volta al mese, per variare, di più no, non ce la farei, secondo me diventa noioso...

    Molti sbagliano ad abbinare il sushi con il pesce crudo, il sushi è un piatto povero giapponese, semplicemente riso condito, si può fare anche di carne o vegetariano, comunque il piu buono è quello di pesce!!
    Ti consiglio il riso okomesan, è un riso italiano, di Pavia mi pare, perfetto per il sushi, inutile dire di lavarlo accuratamente, per la cottura ti dico un trucco: 1 tazza di riso, 1 tazza e mezzo di acqua, in una pentola con coperchio, parti da freddo, arrivi al bollore e metti il fuoco al minimo per 12 minuti senza mai alzare, spegni il gas, versa in una pirofila e raffreddalo con il ventaglio, solo dopo lo condisci!

    Ti dico come lo faccio io, così se sei un amante lo puoi provare!
    Il pesce fresco che compri ti consiglio di congelarlo almeno 24 ore, quindi compralo almeno 1 giorno prima

    Alga fuori (come i tuoi)
    - Tonno - cetriolo - wasabi
    - Tonno - Maionese - peperoncino - avocado (metti a marinare il tonno nella maionese e nel peperoncino)
    - Salmone - cetriolo - wasabi

    Alga dentro (stesso procedimento di alga fuori solo che per arrotolarli ti serve la stuoia in silicone da mettere sopra a quèlla in bambù)
    Surimi - avocado - maionese - wasabi

    Poi dei bocconcini di riso con pesce sopra (prendi una pallina di riso, ci fai un buco sotto e ci metti il pesce sopra oppure l'omelette)
    Ombrina
    Orata
    Omelette
    Tonno - omelette
    Tutti questi con wasabi sotto e un erba sopra, a me piace l'erba cipollina, a piacimento ci puoi mettere anche un agrume, il pompelmo è perfetto!

    Quando lo fai tieni vicino a te una ciotolina d'acqua per bagnarti le mani così non ti appiccichi il riso ovunque!

    A parte prepara delle radici di zenzero tagliate sottili e fatte cuocere in aceto di riso o di mele, sale e zucchero, da alternare ad ogni boccone di sushi per pulirsi la bocca e per gustare ogni singolo boccone diverso dal precedente

    Sto andando per le lunghe, buon sushi!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    nel frattempo guardati questa:
    limited



    nel tempo mi sono comprato anche il tamburo in legno per raffreddare il riso (solo che mezzochilo di riso ci sta stretto), altre 2 stuoie tradizionali, una in silicone (buttata da una parte, per me inusabile) e un altro coltello.

    a proposito di congelare.. io il pesce lo praparo prima, nel senso che non lo congelo intero o a pezzi troppo grandi ma lo seziono nei tagli che poi mi serviranno per la realizzazione della pietanza nelle sue forme, poi in un contenitore e via nel freezer!
    tonno preferisco non comprarne perchè non ha sapore veramente di nulla e la maionese non la uso, mi sa di sushi cinese.
     
    Top
    .
  15. Alessandrino88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 5/6/2012, 22:50) 
    nel frattempo guardati questa:
    limited



    nel tempo mi sono comprato anche il tamburo in legno per raffreddare il riso (solo che mezzochilo di riso ci sta stretto), altre 2 stuoie tradizionali, una in silicone (buttata da una parte, per me inusabile) e un altro coltello.

    a proposito di congelare.. io il pesce lo praparo prima, nel senso che non lo congelo intero o a pezzi troppo grandi ma lo seziono nei tagli che poi mi serviranno per la realizzazione della pietanza nelle sue forme, poi in un contenitore e via nel freezer!
    tonno preferisco non comprarne perchè non ha sapore veramente di nulla e la maionese non la uso, mi sa di sushi cinese.

    Non è vero sushi jappo, inteso come nativo giapponese della tradizione, quello con la maionese, è una rivisitazione americana (costa orientale mi pare, ma non vorrei sbagliare) che si usa moltissimo anche in Giappone negli ultimi anni, per venire incontro anche ai molti turisti che fanno visita!!

    In poche parole, non è giapponese ma lo fanno anche loro! :P

    Concordo con il tonno, scondito non sa di molto..
    Con olio, sale e pepe però è uno dei miei preferiti!
     
    Top
    .
48 replies since 25/10/2009, 18:57   1127 views
  Share  
.