Multifibra in bobina e SC

se, come e quando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Like
    +11
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Non l'ho mai provato perchè ho una paura fottuta di affettarmi il dito.... :huh:

    Lo uso a VJ perchè a -70 il nylon è improponibile...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    allora.. per evitare le parrucche molti lo spruzzano con il vulkan tubertini.. che è molto usato sopratutto dagli spinners.

    io immergo la bobine in acqua dolce prima di iniziare a pescare (solo spinning) e non ho mai fatto partire una spira, anche col filo nuovo (sempre e solo spinning); visto che il vulkan costa circa 6 euri provarlo non ha un costo eccessivo.

    con i fissini da paf uso spesso lo SLeader in MF .. ma ricordo che spaccai una cima di mitchell mediterranee Bqueen (che è una 2 pz e non ha scorrevoli) di netto.

    l'unico accorgimento che ho adottato è fare SL in trecciato corti... giusto 5 o 6 spire sulla bobina in posizione di lancio.
    così facendo difficilmente parte qualche spira.

    sui rot non mi azzardo.

    ma per montarlo sui fissi.. è necessario o preferibile usare bobine dal diametro notevole o anche bobine piccole tipo shimano 4000?

    su un daiwa emblem 4500 di 12 anni fa secondo voi... ci puo stare o partono spire "a tipo" fuochi artificiali??




     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    vorrei chiedere una cosa..
    premetto che io non ho mai usato il multifibra..
    volevo sapere se secondo voi con la sua rigidità potrebbe aiutare a scalzare piombi da tenuta con canne magari un po' più morbide..
    io posseggo solo una Unica UM e ho non pochi problemi quando il fondo ingoia una piramide o lo spike fa bene il suo dovere...
    secondo voi potrebbe aiutare il MF?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poppyCA @ 23/10/2009, 00:18)
    su un daiwa emblem 4500 di 12 anni fa secondo voi... ci puo stare o partono spire "a tipo" fuochi artificiali??

    Poppy..a prescindere che come detto schifo l'utilizzo del MF in qualsiasi modo (parlo di paf e Surf)...ma sull'emblem senza antiritorno infinito secondo me e' un ossimoro :D
    Partono parrucche e spire....a tottu partire :D

    CITAZIONE (Robo10 @ 23/10/2009, 12:14)
    vorrei chiedere una cosa..
    premetto che io non ho mai usato il multifibra..
    volevo sapere se secondo voi con la sua rigidità potrebbe aiutare a scalzare piombi da tenuta con canne magari un po' più morbide..
    io posseggo solo una Unica UM e ho non pochi problemi quando il fondo ingoia una piramide o lo spike fa bene il suo dovere...
    secondo voi potrebbe aiutare il MF?

    Si..a segarti gli anelli della Unica quando il piombo e' infossato :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    658
    Like
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robo10 @ 23/10/2009, 12:14)
    vorrei chiedere una cosa..
    premetto che io non ho mai usato il multifibra..
    volevo sapere se secondo voi con la sua rigidità potrebbe aiutare a scalzare piombi da tenuta con canne magari un po' più morbide..
    io posseggo solo una Unica UM e ho non pochi problemi quando il fondo ingoia una piramide o lo spike fa bene il suo dovere...
    secondo voi potrebbe aiutare il MF?

    Ciao Ale, indipendentemente dal multifibra...cosa fai quando il fondo ingoia il piombo? come ti comporti?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade1981 @ 23/10/2009, 14:38)
    CITAZIONE (Robo10 @ 23/10/2009, 12:14)
    vorrei chiedere una cosa..
    premetto che io non ho mai usato il multifibra..
    volevo sapere se secondo voi con la sua rigidità potrebbe aiutare a scalzare piombi da tenuta con canne magari un po' più morbide..
    io posseggo solo una Unica UM e ho non pochi problemi quando il fondo ingoia una piramide o lo spike fa bene il suo dovere...
    secondo voi potrebbe aiutare il MF?

    Ciao Ale, indipendentemente dal multifibra...cosa fai quando il fondo ingoia il piombo? come ti comporti?

    cerco di scalzarlo...in genere pompo con la canna...
    ma certe volte (mi è capitato soprattutto con la piramide) non ne vuole sapere di venire...
    se c'è qualche modo particolare non lo conosco.. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robo10 @ 23/10/2009, 14:58)
    CITAZIONE (renegade1981 @ 23/10/2009, 14:38)
    Ciao Ale, indipendentemente dal multifibra...cosa fai quando il fondo ingoia il piombo? come ti comporti?

    cerco di scalzarlo...in genere pompo con la canna...
    ma certe volte (mi è capitato soprattutto con la piramide) non ne vuole sapere di venire...
    se c'è qualche modo particolare non lo conosco.. ;)

    Non esiste "un modo".
    Semplicemente quando ci si accorge di fondo burro che ingoia il piombo.....canna con cima ignorante associata a shock e lenza madre generosi...altrimenti lasci tutto in acqua.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    658
    Like
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robo10 @ 23/10/2009, 14:58)
    CITAZIONE (renegade1981 @ 23/10/2009, 14:38)
    Ciao Ale, indipendentemente dal multifibra...cosa fai quando il fondo ingoia il piombo? come ti comporti?

    cerco di scalzarlo...in genere pompo con la canna...
    ma certe volte (mi è capitato soprattutto con la piramide) non ne vuole sapere di venire...
    se c'è qualche modo particolare non lo conosco.. ;)

    la prova che devi fare è: filo tirato al massimo, canna alta e aspetti, il piombo affonda a causa del fondo morbido creato dalla turbolenza che smuove la sabbia, perchè non dovrebbe poi anche uscirne? tu immagina che il piombo è infossato, tenendo il filo tirato si muove, poco ma si muove, nello spazio creato si infila sabbia e acqua, ammorbidendo il fondo, continuando in questo modo, tenendo in trazione permetterai lentamente all'acqua di infiltrarsi sempre di più. Ovviamente se è sceso di un metro...saluta il piombo e quant'altro, ma secondo me in quel caso direi che hai lasciato il piombo in acqua un po' troppo tempo. Comunque è una prova da fare, a me spesso funziona ed è successo anche pochi giorni fa.

    ps: comunque siamo OT
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    capisco...a me è successo di lasciare tutto in acqua son 031 di lenza madre e piramide che si è infossata prima ancora di posare la canna nel picchetto...
    effettivamente il tuo ragionamento ha senso..non c'avevo pensato e ci proverò se ricapiterà.. ;)
    cmq si forse meglio tornare OT.. scusate ho portato fuori il discorso... :P
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 23/10/2009, 00:18)
    su un daiwa emblem 4500 di 12 anni fa secondo voi... ci puo stare o partono spire "a tipo" fuochi artificiali??

    Lo uso sugli emblem XT, sull'XA e sul PM2600H.

    Niente fuochi artificiali.

    CITAZIONE (Robo10 @ 23/10/2009, 12:14)
    io posseggo solo una Unica UM e ho non pochi problemi quando il fondo ingoia una piramide o lo spike fa bene il suo dovere...
    secondo voi potrebbe aiutare il MF?

    No: anche io ho l'Unica con tutti i pro e contro della cima morbida
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/10/2009, 16:40)
    CITAZIONE (poppyCA @ 23/10/2009, 00:18)
    su un daiwa emblem 4500 di 12 anni fa secondo voi... ci puo stare o partono spire "a tipo" fuochi artificiali??

    Lo uso sugli emblem XT, sull'XA e sul PM2600H.

    Niente fuochi artificiali.

    ok.. ma lo shock o tutto il filo??
    perchè lo shock lo uso anche io... lo faccio corto come ho già detto per evitare casini....
    avevo intenzione di prendere una bobina di 016 o 014 awashima che vende peppobyneil
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 23/10/2009, 16:44)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/10/2009, 16:40)
    Lo uso sugli emblem XT, sull'XA e sul PM2600H.

    Niente fuochi artificiali.

    ok.. ma lo shock o tutto il filo??
    perchè lo shock lo uso anche io... lo faccio corto come ho già detto per evitare casini....
    avevo intenzione di prendere una bobina di 016 o 014 awashima che vende peppobyneil

    Parlavo di solo shock. Sulla canna da spinning lo uso su un Regal 4000 e va benissimo. Ogni tanto parte qualche spira, ma è raro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Il discorso è interessante ma non mi convince ugualmente, tra le lodi di Andrea e le critiche di Giovanni (non me ne voglieno gli altri ma se sto a citarvi tutti ci siamo anche domani notte) mi avvicino più a Giovanni. Io l'ho usato per un periodo come SL e lo trovavo troppo come dire, strano. Poi una sera ho visto come ha frantumato la cima della Bad Bass di Marcello (un mio amico).... da allora Nylon for ever!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 23/10/2009, 17:11)
    .... da allora Nylon for ever!

    ...esperienza simile, dopo la botta dell' acquisto anche l cimino troncato (per fortuna) solo all' attaccatura del apicale.... :sick:

    Anche se cio è dovuto a disatenzione trovo quasi innaturale l' eccessiva mancanza di elasticità del MF, con grossi problemi anche in caso di parrucche di poco conto.
     
    Top
    .
  15. Vittorix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    provate il Power Pro che e' un filo spectra, migliore del dyneema. io uso da anni e ne sono felice, mi ci trovo benissimo, cosi' ho eliminato lo shock leader e pesco anche pesci grossi con un filo sottile ma fortissimo.
    ho imbobinato il 50lb su due Cardinal da anni e sembra nuovo. Il Power pro lo uso anche in altre misure dal 30lb alle 85lb per varie pesche. per lo spinning uso il 20lb Sufix che e' ancora migliore ma costa un botto.

    il Power Pro si puo' usare benissimo nei rotanti. e' il piu' usato dagli angler americani. anni fa in Italia non ne capivo niente e comprai uno venduto da Tubertini che faceva pena. la qualita' fa la differenza. con Power pro andate sul sicuro. il Fireline mi ha deluso, lo Spider Wire Stealth e' buono ma a pari costo il prower pro e' molto meglio.

    e' vero essendo rigido scalza il piombo quindi o si usa lo spike o un piombo pesante e piramidale, daltronde pescando vicino dentro l'onda o in un canalone parallelo sono comunque obbligatori.

    nessuno ha inoltre detto altri due pro del braid a SC, quindi li aggiungo:
    - il braid non ha memoria.
    - la rigidita' del braid insieme a quella del fluorocarbon sono ideali per l'uso dei circle, la ferrata del pesce e' praticamente automatica, sempre.

    per pescare lontano con lanci da surf (ground, pendolo) lo sconsiglierei, si rischia di spaccare un anello sbagliando un lancio. molto meglio il nylon. quindi per le canne vicine e' ideale, per le canne lontane no.
     
    Top
    .
31 replies since 22/10/2009, 10:42   1386 views
  Share  
.